Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: NCL Star - Capitali Blatiche 28/8/2015

  1. #1
    Special User
    Data Registrazione
    24-11-2009
    Località
    Montecelio
    Messaggi
    2,496

    NCL Star - Capitali Blatiche 28/8/2015

    NCL Star
    9 Notti capitali Baltiche
    Copenaghen-Warmemunde-navigazione-Tallin-San Pietroburgo-San Pietroburgo-Helsinki-Stoccolma-navigazione-Copenaghen

    Non la miglior compagnia con cui abbia crocierato, ma sicuramente non la peggiore.
    La nave è datata, ma tenuta bene, l' unica cosa odiosa (per me) il continuo odore di cibo passeggiando per i locali comuni, perchè sui ponti 5,6 e nell' atrio del 7
    ci sono ristoranti anche nei corridoi.

    Non ho usufruito dei ristoranti speciali, poichè i menù non mi allettavano ed il cibo (anche se ripetitivo) dei 4 ristoranti gratuti era buono e di qualità alta.

    Colazione in cabina continentale (gratuita) e puntuale, tranne la prima mattina e quella dello sbarco consumata al Market (cioè buffet) senza problemi di spazi liberi
    (come sempre del resto). A Proposito del Buffet, Anastasia lo ha utilizzato per le sue cene e ha gradito molto la pasta (io no, per me scotta (ma sono Romano, e qui si mangia al dente!)), mentre la pizza niente di che, di contro crepes alla Nutella (gratis) squisite! Il buffet chiudeva alle 09:30 (sempre più tardi...) ma caffè, thè, limonata, acqua etc. sempre presenti.

    Ai ristoranti principali gratuiti, solo una sera ho dovuto attendere 15 minuti (ma con il cerca persone, l'attesa non è stata pesante), grande lavoro (molte volte inutile) dei camerieri per apparecchiare e sparecchiare in fretta e furia, Credo che il maitre fosse un ottimo pescatore, sempre pesce di qualità (per non parlare delle steak!).

    Casinò, grande e non troppo affollato e si poteva fumare.

    Quote di servizio, molte persone le hanno stornate totalmente (13,50$ a persona a notte dai 3 anni in su), io ho chiesto se potevo destinare il 50% di quelle di Anastasia al personale del baby club (fantastiche a detta di Anastasia!) mi hanno detto di no, così quella parte l' ho fatte stornare e data cash alle ragazze (PS: spero che altri lo abbiano fatto poiche erano in 8 e quelli di Anastasia non gli bastano neanche per un caffè in quell' itinerario, ma ho forti dubbi ...)

    PS: nave pulita, cabina rifatta due volte al giorno completamente, lenzuola cambiate a metà crociera (prova= avevano arrotolato anche topolino di Anastasia, riportato la sera succesiva).
    Anche su questa nave, come su molte delle mie precedenti crociere, la sera non si lucidano ottoni e vetrine, non si verniciano porte durante la navigazione e la moquette delle aree comuni si inizia a pulire alle 02:00 AM ...

    PS2: hanno il miglior programma Next Cruise Onboard fino ad ora incontrato, ed infatti ... Stay Tuned!

    Itinerario: da 9 come le notti, ho il grande rimpianto di Copenaghen come home port.
    Escursioni: 8, questa volta il mio TO preferito per le escursioni ha un pò toppato Helsinki (forse colpa della guida? o il fatto che veniva dopo San Pietroburgo?)
    PS: nomina particolare, per la guida di Warmemunde moglie di un rompicosta!!! Ciao Tano!!!


    Domande?

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Ro*
    Data Registrazione
    22-10-2009
    Località
    Finale Ligure
    Messaggi
    23,630

    Re: NCL Star - Capitali Blatiche 28/8/2015

    Ciao Cokj, i tuoi voti sono alti e ne sono contenta! Ero certa che non ti avrebbe deluso, come sono altrettanto certa che su una nave NCL di ultima generazione ti saresti trovato ancora meglio, visto che le navi che di solito ami, sono mega navi.
    Cosa mi dici del free style, cosa ne pensi? Ti sei trovato a tuo agio?
    Per me è una soluzione geniale.
    La prossima volta prova almeno uno dei ristoranti speciali, ne vale veramente la pena.

    Alla prossima, spero presto!
    Ciao
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

    Facebook
    Il blog di Rosalba

  3. #3
    Special User
    Data Registrazione
    24-11-2009
    Località
    Montecelio
    Messaggi
    2,496

    Re: NCL Star - Capitali Blatiche 28/8/2015

    Cosa intendi per Free Style?
    Cosa intendono per Free Style?

    per la prossima "purtroppo" già presa (il cassone), per l' altra magari Breakway da NY


    PS: caffè espresso, lavazza OTTIMO

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Ro*
    Data Registrazione
    22-10-2009
    Località
    Finale Ligure
    Messaggi
    23,630

    Re: NCL Star - Capitali Blatiche 28/8/2015

    Per Free style si intende che NCL è la prima Compagnia che ha pensato a togliere i due turni di cena e di lasciare libero il passeggero di scegliere ogni sera l'orario che preferisce, inoltre non vengono assegnati tavoli insieme ad altre persone se non su richiesta. E' sempre la sola Compagnia che fa scegliere gli orari degli spettacoli sempre per essere liberi di riposare dopo una lunga escursione oppure di assistervi prima o dopo cena. Altra particolarità le escursioni hanno differenti orari di partenza e si può scegliere se essere piu' o meno mattinieri. Non esiste dress code, ma si lascia libero il passeggero di vestirsi come desidera, ciò non vuol dire che si vedranno circolare persone in canottiera al ristorante a la carte francese, ma che è il passeggero che decide quando è per lui la serata speciale nella quale cenare a lume di candela e vestirsi elegante. Il buffet sempre aperto, anche la sera permette di restare in bermuda e non doversi vestire di tutto punto, se non se ne ha voglia.Il casinò aperto 24 ore su 24, mai visto su altre navi. Area buffet dedicata per i piu' piccoli con seggioline tavolini e buffet miny. E' questo che si intende.
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

    Facebook
    Il blog di Rosalba

  5. #5
    Special User
    Data Registrazione
    24-11-2009
    Località
    Montecelio
    Messaggi
    2,496

    Re: NCL Star - Capitali Blatiche 28/8/2015

    Tutte le cose che hai elencato tranne il dress code è presente su altre navi di sltre compagnie. Il dress code lo hanno scopiazzato a Oceania (sempre di Apollo mgt). Sicuramente sono stati i primi a proporre il turno libero al ristorante e ad introdurre i ristoranti a pagamento 10 anni fà (ed era Italiano) come la pizzeria di Princess.



    Inviato dal mio iPhone

  6. #6
    Amministratore L'avatar di Ro*
    Data Registrazione
    22-10-2009
    Località
    Finale Ligure
    Messaggi
    23,630

    Re: NCL Star - Capitali Blatiche 28/8/2015

    Sono presenti da poco sulle altre navi, prima se cercavi un my time dinner era solo un miraggio.
    Quando sono stata la prima volta su Epic e poi i 12 gg su Jade, ne sono rimasta folgorata, mai stata così bene su una nave!!
    Ora molte Compagnie si stanno uniformando, sia coi ristoranti tematiche che con il turno libero, per esempio ora Royal ( l'ho sperimentato su Quantum ) ha approntato un ottimo sistema di ristorazione, ma devi in ogni caso prenotare e programmarti le serate. Su NCL, a parte i ristoranti tematici, su quelli compresi nel prezzo, non devi riservare in anticipo, ma presentarti quando desideri in uno dei due ristoranti disponibili.
    Il sitema Royal che ho trovato su Quantum, mi è piaciuto moltissimo perchè ruota su 4 ristoranti con diverso menù ed è sicuramente meno monotono se si effettuano crociere di piu' di una settimana. A volte copiando si effettuano ottime modifiche.

    A bordo di Epic ti troverai bene vedrai, sono certa che ti piacerà, intanto quando sei in nave mica ti accorgi dell'unicorno a prua.
    Chiedi di visitare la zona Heaven è bellissima e che cabine!!

    Il 23 ottobre andrò su Escape, non vedo l'ora!!!
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

    Facebook
    Il blog di Rosalba

  7. #7
    Articolista
    Data Registrazione
    12-04-2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    5,313

    Re: NCL Star - Capitali Blatiche 28/8/2015

    Ciao a tutti,
    a mio parere le formule Free Style sono da considerarsi l'avanguardia del servizi a bordo perché i passeggeri possono arrivare a godere del servizio scelto all'ora che vogliono e programmarsi da soli la giornata e la serata a bordo, cosa mangiare e dove, senza dover magari al rientro dalle escursioni sentirsi in obbligo di prepararsi entro una certa ora e fare magari tutto in fretta senza voglia molte volte o senza il tempo che vorrebbero a disposizione per sentirsi pronti, oppure non essere piu' costretti a mangiare ad orari imposti (sebbene i turni di cena si possono normalmente scegliere su tutte le navi e da sempre), sempre o troppo presto o troppo tardi non solo in base alle esigenze e abitudini quotidiane di casa ma e soprattutto in base a quanto fatto durante la giornata a bordo o a terra. Con il Free Style questo problema non si pone, ci si presenta quando si vuole in tutta liberta' e allora e' veramente vacanza. Ormai man mano che passano gli anni non esistono piu' le crociere di una volta scandite dagli orologi e dal doversi sentire sempre impeccabili, puntuali e perfetti ai vari eventi. Ormai la maggior parte delle persone va in crociera per la crociera in sé, per staccare, per sentirsi liberi e quindi free, per tutto cio' che la nave che hanno scelto offre e loro intendono fare, per non avere orari e per fare un po' cio' che piace di piu' senza sentirsi in una gabbia dorata. Chi ha inventato tutte queste formule che poi magari sono state tradotte anche in altre Compagnie ha avuto un'idea geniale al passo con i tempi e la clientela moderna che vuole rilassarsi secondo i propri ritmi che siano in coppia o peggio ancora in famiglia con bimbi piccoli (quindi il tutto traducibile con un maggior senso liberta' verso orari e programmi che si sa con i bambini piccoli molte volte saltano all'ultimo momento), trovo questa sorta di autogestione da parte dell'ospite molto intelligente sempre che venga attuata come effettivamente mi risulta in modo efficiente da parte del bordo. Tra l'altro pensiamo all'ingente investimento da parte della Compagnia che sceglie di offrire il Free Style per assicurare a tutte le ore le stesse cose che i passeggeri avrebbero nel concetto tradizionale di ristorazione o servizi di bordo, con una scelta molto piu' ampia parlando di ristoranti per accontentare tutte le esigenze e un impiego superiore di personale atto a far si che funzioni sempre tutto in qualunque momento al massimo dell'efficienza da quando si inizia a quando si finisce.

    Per quanto riguarda le escursioni e le possibilita' di essere scaglionate in base alle esigenze dei passeggeri lo trovo un super goal da parte di chi se lo e' inventato, prima era una cosa impensabile. Tradizionalmente scendere tutti giu' insieme per primi all'arrivo della nave, il piu' delle volte ad orari impossibili durante una vacanza, tipo le sette del mattino essere gia' in banchina sul bus (vuol dire aver gia' fatto colazione ed essersi preparati quindi una sveglia puntata alla stessa ora se non prima di un normale giorno di lavoro) fa dei passeggeri all'arrivo delle persone stanche che hanno voglia di andare a riposare, quindi poco inclini a spendere se vogliamo durante il resto della serata per negozi, casino, ect ect. (teniamo presente sempre queste cose che contano). invece potendo partire piu' tardi si da' la possibilita' a quelli che fanno tardi la notte o a cui piace dormire di piu' di andare lo stesso in tour ma gia' di partenza piu' riposati e piu' rilassati).
    Per me una cosa impensabile e' far partire le escursioni alle 06:30 o 07:00, lo pensavo prima e lo penso adesso con una bambina piccola.
    Vi dico questo quando ogni giorno guardavo dall'aletta quando sbarcavano e partivano le escursioni, mi domandavo sempre come facevano in vacanza avendo fatto tardi la sera prima a essere contenti di partire cosi' presto perché non e' nella mia ottica svegliarsi pure in vacanza allo stesso orario di quando vado a lavorare. A meno che non meritasse il viaggio sinceramente non avrei mai pagato un'escursione per svegliarmi al mattino alle sei, prepararmi e fare colazione tutta assonnata in mezzo ad altri assonnati che pensano in fretta a prepararsi camere, biglietti, bollini... percio' sarei subito tra i primi a scegliere le escursioni con orario piu' umano a parere mio. Direte ma si sono sempre fatte nel modo tradizionale, sicuramente si', ma potendo scegliere e avendo una organizzazione che ti fa scegliere in base al tuo volere e alla tua possibilita' lo trovo una genialita' che prima mancava nel concetto delle crociere, un servizio che vale piu' di altri dieci messi insieme. Secondo me anche questo ha un ottimo successo a bordo delle navi che attuano questi sistemi, davvero una svolta per tutti perché coloro i quali si alzano presto non vedranno cambiato niente e partiranno anche piu' leggeri e piu' in fretta essendo al netto degli altri che hanno preferito l'altro turno, di conseguenza, per tutti piu' relax e anche meno code, meno attese e tutto più liscio. Well done!!!!!

  8. #8
    Amministratore L'avatar di Ro*
    Data Registrazione
    22-10-2009
    Località
    Finale Ligure
    Messaggi
    23,630

    Re: NCL Star - Capitali Blatiche 28/8/2015

    In questi giorni mi preparerò studiando nei particolari la nuova Escape, voglio salire super informata.
    Per quanto riguarda il personale di bordo sulle navi NCL sono il 20% in piu' rispetto alle altre Compagnie, proprio per sopperire ai ritmi continui del servizio di bordo.
    POi ragazzi, ma la carne!! ottima e sempre disponibile, si parla di sottofiletto non di petto di pollo, la mattina ogni genere di portate persino la panna montata coi bomboloni. Cokj non mi hai parlato del gran buffet di cioccolato, non lo fanno piu' o te lo sei perso? Ricordo un'abbondanza senza eguali e tutto oltre che spettacolare buonissimo. va beh insomma, si sa che ho un debole per questa Compagnie e non lo nascondo.
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

    Facebook
    Il blog di Rosalba

  9. #9
    Special User
    Data Registrazione
    24-11-2009
    Località
    Montecelio
    Messaggi
    2,496

    Re: NCL Star - Capitali Blatiche 28/8/2015

    Citazione Originariamente Scritto da Ro* Visualizza Messaggio
    Sono presenti da poco sulle altre navi, prima se cercavi un my time dinner era solo un miraggio.
    Quando sono stata la prima volta su Epic e poi i 12 gg su Jade, ne sono rimasta folgorata, mai stata così bene su una nave!!
    Ora molte Compagnie si stanno uniformando, sia coi ristoranti tematiche che con il turno libero, per esempio ora Royal ( l'ho sperimentato su Quantum ) ha approntato un ottimo sistema di ristorazione, ma devi in ogni caso prenotare e programmarti le serate. Su NCL, a parte i ristoranti tematici, su quelli compresi nel prezzo, non devi riservare in anticipo, ma presentarti quando desideri in uno dei due ristoranti disponibili.
    Il sitema Royal che ho trovato su Quantum, mi è piaciuto moltissimo perchè ruota su 4 ristoranti con diverso menù ed è sicuramente meno monotono se si effettuano crociere di piu' di una settimana. A volte copiando si effettuano ottime modifiche.

    A bordo di Epic ti troverai bene vedrai, sono certa che ti piacerà, intanto quando sei in nave mica ti accorgi dell'unicorno a prua.
    Chiedi di visitare la zona Heaven è bellissima e che cabine!!

    Il 23 ottobre andrò su Escape, non vedo l'ora!!!
    Ro, Epic è del 2010 se non erro, io nel 2010 avevo il my time dining sul NoS. Il mi oristorante a pagamento fu il Portofino nel 2006 sul EoS.

    Sullo Star, nei due ristoranti principali Versailles e Aqua stesso menù ed il 70% delle portate sempre uguali. Al pub gratuito (solo cibo) menù fisso pranzo e cena costituito da 10 scelte di portata.

    Per FreeStyle è solo uno spot, scopiazzato allo Smart Casual di RSSC & Oceania

    Quanto alle escursioni, io a volte sono partito alle 10:00 su altre navi.
    PS: la pecorella piuttosto dovrebbe rivedere gli itinerari e orari delle sue. L' anno scorso da 10, questa volta da 8 , appena posso gl iscrivero i miei suggerimenti

  10. #10
    Amministratore L'avatar di Ro*
    Data Registrazione
    22-10-2009
    Località
    Finale Ligure
    Messaggi
    23,630

    Re: NCL Star - Capitali Blatiche 28/8/2015

    Il my time dinner su Royal era riservato solo a poche persone mentre su NCL è per tutti. Nei ristoranti lo stesso menù cambia solo l' ambientazione. Per questo ti dico che su Quantum la nuova formula Royal mi ha veramente colpita, non solo 4 diversi ristoranti, non solo la scelta dell'orario, ma anche 4 menù particolari e ottimi. Questo dimostra che volendo si può migliorare. Per quanto riguarda Oceania non è popolare come NCL e non alla portata di tutti. NCL quando è subentrata a Star cruis ha acquisito da subito il free style che a mio parere è tangibile ,non solo uno specchietto per le allodole come scrivi tu. Rimandiamo il discorso al post Epic e vedremo.

    Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Ro*; 08-09-15 alle 12:42
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

    Facebook
    Il blog di Rosalba

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato