Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 22 di 22

Discussione: 2015/12/11 Costa neoClassica Atene

Special User

Re: 2015/12/11 Costa neoClassica Atene

Bellissime le foto del Museo!!!!!!
    Sandra

Reporters

Re: 2015/12/11 Costa neoClassica Atene

Ciao Sandra, grazie!
    È stato un peccato vedere molte sale, anche importanti, chiuse perché non possono permettersi di pagare del personale in più. Almeno gli oggetti principali, come la maschera di Agamennone da Micene, una statua di Lisippo e il Poseidone (o Zeus) di Capo Sounion e gli affreschi di Akrotiri sono fruibili.
    C'erano scolaresche di età assortita e quindi spesso ho dovuto accelerare il passo per non rimanere imbottigliata in alcune sale.
    È davvero molto interessante la mostra temporanea ospitata accanto alla sala dedicata al meccanismo di Antikythera (viene chiamato il primo PC del mondo) che racconta la riscoperta di Atene da parte di scrittori e paesaggisti durante i secoli 17'-19'. Ho preso anche il catalogo della piccola mostra e ho iniziato a leggermelo nei giorni successivi.
    Le salette dedicate ai manufatti rinvenuti nel sito di epoca minoica ad Akrotiri mi hanno stupita. Avevo visto gli affreschi dei due pugili, dell'antilope e dei fiori l'ultima volta più di venti anni fa a Santorini in un piccolo museo dedicato agli scavi della Pompei greca, sepolta dall'eruzione del vulcano di Santorini nel 1500 circa avanti Cristo.
    Incredibile vedere il telaio di un letto, o magari un ultimo pasto come le lumache realmente trovate in quella ciotolina, antiche di 3500 anni fa.
    Manca l'affresco delle barche: una delle guardiane non mi ha saputo dire se era in una saletta chiusa o se è rimasto a Santorini. All'epoca negli anni '90 fece scalpore in negativo che l'Archeologico Nazionale di Atene si prendesse gli oggetti più belli, in particolare i fragilissimi affreschi.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •