Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Costa Luminosa problematiche in mezzo all'Oceano Atlantico

Amministratore L'avatar di Ro*

Costa Luminosa problematiche in mezzo all'Oceano Atlantico

Oggi mi è arrivata una notizia non ancora confermata di un'avaria ad un'elica di Costa Luminosa mentre attraversa l'oceano Atlantico in direzione Antigua nei Caraibi.
    Un piccolo incendio sarebbe scoppiato ieri notte alle 4,30.
    Osservando la webcam la nave procede ugualmente spedita a circa 17 nodi ma dalla scia si nota che ci sono problemi.

Costa Luminosa problematiche in mezzo all'Oceano Atlantico-luminosa-incendio-2-jpg

Costa Luminosa problematiche in mezzo all'Oceano Atlantico-luminosa-incendio-3-jpg

Costa Luminosa problematiche in mezzo all'Oceano Atlantico-luminosa-incendio-bordo-jpg

Costa Luminosa problematiche in mezzo all'Oceano Atlantico-luminosa-incendio-jpg
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Re: Costa Luminosa problematiche in mezzo all'Oceano Atlantico

Brutti episodi se accadono durante la traversata :P
    Eugenio

Amministratore L'avatar di Ro*

Pare sia confermato l'incendio a bordo, lo stesso giorno di quello su Insigna

Fire on Costa Luminosa Cruise Ship : Cruise Law News
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

L'avatar di Sandy

Che paura... Trovarsi in mezzo al mare e avere un problema del genere...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Costa Concordia; Costa Serena; Costa Mediterranea; Splendour of the Seas; Costa Magica; Msc Orchestra; Msc Splendida; Costa Luminosa; Costa Pacifica; Costa Diadema

Moderatore Globale L'avatar di cobra75

Eh già....poi gli incendi come sappiamo sono il peggior nemico a bordo di una nave.
    Moderatore Globale

Collaboratore Dirette L'avatar di vacanza da sogno

Bhe fortuna che è finita nel migliore dei modi Costa Luminosa problematiche in mezzo all'Oceano Atlantico

Inviato dal mio iPhone 6
    utilizzando tapatalk
    Pio
    Collaboratore Dirette
    È il viaggio che conta, non la destinazione

Reporters

Io e mio marito (papàkoala) eravamo a bordo.
    Verso le 4:30, mentre stavamo dormendo, abbiamo percepito un rumore molto forte, pareva qualcosa che grattasse da sotto, come se la nave avesse urtato qualcosa - eventualità davvero poco probabile, poiché ci trovavamo esattamente a metà del crossing.
    ci siamo destati immediatamente; all'interfono abbiamo udito un "codice" di allarme (forse India Victor ma non ricordo con precisione). Sbirciando in corridoio abbiamo visto i nostri vicini di cabina, anche essi svegli, anche essi sulla soglia, in pigiama, mentre affacciandosi dal balcone (deck 4 lato sinistro con vista "angolare " direttamente sopra le scialuppe) abbiamo notato l'immediato accendersi delle luci a illuminare il deck 3, il materializzarsi rapido di membri crew con al collo il salvagente giallo e nel giro di pochi minuti già i primi passeggeri con giubbotto di galleggiamento al collo e in posizione da muster station.
    La nave si è fermata immediatamente. La scena è stata alquanto "irreale" e mentirei se dicessi che non ho avuto fifa.
    In pochi minuti io e mio marito ci siamo vestiti e abbiamo preparato le cose fondamentali e abbiamo atteso.
    nel frattempo , tramite interfono, sono giunte comunicazioni (in tutte le lingue) relative all'accadimento - definito "un piccolo incendio" e alla progressione delle proceure di risoluzione del problema.
    Mentre attendevamo ulteriori indicazioni, osservavamo dal nostro balcone i movimenti in zona scialuppe, dove si andavano via via radunando molti passeggeri.
    Non ho potuto evitare di pensare che questo fatto sia accaduto proprio nel peggior punto in cui un guasto potesse accadere : allo stesso tempo, non ho potuto non notare l'eccezionalità e anche la BELLEZZA della scena davanti ai miei occhi, che stento a descrivere a parole....la nave ferma in mezzo all'oceano, il mare calmo, il buio, nulla intorno ma solo le bellissime stelle...e noi in balia di tutto ciò.
    non si sono verificate scene di panico o atteggiamenti poco consoni, le comunicazioni sono arrivate con puntualità e con toni rassicuranti e alla fine ha preso la parola il capitano Russo che ha reso conto dell'accaduto e ha annunciato la partenza verso Antigua, come da programma - avevo pensato che la crociera avrebbe subito modifiche di itinerario fondamentali, ma così non è stato.
    il capitano ha dichiarato che c'è stato un incendio in zona generatore diesel 4 ma che la squadra di addetti lo ha domato. La navigazione è ripartita a 8 nodi per poi tornare a 17 circa nel giro di poco.

"tutto è bene quel che finisce bene" - ma ci ho messo qualche giorno a decidermi, per scrivere questo post.
    È stata una esperienza forte e non nego che abbia fatto un po' vacillare il mio amore per le transatlantiche (le crociere che prediligo )
    scusate se sono stata prolissa ma volevo condividere questa esperienza con gli amici di liveboat....anche se negli ultimi anni non sono stata "attiva", vi leggo sempre volentieri!

un saluto speciale a Ro!
    Ultima modifica di Ro*; 04-01-15 alle 16:58
    O resto é mar, e tudo que eu não sei contar
    São coisas lindas que eu tenho pra te dar
    Vem de mansinho a brisa e me diz
    É impossível ser feliz sozinho...

Grazie per aver condiviso la tua esperienza con noi Deve essere stato brutto, nel mezzo della notte… Però alla fine è andato tutto bene
    Eugenio

Moderatore Globale L'avatar di marco

Grazie wistaria per la tua testimonianza, tutto si è risolto nel migliore dei modi.

Ovviamente ormai qualunque frase o parola usino per comunicare in codice viene "compresa" anche dai passeggeri, dato il grosso precedente. E anche il Comandante non ha fatto che fare quello che forse gli è stato indicato dalla Compagnia in casi come questo, cioè riferire chiaramente cosa è successo ed escludere pericoli seri (prima del 13 gennaio 2012 probabilmente in un caso come questo ci sarebbe stato il silenzio) proprio perchè ripeto, dati i precedenti, un silenzio anima soltanto il panico.

Forse, potrei suggerire, invece che parole senza senso che mettono inevitabilmente allerta (specie immediatamente dopo un rumore palesemente anomalo) di usare frasi chiare apparentemente slegate all'incidente, tipo "partecipate al nostro bingo domani alle 11,15" ma che l'equipaggio riconosce essere un segnale in codice. Un esempio potrebbe essere che se si da un certo orario è impossibile possa essere quello davvero, così il personale capisce che non è pubblicità ma un messaggio indirizzato a loro.

Moderatore Globale

grazie wistaria per aver condiviso con noi la tua esperienza !
    marco, simpatica la tua proposta di usare frasi in codice, ma i codici che esistono ora suppongo siano internazionali, e soprattutto immediati da dire e comprendere !
    e io penso che codici normali o "criptati" alla fine se succede qualcosa di grave il panico prenderà il sopravvento comunque e forse in merito a questo chi si occupa di studiare piani di evacuazione dovrebbe tenerlo piu' in considerazione per rivoluzionare dei sistemi che potrebbero non essere tanto efficaci nella realtà dei fatti.
    marcatusso

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato