Di seguito riporto la netiquette, ovvero il codice di comportamento a cui tutti gli utenti dovrebbero sottostare.

Fra gli utenti dei servizi telematici di rete si è sviluppata, nel corso del tempo, una serie di tradizioni e di norme di buon senso che costituiscono la "Netiquette": il Galateo della rete.
Eccone alcune che TUTTI GLI UTENTI dovrebbero seguire per rendere un forum civile:

1. Appena entri in un Forum è bene leggere i messaggi che vi circolano: così potrai renderti conto dell'argomento, del modo con cui lo si tratta, dei temi già trattati.


2. Evita di scrivere i messaggi in caratteri maiuscoli: equivale ad URLARE e così viene inteso dagli utenti.


3. Evita di postare lo stesso messaggio su più forum. Questo equivale al cosiddetto crossposting.


4. I titoli dei Post devono indicare l'argomento trattato in modo che gli altri utenti possano localizzarlo velocemente. Devono essere scritti in maniera chiara e leggibile evitando contrazioni o segni suscettibili di interpretazione. Rispetta il tema della discussione.


5. Inserisci i Post nel Forum pertinente all'argomento, se non è previsto uno inseriscilo in quello più simile facendo precedere il titolo del Post dal termine "[OT]" (Off Topic). Questo vale anche all'interno degli stessi argomenti quando il Post non è in tema con il resto.


6. Evita sul forum pubblico polemiche e questioni personali, rispetta le idee altrui, le religioni e razze diverse dalla tua, non bestemmiare né insultare altri utenti. Evita SEMPRE il turpiloquio, non ricorrere a censure superflue. Evita di giudicare le persone, specie se non le conosci.


7. Ognuno si senta libero di esprimere le proprie idee, nei limiti dell'educazione e del rispetto altrui: ben vengano le discussioni vivaci ed animate, ma senza trascendere i suddetti limiti!


8. Non postare messaggi stupidi, inutili o ripetitivi (spam). Non inviare messaggi pubblicitari, catene di Sant'Antonio o comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito.


9. E' severamente vietato rendere pubbliche le conversazioni private (MP, ICQ, mail, etc..) senza il consenso dei diretti interessati.


10. Non essere intollerante con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.


11. Se rispondi ad un messaggio "con quotatura", evita di citare l'intero messaggio originale, togli tutto ciò che non è direttamente correlato alla tua risposta. Evita inoltre di quotare un messaggio che è direttamente precedente alla tua risposta, poichè è superfluo.


12. Usa le faccine per esprimere gli umori: quando dici qualcosa di sarcastico o scherzoso, è l'unico modo per comunicare all'interlocutore che non fai sul serio!


13. Ogni firma deve rispettare queste caratteristiche: non deve essere più lunga di 255 caratteri e possedere più di 5 link. Inoltre è vietato l'inserimento di qualsiasi link pubblicitario. Potranno essere concesse eccezioni che verranno via via approvate dagli amministratori.

14. l'invio di mp a scopo denigratorio verso il forum o i suoi amministratori o di minacce all'indirizzo dei moderatori o di utenti qualora comunicato all'amministrazione, sarà motivo di ban immediato.

15.Chiunque infranga le regole verrà avvisato massimo per 3 volte tramite ammonizioni, sul Forum, con Messaggi Privati o in Email con la motivazione ufficiale. Seguirà quindi un Ban temporaneo.

16. In caso di azione sconveniente di gruppo, il ban sarà esteso a tutti i componenti dell'azione stessa ed a tutti gli account collegati e sarà immediato.
Qualora non bastasse l'Amministratore provvederà a renderlo permanente!

17.Ogni utente può creare al massimo un solo utente, e da ogni indirizzo IP può connettersi (di norma) un solo utente, se da uno stesso IP provengono piu' connessioni a questo forum è presumibile che l'utente faccia utilizzo di account multipli pertanto; dopo aver avvisato l'utente si provvederà all'accorpamento di tutti gli account in uno unico. se l'azione si ripeterà nel tempo l'amministrazione disporrà il ban temporaneo dell'utente.
se da una stessa connessione si connettono piu' utenti senza dare origine al fenomeno di multi-account, ovvero piu' persone conviventi hanno due account differenti è necessario informare l'amministrazione trasmettendo una mail a liveboat@liveboat.it