Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 42

Discussione: Costa Crociere scappa da Genova?

  1. #11
    Nuovo Utente Registrato
    Data Registrazione
    15-11-2013
    Località
    Villasanta
    Messaggi
    3

    Re: Costa Crociere scappa da Genova?

    Resta comunque il fatto che bisognerà pensare seriamente prima di prenotare una crociera con Costa in quanto quando si comincia a parlare di scioperi si corre il rischio di arrivare in porto e non potersi imbarcare per uno sciopero del personale sia di bordo che di terra.
    Comunque vista la considerazione dell'AD di Costa nei confronti degli italiani io dopo molte crociere fatte solo e sempre con Costa farò quasi certamente crociere con altre compagnie

  2. #12
    Amministratore L'avatar di Ro*
    Data Registrazione
    22-10-2009
    Località
    Finale Ligure
    Messaggi
    23,630

    Re: Costa Crociere scappa da Genova?

    Che cosa ha detto sugli italiani?
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

    Facebook
    Il blog di Rosalba

  3. #13
    Moderatore Globale L'avatar di marco
    Data Registrazione
    09-11-2009
    Località
    Parma
    Messaggi
    16,324

    Re: Costa Crociere scappa da Genova?

    Riporto una frase di Thamm che ha fatto alterare tanti crocieristi.

    "Il dipartimento del Marine Operation è un settore cruciale, un centro di eccellenza anche per quanto concerne la sicurezza. E qui non ha funzionato. D'altra parte il caso Schettino e la vicenda della Concordia sono nate in questa cultura che io intendo estirpare".

  4. #14
    Amministratore L'avatar di Ro*
    Data Registrazione
    22-10-2009
    Località
    Finale Ligure
    Messaggi
    23,630

    Re: Costa Crociere scappa da Genova?

    Behh negli ultimi tempi a parte il Concorfia gli incidenti ed i guasti sono ststi molteplici e sfortuna o negligenza vuole sempre Costa coinvolta. L ultimo geave è successo in Cina dove all uscira del dry dock Costa Atlantica è andata a sbqttere contro un' altra nave causando gravi danno alla fiancata e danneggiando molte cabine. Forse un azipod montato male, il danno ingentissimo. Evidentemente in questo caso non essendo un cantiere italiano, il nostro modo di fare non dovrebbe centrare. Ma i supervisori di quel dry dock?
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

    Facebook
    Il blog di Rosalba

  5. #15

    Data Registrazione
    17-02-2010
    Località
    Monaco
    Messaggi
    5,283

    Re: Costa Crociere scappa da Genova?

    Certo che uno sciopero in Costa non credo si sia mai visto prima…
    Nell'articolo leggo di una nuova linea traghetti tra Savona e Barcellona della Grimaldi
    Eugenio

  6. #16
    Moderatore L'avatar di Pina
    Data Registrazione
    06-05-2010
    Località
    Venaria (TO)
    Messaggi
    3,454

    Re: Costa Crociere scappa da Genova?

    L'articolo odierno pubblicato su Repubblica

    Costa Crociere, il giorno dello sciopero

    Oggi i dipendenti si fermano per quattro ore per bloccare il piano di trasferimenti di 161 lavoratori ad Amburgo. Corteo di protesta. Incontro con il sindaco. Il cardinale Bagnasco: "Gravissimo il fatto che questo marchio salpi per altri lidi non più italiani"

    Sono arrivati a centinaia i lavoratori di Costa Crociere per la manifestazione di protesta contro il trasferimento di quattro dipartimenti dell'azienda in Germania. Il corteo è aperto dallo striscione unitario delle rsu. Molti i cartelli con scritto 'Costa non si sposta' e 'Perché dire Amburgo quando puoi dire Genova'. I sindacati minacciano di fermare le navi nel porto di Savona se la trattativa sfocerà nei licenziamenti.
    Il corteo, da via XII Ottobre, ha raggiunto Palazzo Tursi; una delegazione ha incontrato il sindaco: "E' vertenza che può avere sviluppo solo se se ne occupa il governo", ha detto Marco Doria. "Lo abbiamo già contattato. Ma le istituzioni locali non bastano. Noi offriamo la dispobilità a seguire il percorso parlando con governo e parlamentari liguri".

    Dopo l'incontro con il sindaco, i manifestanti si sono spostati in piazza De Ferrari per incontrare il Governatore Claudio Burlando.
    Anche l'arcivescovo di Genova, cardinale Angelo Bagnasco, è sceso in campo per difendere i quattro dipartimenti destinati al trasferimento. E lo fa nel giorno in cui i dipendenti hanno deciso quattro ore di sciopero. "Costa Crociere è nata a Genova - spiega Bagnasco - porta il nome di una grande famiglia genovese e la sua radice è genovese. Sarebbe gravissimo il fatto che nel tempo Costa Crociere salpi per altri lidi non più italiani. Spero proprio che l'amministratore delegato che ho conosciuto e il gruppo più grande cui Costa Crociere appartiene, quindi la Carnival, che è un gruppo americano, consideri bene il valore di questa società legata a Genova. Perché staccarla dal capoluogo ligure significa non solo trasferirla ma perderne il valore ".

    La voce di Bagnasco si unisce al coro che si è levato nei giorni scorsi da parte di tutte le istituzioni genovesi. Ma la partita sembra decisamente complessa. Con un laconico comunicato, giovedì scorso la compagnia armatoriale ha infatti annunciato un "cambiamento organizzativo" che "riguarda la creazione di un Marine Operations Center unificato ad Amburgo, in Germania ". In soldoni: addio a 161 posti di lavoro nella nostra città. "Il gruppo - spiegano i vertici societari - sta avviando, sotto il nome di Carnival Maritime, un'unità all'avanguardia e altamente digitalizzata per gestire l'operatività della sua flotta, che al momento è composta da 25 navi, con il supporto di Lufthansa Technik".

    La scelta tedesca è giustificato della stesso amministratore delegati di Costa, Michael Thamm: "Amburgo - sostiene - ci offre un accesso privilegiato alla tecnologia e alle competenze del settore marittimo. Siamo sicuri che la stretta collaborazione con Lufthansa Technik ci permetterà di acquisire il know-how delle compagnie aeree per il miglioramento continuo della qualità delle operazioni della nostra flotta".

    Immediata la reazione dei lavoratori. Subito proclamato il primo sciopero, mentre un gruppo di dipendenti ha confezionato una lettera aperta in cui si stigmatizza il comportamento dell'azienda che sceglie di salpare per l'estero proprio mentre investe parte delle risorse in una campagna pubblicitaria che punta a ribadire la sua italianità.

    A mobilitarsi, prima del cardinale, erano state anche le istituzioni locali: Comune, Regione e Autorità Portuale preparano una missione a Miami nel quartiere generale del colosso Carnival. Ad avanzare la proposta è stato il presidente dell'Autority, Luigi Merlo, che ha anche chiesto un immediato intervento del governo per affrontare quella che definisce una vera emergenza nazionale. Merlo ha anche chiesto che, con un segnale simbolico di attenzione alla vicenda osta, gli Stati Generali della portualità, convocati dal ministro Lupi a Roma, il 9 febbraio, si tengano a Genova.

    In azione anche le associazioni di categoria genovesi che hanno sottoscritto un appello affinché la Camera di Commercio e le istituzioni genovesi chiedano al governo di
    intervenire presso il Gruppo Carnival per ripensare il piano. Le associazioni esprimono "grande preoccupazione per le possibili conseguenze sull'indotto, formato dalle numerose categorie di imprese di servizi che forniscono le navi Costa". "Per scongiurare questo rischio, le associazioni chiedono che i ministeri competenti, con l'appoggio dei ministri liguri, aprano subito un tavolo tecnico con Costa e Carnival per valutare le condizioni per continuare ad operare a Genova"

    Costa Crociere scappa da Genova?-1-jpg

    Costa Crociere scappa da Genova?-2-jpg

    Costa Crociere scappa da Genova?-3-jpg

    Costa Crociere scappa da Genova?-5-jpg

    Costa Crociere scappa da Genova?-6-jpg

    Costa Crociere scappa da Genova?-7-jpg

    Costa Crociere scappa da Genova?-8-jpg

    Costa Crociere scappa da Genova?-9-jpg

    Costa Crociere scappa da Genova?-jpg


    Fonte: Costa Crociere, il giorno dello sciopero - Repubblica.it

  7. #17
    Collaboratore Dirette L'avatar di crocerista99
    Data Registrazione
    30-09-2013
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    3,247

    Re: Costa Crociere scappa da Genova?

    Hahaha fantastica la scritta perché dire Amburgo quando puoi dire Genova.
    Collaboratore Dirette

  8. #18
    L'avatar di Sandy
    Data Registrazione
    02-01-2012
    Località
    Savona
    Messaggi
    2,947

    Re: Costa Crociere scappa da Genova?

    Leggere le parole di Thamm è da brividi. Marco, saranno tutti contro di lui, è vero, perchè certe cose poteva anche risparmiarsele! Dalle sue parole si evince che la considerazione che ha di noi italiani è pressapoco nulla. Oltre alla già citata frase sull'estirpazione, vorrei riportare questa, tratta dall'articolo di Repubblica del 31 gennaio scorso: "In Germania l'1% della popolazione è italiana, troverete laggiù un ambiente accogliente, in cui le vostre usanze e tradizioni saranno tollerate"... A me sa tanto di ritorno agli anni 40 del secolo scorso. Bastava usare un altro verbo, anzichè "tollerare" si poteva dire "rispettare" e la frase poteva risultare meno caustica...
    A me quest'uomo non è mai piaciuto, e la sua intolleranza verso noi italiani lo dimostra il fatto che non abbia mai fatto uno sforzo a parlare la nostra lingua!
    Io spero vivamente che Costa rimanga genovese, perchè, campagne pubblicitarie a parte, la sua italianità, ormai, la ha già persa quasi totalmente e questo, ahimè, mi sa tanto di primo passo verso un trasferimento più massiccio...
    Costa Concordia; Costa Serena; Costa Mediterranea; Splendour of the Seas; Costa Magica; Msc Orchestra; Msc Splendida; Costa Luminosa; Costa Pacifica; Costa Diadema

  9. #19
    Reporters
    Data Registrazione
    12-02-2014
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    1,264

    Re: Costa Crociere scappa da Genova?

    Quoto Sandy

  10. #20
    Moderatore Globale L'avatar di marco
    Data Registrazione
    09-11-2009
    Località
    Parma
    Messaggi
    16,324

    Re: Costa Crociere scappa da Genova?

    Che sia una persona sgradevole non ci piove, anche a me a pelle sta poco simpatico, e ancor meno simpatico il fatto di non sforzarsi a parlare italiano in una società che viene presentata come italiana, all'epoca da qualche parte lo scrissi.

    Volevo solo mettere l'accento sul fatto che se mai fosse lui che col suo operare porterà Costa in una certa direzione la colpa/merito sarà di Arison che sicuramente sa che personaggio va a mettere in quel ruolo.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato