Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: La mia prima crociera

La mia prima crociera

La prima crociera è un po’ come il primo amore……non si scorda mai.
    Ecco alcune foto della "Bolero", nave su cui ho fatto la mia prima crociera nel settembre 1997, ed attraverso la quale mi sono avvicinato a questo meraviglioso mondo, via via appassionandomi sempre più.
    Le foto purtroppo non sono di eccellente qualità (le fotocamere digitali sarebbero arrivate qualche tempo dopo), ma rendono l’idea.
    La nave (nata nel 1968 con il nome di "Starward" per NCL) apparteneva dal 1994 alla flotta della Compagnia Festival Crociere (Greco – Italiana) che si collocava negli anni ’90, subito dopo Costa Crociere, per numero di passeggeri movimentati in ambito nazionale.
    La "Bolero" stazzava all’atto della sua realizzazione circa 13.000 t. (successivamente, negli ultimi anni di attività, portate a circa 16.000 t. ), aveva una lunghezza di 160 mt. ed una larghezza di 22 mt.. Ospitava all’epoca 660 passeggeri (che sarebbero diventati con l’aumento dei volumi interni circa 900), per 240 membri d’equipaggio. Numeri che, se rapportati alle moderne unità, fanno sorridere oggi noi, sempre più avvezzi a scegliere le grandi navi per le nostre crociere. Ricordo l'esiguo numero di categorie di cabine disponibili per cui la scelta limitatissima (cinque categorie; due interne, due esterne e le suite) e l'inesistenza dei balconi, l'assenza del teatro, ma spettacoli di cabaret nel locale cinema, una nave tre stelle insomma, ma dal bel profilo da autentica nave.
    Fu acquistata insieme all’ "Azur" nel 1994 ed operò per Festival Crociere sino ad inizio 2004, anno in cui, per politiche finanziarie avventate ed improvvide operate dalla Compagnia, ne venne decretato il fallimento.
    La "Bolero", dopo varie peripezie, fu acquistata in seguito dalla Compagnia Greco-Cipriota Louis Cruise Lines, completamente rinnovata nel 2006 e ridenominata "Orient Queen", nome con cui risulta essere attualmente operante per la predetta compagnia su crociere nel mediterraneo.
    "It isn't that life ashore is distasteful to me. But life at sea is better."
    Sir Francis Drake

Amministratore L'avatar di Ro*

Re: La mia prima crociera

Ma che rarità di foto!!!
    Grazie Fiore e Adriana!!!
    Che giovane e bella!! :P
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Special User

belle foto :P

Reporters

bellissime fotografie !!!
    grazie fiore per averle messe
    ma già andavi sui ponti di comando??
    è vero Ro Adriana è bellissima!!
    renè

Erano altri tempi Renata !! Seppur non lontanissimi, ma antecedenti l'11 settembre 2001, data che ha cambiato il corso della storia anche a livello di tutela della sicurezza a bordo delle navi e non solo.
    Ricordo fosse sufficiente chiedere con la dovuta gentilezza ed interesse ad un Ufficiale di coperta questa possibilità, che quest'ultimo si facesse tramite attraverso il Comandante per soddisfare la richiesta.
    Vi è inoltre da aggiungere che trattavasi di nave di ridotte dimensioni, con capacità di ospiti a bordo limitata a circa 600 persone, con ampie possibilità quindi per gran parte tra quelli interessati, di poter accedere al Ponte di Comando.
    "It isn't that life ashore is distasteful to me. But life at sea is better."
    Sir Francis Drake

Moderatore Globale L'avatar di marco

Davvero delle belle fotografie, complimenti!!!

Special User

grazie fiore ed adriana
    per dividere con noi questi vostri ricordi
    ............ ............
    era proprio un mondo diverso
    forse piu' semplice
    ma sicuramente piu' "marinaio" !!
    rudder Special User

Special User

Grazie fiore che belle foto!! Quel buffet però non ha nulla da invidiare a quelli di adesso... veramente ben fornito!!
    Danila78

Special User

Moderatore Globale L'avatar di cobra75

bellissime foto quanto rare grazie Fiore!!!
    che bellezza visitare il ponte di comando
    Moderatore Globale

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato