Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Consegnata oggi la nuova Britannia di P&O

  1. #1
    Reporters L'avatar di maulis56
    Data Registrazione
    19-04-2013
    Località
    San Daniele del Friuli (UD)
    Messaggi
    1,410

    Consegnata oggi la nuova Britannia di P&O

    Consegnata la “Britannia”, orgoglio della città

    Oggi la cerimonia di consegna della nave a P&O, ieri la serata a teatro con l'armatore Miki Arison
    E' stata consegnata questa mattina, nello stabilimento Fincantieri di Monfalcone, la "Britannia": con le sue 144.000 tonnellate di stazza lorda, 330 metri di lunghezza e 38 di larghezza, è la più grande nave passeggeri mai costruita da Fincantieri. Conta 1.837 cabine (75% dotate di balcone), e può ospitare oltre 5.700 persone, compreso l'equipaggio.
    Ma la “Britannia” era approdata già ieri in città. Approdata, anche, nel cuore dei monfalconesi che per la prima volta hanno “toccato con mano” l’ennesimo gioiello dei mari, e questa volta un concentrato di record, tra eleganza, stile, alta tecnologia, destinato a diventare l’ammiraglia di P&O Cruises. Teatro gremito, tra autorità istituzionali, militari, e le maestranze, ringraziate in più occasioni. Il primo ad arrivare è stato l’amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono.
    L’armatore Miki Arison alle 18.15 ha fatto ingresso al Comunale. La serata, condotta da Daniele Benvenuti, s’è aperta con un filmato dedicato ai 100 anni del cantiere di Panzano. È sfilata la storia che dai fratelli Cosulich ha raggiunto i giorni nostri. Quelli del Gruppo Fincantieri, uno dei principali operatori a livello mondiale nel settore della costruzione navale ed il più grande tra i produttori occidentali. In regione parliamo di 2.500 addetti tra Trieste e Monfalcone, e di un indotto di oltre 400 aziende fornitrici. Di cifre da capogiro, ieri sera, ne sono passate, anche quando l’ingegner Giuseppe Torrente, capo della progettazione navi mercantili di Fincantieri, ha illustrato le caratteristiche di “Britannia”, preceduto da un filmato.

    Ma la festa è stata anche un momento per “dialogare” tra il cantiere e la città. Bono non ha mancato di franchezza, dopo aver ringraziato il sindaco e il Consiglio comunale che hanno rivolto a Fincantieri l’invito a partecipare alla serata e aver salutato l’«amico» Arison, principale committente, il più grande investitore straniero in Italia. «Questa - ha detto Bono - è una giornata di festa. Un’altra nave se ne va e stiamo già lavorando alla prossima. Certo i problemi e i disagi, specie in passato con il calo di commesse, non sono mancati. Ma Monfalcone è una città, per ceri versi, eccezionale, che ha saputo accogliere, forse l’unica in Italia. L’immigrazione non è recente, ed è stata massiccia. Ora però il lavoro lo abbiamo».Ha parlato di competitività proiettata nel futuro. E ha lanciato un appello: «Non possiamo permetterci di avere nessuno contro. Intendiamo difendere il cantiere da chi cerca di farlo sparire. Non lo permetteremo. La città è il cantiere e il cantiere è la città. Il futuro di questo stabilimento dipenderà da Monfalcone, che ha dato tanto e ha ricevuto tanto».Il sindaco Silvia Altran, che ha aperto gli interventi, ha definito questa festa il «saluto che la città vuole dare a “Britannia”, in una sorta di sintesi di oltre 100 anni di storia. Ancora oggi la connessione tra città e cantiere è diretta e comporta un impatto che richiede risposte e soluzioni adeguati. L’obiettivo è quello di condividere un progetto che tenga conto di un equilibrio anche sotto il profilo sociale e culturale».Ha parlato anche di «orgoglio nel far parte del cantiere dal quale si deve ripartire, contemperando creatività, flessibilità e rigore alla pazienza della comunità dimostrata negli anni integrando gli immigrati». Dopo la dettagliata esposizione tecnica dell’ingegner Torrente, è seguito l’intervento di David Pickett, in rappresentanza di P&O. Dulcis in fundo la consegna dei sigilli all’ad Bono, all’armatore Arison e al comandante di “Britannia”. E quando la Altran ha spiegato a Bono che il municipio in ristrutturazione sarà pronto nel 2016, augurandosi che per quella data vengano superate le criticità, l’ad ha risposto sorridendo: «Bene, vorrà dire che mi candiderò sindaco».
    Fonte ufficiale il Piccolo di Trieste
    http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2015/02/22/news/l-orgoglio-della-citta-per-la-britannia-1.10914253
    Maurizio

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Ro*
    Data Registrazione
    22-10-2009
    Località
    Finale Ligure
    Messaggi
    23,630

    Re: Consegnata oggi la nuova Britannia di P&O

    Gran bella nave!!
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

    Facebook
    Il blog di Rosalba

  3. #3
    Reporters L'avatar di maulis56
    Data Registrazione
    19-04-2013
    Località
    San Daniele del Friuli (UD)
    Messaggi
    1,410

    Re: Consegnata oggi la nuova Britannia di P&O

    Alcune foto prese sempre dall'articolo del piccolo di Trieste

    Consegnata oggi la nuova Britannia di P&O-image-1-jpg

    Consegnata oggi la nuova Britannia di P&O-image-jpg
    Maurizio

  4. #4
    Special User
    Data Registrazione
    24-11-2009
    Località
    Montecelio
    Messaggi
    2,496

    Re: Consegnata oggi la nuova Britannia di P&O

    Veramente una bella nave


    Inviato dal mio iPhone

  5. #5
    Reporters L'avatar di Sole
    Data Registrazione
    17-03-2012
    Località
    Lugano
    Messaggi
    1,147

    Re: Consegnata oggi la nuova Britannia di P&O

    Bella nave...!!! Ho visto alcune foto sul web e devo dire che in particolare mi è molto piaciuto lo Star bust Atrium: molto scenico quel suo particolare lampadario centrale con sfumature viola Consegnata oggi la nuova Britannia di P&O
    Elena
    If you can dream it, you can do it. (cit. Walter Elias Disney)
    Turn your face to the Sun, and the shadows fall behind you (Maori proverb)
    Chandris - Royal - Costa - NCL - MSC - Disney

  6. #6
    Reporters
    Data Registrazione
    12-02-2014
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    1,264

    Re: Consegnata oggi la nuova Britannia di P&O

    Benvenuta Britannia
    Farai felici tantissimi crocieristi

  7. #7
    Collaboratore Dirette L'avatar di vacanza da sogno
    Data Registrazione
    09-11-2012
    Località
    caltagirone
    Messaggi
    3,276

    Re: Consegnata oggi la nuova Britannia di P&O

    Citazione Originariamente Scritto da Sole Visualizza Messaggio
    Bella nave...!!! Ho visto alcune foto sul web e devo dire che in particolare mi è molto piaciuto lo Star bust Atrium: molto scenico quel suo particolare lampadario centrale con sfumature viola Consegnata oggi la nuova Britannia di P&O
    Quoto Consegnata oggi la nuova Britannia di P&OConsegnata oggi la nuova Britannia di P&OConsegnata oggi la nuova Britannia di P&OConsegnata oggi la nuova Britannia di P&O è bellissimo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Pio
    Collaboratore Dirette
    È il viaggio che conta, non la destinazione


  8. #8
    Amministratore L'avatar di Ro*
    Data Registrazione
    22-10-2009
    Località
    Finale Ligure
    Messaggi
    23,630

    Re: Consegnata oggi la nuova Britannia di P&O

    FINCANTIERI: PRESENTATA A MONFALCONE “BRITANNIA”
    La più grande nave da crociera costruita dal gruppo italiano per lo storico brand inglese P&O Cruises
    Trieste, 22 febbraio 2015 - È stata presentata oggi, presso lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone, “Britannia”, la nuova ammiraglia della flotta di P&O Cruises, brand del Gruppo Carnival, primo operatore al mondo del settore crocieristico.
    Con “Britannia” cresce e si consolida ulteriormente il legame di Fincantieri con P&O Cruises, un brand prestigioso, caratterizzato da un target di clientela particolarmente elevato e rivolto ad un mercato, quello britannico, tra i più attivi ed eleganti al mondo.

    Alla cerimonia erano presenti Enrico Morando, Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, per l’armatore Micky Arison, Chairman di Carnival Corporation, David Dingle, Executive Chairman di Carnival UK e David Noyes, CEO di P&O Cruises mentre per Fincantieri tra gli altri, Giuseppe Bono e Vincenzo Petrone, rispettivamente Amministratore Delegato e Presidente di Fincantieri.

    “Britannia” sarà la prima nave per P&O Cruises a nascere con la nuova livrea caratterizzata da fumaioli blu e una Union Jack stilizzata, lunga 97 metri, sulla prua e sarà la prima nave da crociera costruita a Monfalcone con due fumaioli: l'ultimo liner consegnato dallo stabilimento di Monfalcone con questa caratteristica fu l'Eugenio C nel lontano 1966.

    Con la costruzione di “Britannia” Fincantieri consolida il suo primato nella realizzazione delle navi passeggeri più grandi della storia della cantieristica italiana. Con le sue 144.000 tonnellate di stazza lorda, 330 metri di lunghezza e 38 di larghezza, la nuova unità sarà la più grande nave passeggeri mai costruita da Fincantieri e la più grande realizzata per questa storica compagnia fondata nel 1837. Conta inoltre ben 1.837 cabine, di cui il 75% dotate di balcone, potendo ospitare a bordo 4.324 passeggeri, per una capacità totale di oltre 5.700 persone, compreso l’equipaggio.

    Unità innovativa di una classe di navi che guarda al domani, “Britannia” è caratterizzata innanzitutto da un nuovo approccio progettuale “a prova di futuro” (“future-proof design”), non solo per il lay-out e le performance d’avanguardia, ma anche perché recepisce tutti i più recenti regolamenti in materia di grandi navi da crociera, tra cui il sistema di sicurezza del "Safe return to port".
    Queste navi rappresenteranno un nuovo punto di riferimento tecnologico a livello europeo e mondiale per le elevatissime performance e l’alta qualità di soluzioni tecniche d’avanguardia, e costituiscono la prova migliore che innovazione e cura del rapporto con un cliente come il Gruppo Carnival, leader di mercato, sono leve imprescindibili per affrontare una fase di crisi come quella attuale.

    Dal 1990 ad oggi Fincantieri ha costruito 68 navi da crociera, altre 16 unità sono in costruzione o di prossima realizzazione negli stabilimenti del gruppo

    Comunicato Stampa Fincantieri
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

    Facebook
    Il blog di Rosalba

  9. #9
    Amministratore L'avatar di Ro*
    Data Registrazione
    22-10-2009
    Località
    Finale Ligure
    Messaggi
    23,630

    Re: Consegnata oggi la nuova Britannia di P&O

    Nave stupenda

    Consegnata oggi la nuova Britannia di P&O-britannia-1-jpg

    Consegnata oggi la nuova Britannia di P&O-britannia-2-jpg

    Consegnata oggi la nuova Britannia di P&O-britannia-jpg
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

    Facebook
    Il blog di Rosalba

  10. #10
    Special User L'avatar di aldone
    Data Registrazione
    01-11-2010
    Località
    Palermo
    Messaggi
    841

    Re: Consegnata oggi la nuova Britannia di P&O

    Moooolto bella.......esternamente è uno spettacolo........
    Aldo
    Special User

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato