Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Costa : " Sena piano industriale sarà ancora scioperò"

  1. #1
    Moderatore Globale
    Data Registrazione
    01-08-2010
    Località
    Veneto
    Messaggi
    5,671

    Costa : " Sena piano industriale sarà ancora scioperò"

    Dopo il primo sciopero della storia dela compagnia qualche settimana fa, è partito oggi anche il primo stato di agitazione dei lavoratori di Costa Crociere: "Lo hanno deciso oggi in assemblea", spiega Mauro Scognamillo della Fit Cisl. "L'azienda continua a non dare risposte e allora lotteremo e saremo intransigenti". Anche con un altro sciopero, di 8 ore, che potrebbe essere indetto venerdì 6 in occasione dello sciopero nazionale dei porti: "Se andremo anche a Savona a bloccare le navi? Non lo escludo", minaccia il sindacalista. "Con lo sciopero ci giocheremmo una cartuccia importante, e dobbiamo utilizzare la nostra forza dove Costa patisce di più".

    Linea dura dei sindacati sulla vicenda dei 161 lavoratori che Costa vorrebbe trasferire ad Amburgo, cancellando da Genova quattro reparti. Mercoledì 4 il prossimo incontro con l'azienda nella sede di Confitarma: "E sarà dopo l'incontro che decideremo se proclamare lo sciopero", prosegue Scognamillo. "Chiediamo che l'azienda presenti finalmente il piano industriale, e ci dica come pensa di gestire i trasferimenti, come tratterà chi resta, e ci assicuri, a differenza di quanto fatto sinora, che non ci saranno esuberi. La Regione e il ministro Lupi ci avevano detto che il piano industriale c'era già, ma poi non è arrivato: chi ci ha mentito?".

    Domani allora chiederanno spiegazioni anche alla Regione i dipendenti di Costa Crociere. Ma non solo: è prevista per domani mattina anche un'audizione in Comitato portuale, "per informare la comunità del porto di quello che potrebbe succedere", spiega Giacomo Santoro della Filt Cgil. "Mercoledì l'azienda dovrà darci risposte concrete perché dietro i numeri ci sono i lavoratori con le loro famiglie: se non arriveranno risposte soddisfacenti sarà inevitabile arrivare allo scontro".

    E inizierà anche un volantinaggio per le vie del centro, che proseguirà poi in altri quartieri: "Quattromila marittimi a rischio, 161 trasferimenti, 383 aziende liguri colpite - il testo del volantino - Chi ne risponderà a Genova?".

    da: Repubblica

    marcatusso


  2. #2
    Special User
    Data Registrazione
    24-11-2009
    Località
    Montecelio
    Messaggi
    2,496

    Re: Costa : " Sena piano industriale sarà ancora scioperò"

    Spero che Onorato si ricordi di loro, visto che presto avrà 4 nuove navi. Perchè secondo me per questi tira brutta aria

  3. #3
    Reporters
    Data Registrazione
    12-02-2014
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    1,264

    Re: Costa : " Sena piano industriale sarà ancora scioperò"

    Non si parlava in precedenza che sarebbero stati a rischio anche dei posti a bordo!!!!

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato