Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: It's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM

  1. #1
    Reporters
    Data Registrazione
    12-02-2014
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    1,264

    It's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM

    "It's time to saygoodbye"

    È stata la frase simbolo della stagionecrocieristica conclusiva di MS Statendam ed MS Ryndam questa estate, un modomolto coinvolgente per salutare tutti i passeggeri che le hanno amate in questiventi e più anni di onorato servizio e la compagnia crocieristica che lecommissiono' alla fine degli anni '80, incentivando anche la rinascita dellacantieristica passeggeri italiana.

    "It's time to say goodbye"e' stato anche una serie di eventi celebrativi che si sono rincorsi per tuttal'estate a bordo delle due havi, per MS Statendam nella sua stagione di addioin Alaska e per MS Ryndam nei fiordi norvegesi, culminati nelle due crociereconclusive da 31 (MS Statendam) e 28 (MS Ryndam) giorni, che hanno portatoqueste due bellissime navi a Singapore il 31 ottobre per l'inizio dell'estensivorestyling, che le ha viste trasformarsi in Pacific Eden (la ex MS Statendam) ePacific Aria (l'ormai ex MS Ryndam). Restyling conclusosi con un eventoeccezionale che ha riunito per la prima volta le cinque unità P&O Australiail 25 novembre nella meravigliosa e unica Baia di Sydney.

    Il 19 maggio 2014 era stato annunciatodalla sede di Holland America Line a Seattle il trasferimento alla consociataP&O Australia di queste due unità storiche, la capoclasse della Classe S ela terza unita' di questa classe, fortemente volute da Carnival Corporationdopo l'acquisto di Holland America nel 1989.
    Un annuncio molto triste per chi eraaffezionato a queste due unita'. E per dire addio in modo consono e darequalcosa di speciale agli affezionati che le avrebbero vissute per l'ultimavolta si e' deciso per un lungo periodo di eventi speciali a bordo.


    Ma chi erano MS Statendam ed MSRyndam?


    Allegato 138392Allegato 138391


    LA LEGGENDA

    Tutto iniziò nel 1989 con l'acquisizionedi Holland America Line da parte di Carnival Corporation. Chiusa la storicasede di Holland a Rotterdam e fondata la nuova a Seattle (sede che negli ultimianni divide con Princess Cruises), c’era ora la volontà di dar vita ad unanuova classe di navi all'avanguardia tecnologicamente e sempre elegantissimenel puro ed inconfondibile stile Holland America Line nonostante ora non eranopiù 100% Dutch.

    La scelta per rinnovare ex novo laflotta fu rivolta al massimo della cantieristica italiana, la Fincantieri, unsodalizio che continua tuttora con l'allestimento di MS Koningsdam e la futuramessa in posa della sua gemella, nei cantieri di Marghera (VE).

    La leggenda vuole questi aneddoti: iresponsabili di Holland si recarono nel Nord Italia a parlare coi dirigenti di Fincantieria Monfalcone e chiesero una opzione di tre navi della stessa classe. Erano inconsegna a Monfalcone la nuovissima e bellissim nave ”delfino” progettata daRenzo Piano, la Crown Princess (ora Pacific Jewel), varata il 25 maggio 1989,consegnata il 29 giugno 1990 e in servizio dall’8 luglio 1990, che sarebbestata poi seguita dalla gemella Regal Princess (ora Pacific Dawn), varata poiil 29 marzo 1990, consegnata il 20 luglio 1991, entrambe sulle 70.000tonnellate di stazza lorda. L’esordio assoluto di Fincantieri nellacantieristica da crociera.

    All’epoca erano due i cantieri operativinel Nord Italia, Monfalcone, occupato con le due Princess, e Marghera(Venezia), occupato con le due nuovissime ammiraglie della genovese CostaCrociere, Costa Classica (posata nel 1989 e battezzata a Venezia il 7 dicembre1991; ora Costa neoClassica) e Costa Romantica (posata nel 1991 e battezzata aVenezia il 22 settembre 1993; ora Costa neoRomantica), nell’ambito di ungenerale rinnovamento della flotta, entrambe sulle 51.000 tonnellate di stazzalorda.

    I dirigenti di Holland, si narra,chiesero la disponibilità per queste tre nuove navi e i tre scafi, si decise,sarebbero stati impostati a Monfalcone, con gli scali liberi dopo il varotecnico di Regal Princess. Ma vollero comunque vedere il cantiere di Margheraove nel 1990 era in posa lo scafo della Costa Classica. I dirigenti Holland,continua la leggenda, furono così impressionati e folgorati dalla bellezzadello scafo di Classica che chiesero di poter basare la loro nuova classe dinavi sullo scafo di Classica, pressappoco fino al ponte 7, volendo poi porremodifiche importanti e sostanziali, che hanno tenuto conto della galleggiabilità,relative all’aggiunta di più cabine con balcone, che iniziavano ad andare dimoda nei Caraibi all’inizio degli anni ‘90.

    E qui finisce la leggenda e inizia larealtà.



    Venne così impostata a Monfalcone la MSSTATENDAM, quinta nave di Holland America a portare questo nome, capoclassedella Classe S, derivata dal prototipo della Costa Classica, facendone così unasua mezza sorella gemella.

    Queste le misure della nuovissima MSSTATENDAM (a confronto con la mezza gemella, MS Costa Classica):

    - 219 mt di lunghezza (220.60 mt C. Classica)

    - 30.8 mt di larghezza (28 mt C. Classica)

    - 7.5 mt di pescaggio (7.30 mt C. Classica)

    - 55.451 tonnellate di stazza lorda (52.926 GTC.Classica)

    - 1258 Passeggeri su occupazione doppia (1302 pax C.Classica)

    - 1613 Massimo passeggeri (1768 max pax C. Classica)

    - 618 membri d’Equipaggio (607-650 crew C. Classica)



    La Classe S si è così formata:

    - MS STATENDAM (1992) “fiume” o “diga degli Stati”

    - MS MAASDAM (1993) “fiume” o “diga della Mosa”

    - MS RYNDAM (1994) “fiume” o “diga del Reno”

    - MS VEENDAM (1996, ordinata dopo la Ryndam, noncontemplata in origine) “torba”, quindi “fiume” o “diga della Torba”, capitaledelle colonie settentrionali dei Paesi Bassi



    A fine 1992 Statendam era completata,pronta per il suo armatore che la prese in consegna tra il 1992 e il 1993.

    E nel mentre, sugli scali Maasdam ormaiin allestimento finale e Ryndam in costruzione.

    L’entrata in servizio di Statendam,seguita subito da Maasdam, su un successo, subito apprezzatissime per la lorolinea accattivante ma sinuosa, affiancando in eleganza la “nuova” Westerdam, laex Homeric della Home Line, acquistata nel 1990 e poi sottoposta adallungamento e restyling delle aree interne. Nel 2002 è stata ceduta alla ormaiconsociata Costa Crociere che, tenutala fino al 2010, la chiamò CostaEuropa.

    E Ryndam? Ryndam, terza navedi Holland America a portare questo nome, arrivò nell’autunno 1994, completatail 9 settembre, attesissima forse ancor più delle due sorelle gemelle maggiori.Testimone di questo l’eccezionalità della sua madrina, ovvero Madeleine Arison,moglie dell’allora Presidente di Carnival e figlio del fondatore, MickeyArison. Madrina sia per la Coin Ceremony (la ceriminia che segna la posa dellamoneta beneagurante alla base dell’albero maestro; una tradizione per tutte lenavi delle Flotte appartenenti a Carnival)che per la Christening Ceremony, lavera e propria cerimonia di battesimo, tenutasi nell’ottobre 1994. Nel 2004,per celebrare i primi 10 anni di Ryndam si è scelto di battezzarla nuovamente enuovamente la sua madrina è stata Madeleine Arison.


    It's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-foto-ryndam-holland-america-line-pacific-aria-p-and-australia-forum-crociere-liveboat-103-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-foto-ryndam-holland-america-line-pacific-aria-p-and-australia-forum-crociere-liveboat-101-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-foto-ryndam-holland-america-line-pacific-aria-p-and-australia-forum-crociere-liveboat-102-jpg



    GLI ANNI IN SERVIZIO PER HOLLAND AMERICALINE

    Nel 1996dalla bandiera di Nassau tutte le navi della Flotta Holland America vengonoregistrate nel registro navale del glorioso porto di Rotterdam, Paesi Bassi, eda allora portano ancora il tricolore olandese (rosso-bianco-blu inorizzontale) a poppa.

    Questenavi sono caratterizzate da un design semplice ma elegante, arricchite, ognunadi esse da pezzi storici ed autentici, anche dei più improbabili, come fusti epalle di cannone, cineserie finemente intarsiate, lanterne di velieri,modellini di navi e velieri, statue marmoree relative alla marineria olandesedei secoli passati, posaterie d’oro e d’argento, ma anche sculture moderne comequelle esposte nelle aree piscine, sembrando dei veri e proprii museicelebrando le origini di Holland America e i suoi commerci con l’EstremoOriente, ma anche la storia delle passate unità della Flotta Holland Americaconservando e tenendo in esposizione cimelii delle navi che ne fecero partenegli anni passati.

    Tradizionevuole che ogni nave Holland America, quando viene posta in disarmo, siaspogliata di tutti i suoi averi e questi poi continuino a “viaggiare” sulleunità più nuove, cusì come per le Cunard e per le P&O.

    Eccezionefatta però per Westerdam quando, nel 2002 passò a Costa Crociere, risultandocosì una delle navi più eleganti e sofisticate della Flotta Costa.



    Negli anni 2002-4 un mini restyling chiamato“Signature of Excellence 1”, una specie di upgrade da estendereprogressivamente a tutta la flotta che nel frattempo si era arricchita di altrenavi, tra cui le due nuove ammiraglie MS ROTTERDAM ed MS AMSTERDAM, per le navidella Classe S che portò all’introduzione del “Pinnacle Grill”, che prendeva ilposto del Ristorante/Steakhouse precedentemente presente, poi “The CulinaryArts Center”, uno show culinario quotidiano, il Neptune Lounge, una saletta perle colazioni riservata solamente agli ospiti delle Suite ed una espansionedelle aree dedicate ai bambini e ai ragazzi, incrementando le amenities nellecabine e nell’offerta culinaria, oltre all’Explorations Cafè, che prende ilposto del Java Cafè.

    Nel 2010 la Classe S, dopo il radicale e disastrosorestyling di MS Veendam, riceve il “Signature of Excellente 2” che consistenell’introduzione del Ristorante Canaletto, che offre la molto apprezzatacucina italiana, nell’area del Buffet Lido, nuove cabine Spa, il restyling delTeatro ora “Showroom at Sea” e il MIX, tre bars tematici insieme in un area appositadel ponte 8.

    Solo per Maasdam e Veendam le esclusive cabine Lanai,situate a ponte 6, che consistono nell’avere una porta finestra che dà sullapasseggiata pubblica rendendo di fatto queste cabine delle atipiche cabine con“balcone”, un balcone lungo l’intera nave!


    Ultima modifica di Klara Alexandra; 03-12-15 alle 04:25

  2. #2
    Reporters
    Data Registrazione
    12-02-2014
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    1,264

    Re: It's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM

    It's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-foto-ryndam-holland-america-line-pacific-aria-p-and-australia-forum-crociere-liveboat-58-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-foto-ryndam-holland-america-line-pacific-aria-p-and-australia-forum-crociere-liveboat-48-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-foto-ryndam-holland-america-line-pacific-aria-p-and-australia-forum-crociere-liveboat-39-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-foto-ryndam-holland-america-line-pacific-aria-p-and-australia-forum-crociere-liveboat-31-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-foto-ryndam-holland-america-line-pacific-aria-p-and-australia-forum-crociere-liveboat-22-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-foto-ryndam-holland-america-line-pacific-aria-p-and-australia-forum-crociere-liveboat-69-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-foto-ryndam-holland-america-line-pacific-aria-p-and-australia-forum-crociere-liveboat-65-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-foto-ryndam-holland-america-line-pacific-aria-p-and-australia-forum-crociere-liveboat-59-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-foto-ryndam-holland-america-line-pacific-aria-p-and-australia-forum-crociere-liveboat-52-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-foto-ryndam-holland-america-line-pacific-aria-p-and-australia-forum-crociere-liveboat-40-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-foto-ryndam-holland-america-line-pacific-aria-p-and-australia-forum-crociere-liveboat-37-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-foto-ryndam-holland-america-line-pacific-aria-p-and-australia-forum-crociere-liveboat-27-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-foto-ryndam-holland-america-line-pacific-aria-p-and-australia-forum-crociere-liveboat-21-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-foto-ryndam-holland-america-line-pacific-aria-p-and-australia-forum-crociere-liveboat-66-jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate It's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-foto-ryndam-holland-america-line-pacific-aria-p-and-australia-forum-crociere-liveboat-60-jpg 
    Ultima modifica di Klara Alexandra; 03-12-15 alle 04:29

  3. #3
    Reporters
    Data Registrazione
    12-02-2014
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    1,264

    Re: It's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM

    It's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-foto-ryndam-holland-america-line-pacific-aria-p-and-australia-forum-crociere-liveboat-69-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-foto-ryndam-holland-america-line-pacific-aria-p-and-australia-forum-crociere-liveboat-72-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-foto-ryndam-holland-america-line-pacific-aria-p-and-australia-forum-crociere-liveboat-85-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-foto-ryndam-holland-america-line-pacific-aria-p-and-australia-forum-crociere-liveboat-94-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-foto-ryndam-holland-america-line-pacific-aria-p-and-australia-forum-crociere-liveboat-96-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-foto-ryndam-holland-america-line-pacific-aria-p-and-australia-forum-crociere-liveboat-97-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-foto-ryndam-holland-america-line-pacific-aria-p-and-australia-forum-crociere-liveboat-98-jpg
    It's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-foto-ryndam-holland-america-line-pacific-aria-p-and-australia-forum-crociere-liveboat-99-jpg

  4. #4
    Reporters
    Data Registrazione
    12-02-2014
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    1,264

    Re: It's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM

    ILTRASFERIMENTO
    Come già scritto, a maggio 2014 laferale notizia per i tanti fan delle due navi. Il trasferimento con restylingincluso, di Statendam e Ryndam.
    Nomi nuovi resi subito noti ma nonancora assegnati a ciascuna nave, Pacific Aria e Pacific Eden.
    I primi rendering iniziano a girare suinternet.

    E questa estate, estate 2015, è arrivatoil momento.
    It’s time to say goodbye.

    Come riportato nel Holland America Blog,“per celebrare le due navi e dare ai lorofedeli fan la possibilità di fare un ultima crociera con il marchio HollandAmerica Line, la Compagnia ha pianificato due speciali viaggi di addio che leporteranno alla loro nuova casa con stile”. Ed ecco quindi le duemegacrociere, 30 giorni per Statendam e 28 giorni per Ryndam.

    Questi gli eventi pensati per salutaredegnamente queste due gloriose unità (sempre dal Blog di HAL):”Una vasta gamma di eventi e servizi sonostati organizzati per i viaggi di addio, compresi menù speciali, stravagantiGala in Black&White, aste di beneficenza mettendo in palio memorabilia e icrest di Statendam e Ryndam. Inoltre, gli ospiti di Statendam potranno goderedi spettacoli serali eseguiti dai 16 pezzi della Harry James Orchestra”.
    Holland America è molto attiva nelsociale e nella beneficienza; a volte i membri dell’equipaggio organizzanopartite di calcio con i locali nei vari porti e il ricavato va in beneficienzae anche durante i Giri del Mondo di MS AMSTERDAM viene fatta una corsa sullapista ciclabile e il ricavato scelto va in beneficienza.


    UN PICCOLO EPISODIO CURIOSO
    ALESUND, Norvegia, 18 Agosto 2015
    Questo evento unico ci viene documentatoda una serie di foto incredibili scattate per l’occasione e contenute in uninteressante articolo nel Blog di Holland America.
    Questo articolo documenta l'ultimoincontro di MS Ryndam con una delle due formali ammiraglie, nonché sua mezzasorella gemella, la MS Rotterdam (Classe R, evoluzione della Classe S), adAlesund, ai Fiordi Norvegesi, dove entrambe stavano trascorrendo la stagionecrocieristica estiva.
    Un evento unico, celebrato per tutta lagiornata, iniziando già dalle manovre d'ormeggio alquanto inusuali. “Un addio affettuoso di Rotterdam a Ryndam”,come riporta l’articolo.
    Gliospiti e gli equipaggi hanno sperimentato un arrivederci che succede una voltanella vita tra brindisi con Champagne, una musica di addio e fischietti.Durante il giorno, le navi hanno celebrato l’Independence Day dell’Indonesia(il grosso degli equipaggi HAL è composto da Indonesiani, nds) con il tradizionale alza bandiera e una garadi “tira la corda”. Ma questa volta il “tira la corda” non era solo tra i varireparti di bordo, ma tra le due navi stesse (ormeggiate vicinissime pruacontro pua, nds) con un drammatico tiroalla fune direttamente sulle prue (da una prua all’altra, nds) tra l’una e l’altra nave. Ryndam ne èrisultata la vincente!
    Rotterdam,poi, ha suonato “Time to Say Goodbye” nel momento in cui Ryndam ha staccato gliormeggi ed è partita. E’ stato un addio emozionante per tutti.”

    Qui di seguito le foto dell'eccezionale evento direttamente dal Blog di Holland America.


    It's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-hero1-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-ry7-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-ry6-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-ry5-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-ry4-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-ry3-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-ry2-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-ry1-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-hero2-14-06-22-604x387-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-rydmcollage-jpg

  5. #5
    Reporters
    Data Registrazione
    12-02-2014
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    1,264

    Re: It's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM

    FAREWELLSAILAWAY
    Questa partenza definitiva è statatriste anche per chi sta scrivendo questo articolo.
    Due anni fa a fine agosto ho avuto ilgrande onore di conoscere e vivere per sette giorni MS Ryndam. Una nave che miè entrata nel cuore, con la sua eleganza, la sua semplicità, con il suo esseresemplicemente sé stessa.
    Purtroppo non ho più avuto modo di poterfare una ulteriore crociera con Lei ma non ho voluto mancare il suo FarewellSailway a Venezia il 3 ottobre.
    Vederla, lì, nel attracco più lontano,austera e bellissima, e sapere che sarebbe stato per l’ultima volta non hafermato la mia enorme tristezza.
    Poi una canzone provenire da Lei, “It’stime to say Goodbye”, e le lacrime, a lungo tenute a freno, ora inarrestabili.
    Pochi privilegiati a bordo, sui 900,solo un centinaio imbarcati a Venezia, gli altri già a bordo da venti giorni daRotterdam e da dieci da Barcellona.

    "It's time to say goodbye", lanostra "Con te partirò", in questa versione in italiano e inglesecantata da Andrea Bocelli e Katherine Jenkins.
    Quelle note struggenti scandite ogniora, intervallate da altre storiche canzoni Italiane. Come a ricordare che eraora di partire ormai, era ora di dire “Goodbye”.

    E se già non bastava questa canzone cosìparticolare a scandire questo Farewell Sailaway, sia durante il Mandatory Drill(l’esercitazione di salvataggio pre partenza) tenuto dal Capitano di Ryndam,sia nel suo discorso, diffuso per interfono, poco prima di mollaredefinitivamente gli ormeggi, è stato più detto, rimarcato, che era tempo didire arrivederci, era giusto ormai il tempo di dire Addio, it’s time to sayGoodbye, a Ryndam.

    Nella scia del tramonto, Ryndam ha salutatoper l’ultima volta il porto di Venezia con la sua sirena, posticipandoappositamente di tre ore (dalle 16 alle 19) la sua partenza per iniziare glispeciali festeggiamenti con un Farewell Sailaway Concert sul ponte dellepiscine (Pool Deck)nel mentre che Ryndam avrebbe percorso il Canale dellaGiudecca e poi passato Piazza San Marco.


    It's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-foto-ryndam-holland-america-line-pacific-aria-p-and-australia-forum-crociere-liveboat-1-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-foto-ryndam-holland-america-line-pacific-aria-p-and-australia-forum-crociere-liveboat-14-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-foto-ryndam-holland-america-line-pacific-aria-p-and-australia-forum-crociere-liveboat-13-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-foto-ryndam-holland-america-line-pacific-aria-p-and-australia-forum-crociere-liveboat-12-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-foto-ryndam-holland-america-line-pacific-aria-p-and-australia-forum-crociere-liveboat-11-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-foto-ryndam-holland-america-line-pacific-aria-p-and-australia-forum-crociere-liveboat-10-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-foto-ryndam-holland-america-line-pacific-aria-p-and-australia-forum-crociere-liveboat-9-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-foto-ryndam-holland-america-line-pacific-aria-p-and-australia-forum-crociere-liveboat-8-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-foto-ryndam-holland-america-line-pacific-aria-p-and-australia-forum-crociere-liveboat-7-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-foto-ryndam-holland-america-line-pacific-aria-p-and-australia-forum-crociere-liveboat-6-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-foto-ryndam-holland-america-line-pacific-aria-p-and-australia-forum-crociere-liveboat-5-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-foto-ryndam-holland-america-line-pacific-aria-p-and-australia-forum-crociere-liveboat-4-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-foto-ryndam-holland-america-line-pacific-aria-p-and-australia-forum-crociere-liveboat-3-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-foto-ryndam-holland-america-line-pacific-aria-p-and-australia-forum-crociere-liveboat-2-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-foto-ryndam-holland-america-line-pacific-aria-p-and-australia-forum-crociere-liveboat-15-jpg


    Nel mentre che le due navi erano direttea Singapore, P&O Australia ha annunciato il 7 ottobre il trasferimento diuna ulteriore unità, la Dawn Princess (classe Sun Princess, anche questa nata aMonfalcone) dalla consociata Princess Cruises per il 2017, segno evidentissimodel mercato australiano e neozelandese in grande espansione.
    Verrà chiamata Pacific Explorer ediventerà l’ammiraglia di flotta scalzando da tale posizione le gemelle Jewel eDawn.

  6. #6
    Reporters
    Data Registrazione
    12-02-2014
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    1,264

    Re: It's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM

    It's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-foto-ryndam-holland-america-line-pacific-aria-p-and-australia-forum-crociere-liveboat-16-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-foto-ryndam-holland-america-line-pacific-aria-p-and-australia-forum-crociere-liveboat-17-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-foto-ryndam-holland-america-line-pacific-aria-p-and-australia-forum-crociere-liveboat-18-jpg

  7. #7
    Reporters
    Data Registrazione
    12-02-2014
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    1,264

    Re: It's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM

    RESTYLING LAMPO
    It's time to say goodbye
    Il 31 ottobre e' arrivato
    Ammainate per sempre la bandieraolandese dalle poppe.
    Ora la Union Jack vi sventola superba.
    Tolta la campana dalle prue, ora partedella centenaria storia di Holland America Line da trasmettere alle futuregenerazioni di navi che solcheranno i mari
    La prima di tutte MS Koningsdam che sara'consegnata a fine marzo.
    Solamente 11 giorni di cantiere per unrestyling estensivo a Singapore; gia il 15 novembre Pacific Eden era entrata inservizio.
    Motto di P&O Australia: “Like noPlace on Earth”, dipinto sulle candide fiancate blu scuro, rimaste stranamenteintatte, un segno, un ricordo, della loro vita passata.
    Queste foto dal Herald Sun di Melbourne.


    Allegato 138447Allegato 138448Allegato 138449Allegato 138450


    I Crest che non sono mai arrivati al Restyling!!!!

    It's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-foto-ryndam-holland-america-line-pacific-aria-p-and-australia-forum-crociere-liveboat-79-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-foto-ryndam-holland-america-line-pacific-aria-p-and-australia-forum-crociere-liveboat-80-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-foto-ryndam-holland-america-line-pacific-aria-p-and-australia-forum-crociere-liveboat-81-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-foto-ryndam-holland-america-line-pacific-aria-p-and-australia-forum-crociere-liveboat-82-jpg


  8. #8
    Reporters
    Data Registrazione
    12-02-2014
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    1,264

    Re: It's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM

    SYDNEY– MERCOLEDI’ 25 NOVEMBRE 2015
    Un evento unico nel suo genere. Dopo ivari incontri delle Tre QUEENs di Cunard. Ma mai cinque navi insieme, tutedella stessa Compagnia.
    Queste le parole di un dirigenteCarnival: "Una di solito è tra qui (Sydney) e leisole del Pacifico, una forsein Nuova Zelanda e un altra fa crociere intorno all'Australia, e le altre due sono quiper la prima volta."
    Niente di più straordinario che dare ilbenvenuto a Pacific Eden e Pacific Aria se non nella spettacolare Baia di Sydney!E a contribuire a questo grande “WELCOME” le altre tre navi della FlottaP&O Australia, ovvero Pacific Jewel, Pacific Dawn e Pacific Pearl (tre exnavi della Flotta Princess Cruises).
    Alle prime luci dell’alba, questameravigliosa flotta è giunta verso la Baia di Sydney in formazione a V, con intesta Pacific Pearl, ai suoi fianchi Pacific Jewel e Pacific Dawn e all’esternodella formazione le nuove arrivate Pacific Aria e Pacific Eden. Uno scenarioincredibile sul mare.

    It's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-03a8d5c07ababa654bce4c34eb76ae4e-v-fleet-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-dc75a5f2cf338857a68cdb051ada0648-v-fleet-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-b4e2d796aa06fe15479a925c6aa54e6a-v-fleet-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-a6c2a2792e425b88419c8d258b3a112f-v-fleet-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-a05e3f7cb7be1a3532941e191b7e0a36-v-fleet-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-63044eab4a64c7d50f2248ad869959b2-imaging-the-five-ships-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-4386da5b88c5593dc1369944b87a2fa6-v-fleet-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-75c5fd5c88793aadf888cac712af409b-v-fleet-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-6faf8fe32f2f2c18d140207229431eb3-v-fleet-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-f18b6a6c95b3de317dd5563c7e13db6a-v-fleet-jpg


  9. #9
    Reporters
    Data Registrazione
    12-02-2014
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    1,264

    Re: It's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM

    Questa la scaletta degli eventi nellaBaia di Sydney, incluso uno spettacolo di fuochi artificiali serali e il piùgrande White Party del mondo contemporaneamente svolto dai 9000 passeggeri abordo di tutte le cinque navi, dove si sono alternati, oltre alle cinque band estars Australiane di maggior successo, 20 band dal vivo e 10 DJ, allientando dimusica e allegria il cielo di Sydney.

    - Mercoledì mattina dalle 6.15 alle 6.45 il PACIFIC SALUTE: le Cinque navi P&OAustralia si incontrano per per far vita ad una formazione a V al di fuori diSydney per un serie di foto aeree storiche.
    - Dalle 6.45 alle 8.45 la PACIFIC PARADE: le cinque navi entrano nel porto di Sydney. Siconsiglia alla popolazione della città di scegliere un punto di osservazionecome parte della testimonianza di questo evento storico
    - 08.30: inizia la Cerimonia Ufficiale di rinomina(battesimo) delle due nuove unità, posizionate presso Fort Denison nella Baiadi Sydney, evento anche di carattere mediatico in collegamento Twitter.
    Madrinadi Pacific Eden l’attrice di soap opera australiana Kate Ritchie
    Madrinadi Pacific Aria la cantante e attrice australiana Jessica Mauboy
    - 09.00, Pacific Eden condotta al Terminal CrociereWhite Bay, Rozelle, dentro la Baia di Sydney, movendo poi per la Neutral Bay.
    InvecePacific Aria muove all’Overseas Passenger Terminal, Circular Quay.
    - Dalle 16.00 alle 20.00 Musica “extravaganza” che iniziacon 20 Live Music Acts e 10 DJ che suonano dal vivo a bordo delle cinque navialternandosi
    - Dalle 20.00 alle 20.45 Cinque delle Band principalimusicali australiane salgono sui palchi dei ponti piscine contemporaneamente:
    Jessica Mauboy su Pacific Aria attraccata all’Overseas TerminalPassenger
    The Veronicas su Pacific Eden ancorata alla Neutral Bay
    Justice Crew su Pacific Jewel ancorata all’Athol Bay
    Stan Walker su Pacific Dawn ancorata a est della Garden Island
    Samantha Jade su Pacific Pearl ancorata fuori Point Piper
    - 20.45: La festa continua con i fuochi d'artificio cheriempiono il cielo sopra la Baia di Sydney.
    - Dalle 20.45 alle 22.00 In alto alla piattaforma bianca(ponti piscine) il più grande “Bianco White Party” che iniziacontemporaneamente su tutte cinque le navi.
    - 22.00. Le cinque navi partono dal Porto di Sydney condiverse destinazioni di crociera.


    It's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-67fce392f55c0d7a52184f1e8fd535f3-jessica-mauboy-aria-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-80bb3353ef4b49e742b407101bcea06b-kate-ritchie-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-d21b74817f48ad177ee09cce132f059a-fort-denison-two-godmothers-jpg


  10. #10
    Reporters
    Data Registrazione
    12-02-2014
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    1,264

    Re: It's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM

    It's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-67c6d3fde81ad26ec2d25a0a18b333ee-sydney-fleet-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-930d33373c48cde3e0d5760df64229af-sydney-rendez-vous-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-935e7bca4c7f715fffbdefa117327fea-sydney-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-d35fa017c7b31d7007ce5f2e943dc836-dolfin-sydney-morning-fireworks-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-dc6e99c7c2499b9034bf435d4ae52035-2sclass-1dolfin-sydney-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-eaf17abfbdeb495ed83176b76ce2f6dd-s-class-sydney-jpgIt's Time to Say Goodbye - Tributo a MS RYNDAM e MS STATENDAM-fa59d4aa469c651948c9e95ec9667066-aria-sydney-jpg

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •