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Discussione: MSC PRESS CONFERENCE Milano 12 Gennaio 2016

  1. #21
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    Re: MSC PRESS CONFERENCE Milano 12 Gennaio 2016

    MSC CROCIERE LANCIA UN NUOVO POSIZIONAMENTO GLOBALE
    A SOSTEGNO DEL PIANO DI CRESCITA CON L’ARRIVO
    DI SETTE NUOVE NAVI DI ULTIMA GENERAZIONE

    On air la nuova campagna pubblicitaria “Non è una crociera qualsiasi”

    Milano, 12 gennaio 2016 – MSC Crociere, la compagnia crocieristica a capitale privato più grande al mondo e leader di mercato in Europa, Sud America e Sud Africa, ha presentato oggi a Milano la nuova strategia di posizionamento del marchio.

    Costruito sugli asset storici del brand, il nuovo posizionamento è stato sviluppato a supporto del piano di crescita globale dell’azienda. MSC Crociere ha infatti avviato un nuovo piano industriale da 5,1 miliardi di euro che raddoppierà la capacità della flotta e vedrà l’introduzione di sette nuove navi di ultima generazione tra il 2017 e il 2022.

    Il nuovo posizionamento è il risultato di una lunga ricerca sui consumatori durata un anno, condotta in diversi paesi a livello globale tra i quali Germania, Francia, Italia, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti sui bisogni dei viaggiatori, sulla percezione degli attuali prodotti MSC Crociere e sulle principali caratteristiche del brand. I risultati di oltre 3.000 ore di interviste effettuate da TNS e IPSOS – istituti di ricerca leader a livello globale – hanno permesso di delineare l’evoluzione del posizionamento del marchio di MSC Crociere, fondato sui suoi asset storici ma proiettato verso un’identità nuova, più fresca e distintiva.

    Fino ad oggi l’azienda si era focalizzata sul “Vivere Mediterraneo” che raccontava il calore, l’umanità e la disponibilità di un’azienda familiare, uniti all’incomparabile esperienza di MSC Crociere, che si è fatta strada lungo gli oltre 300 anni di tradizione marinara della famiglia. A questo, la ricerca ha aggiunto un nuovo elemento: gli ospiti e i potenziali clienti della Compagnia percepiscono l’esperienza su MSC Crociere come distintamente più elegante, professionale e affidabile rispetto ai competitor. E’ per questo che gli elementi principali, già presenti del brand, sono rimasti anche nel nuovo posizionamento.

    Tutte le crociere offrono, in diversa misura, l’opportunità di fare nuove scoperte, rilassarsi e divertirsi ma il carattere raffinato ed elegante di MSC Crociere è delineato appositamente per soddisfare il bisogno di fare esperienze sempre nuove, generando ricordi indimenticabili. La promessa del brand è quindi di offrire una vacanza comoda e di qualità, con innumerevoli opportunità per rilassarsi, su navi moderne e a prezzi accessibili, sia per coppie che per famiglie.

    Il nuovo posizionamento offre un punto di vista rinnovato sull’esperienza MSC Crociere, mostrando il lato elegante della mediterraneità che incontra la professionalità, il rispetto e la meticolosa attenzione al dettaglio che da sempre caratterizzano la Compagnia. Tutti questi elementi sono perfettamente espressi dalla nuova campagna “Non è una crociera qualsiasi”, una promessa che evidenzia i tratti distintivi dell’esperienza MSC Crociere: una flotta moderna, cabine confortevoli, un esclusivo intrattenimento a bordo, cibo genuino e di qualità, innumerevoli occasioni per rilassarsi, servizio impeccabile ed elegante design.

    “Siamo un’azienda molto ambiziosa che arriverà a raddoppiare la propria dimensione nei prossimi sei anni. E’ importante che il nostro posizionamento evolva di pari passo con questa crescita, per assicurare che l’esperienza a bordo incontri e superi le aspettative e i desideri dei croceristi di tutto il mondo” commenta Gianni Onorato, Chief Executive Officer di MSC Cruises. “Il nuovo posizionamento, che rappresenta un’evoluzione dei valori che da sempre ci contraddistinguono, comunica chiaramente la nostra passione nel garantire a ciascuno dei nostri ospiti un’esperienza unica a bordo, grazie a un’attenzione scrupolosa verso ogni singolo dettaglio. Parla dei nostri valori e del nostro impegno nell’offrire loro una crociera indimenticabile. Inoltre, esprime il nostro essere sempre più un’azienda globale proprio in un momento in cui abbiamo avviato una fase di crescita con un piano industriale senza precedenti pari a 5,1 miliardi di euro per la costruzione di sette nuove navi di ultima generazione.”

    Per sviluppare la campagna di comunicazione a supporto del nuovo posizionamento, MSC Crociere ha selezionato partner di calibro internazionale per creare la perfetta alchimia tra concetti, immagini e suoni. Tra loro: la prestigiosa agenzia di comunicazione strategica McCann Worldgroup, il regista inglese Daniel Barber (vedi scheda a seguire) - candidato all’Oscar e a cui è stato affidato il sensazionale racconto della campagna - e il pluripremiato compositore italiano Ennio Morricone (vedi scheda a seguire) che ha composto, in esclusiva per MSC Crociere, l’evocativa colonna sonora dello spot e con cui la Compagnia ha un rapporto di stretta collaborazione dal 2007, quando il maestro ha diretto il concerto per il battesimo di MSC Orchestra. Il lavoro di questo team d’eccezione ha generato tre spot di alta qualità che raccontano la cura dei dettagli, tenendo fede alla promessa del brand “Non è una crociera qualsiasi”.

    MSC Crociere ha iniziato a comunicare il nuovo posizionamento a gennaio con il lancio di una campagna multimediale internazionale, partendo con 3 soggetti televisivi in Italia, Francia, Germania e Spagna. Il primo soggetto si intitola “Drop” e mostra un fiore di cotone che si trasforma in candide lenzuola, dove gli ospiti della crociera potranno trascorrere piacevoli momenti di riposo: un tributo all’attenzione di MSC Crociere ai più piccoli dettagli per garantire i massimi livelli di comfort e relax per gli ospiti. Nel secondo, “Note”, una corda di pianoforte e una singola nota danno vita ad un emozionante spettacolo di luci e suoni, simbolo dell’elevato standard di intrattenimento a bordo, che include anche spettacoli del Cirque du Soleil in esclusiva per MSC Crociere. Infine, “Tomato” in cui ingredienti di primissima qualità diventano squisite ricette grazie alle mani di chef esperti, a sottolineare l’attenzione di MSC Crociere per l’esperienza culinaria dei propri ospiti, come testimoniato anche dalla presenza a bordo dei ristoranti Eataly e dalle ricette create ad hoc per gli ospiti di MSC Crociere dallo chef pluristellato Carlo Cracco.

    Per assicurare che l’esperienza di MSC Crociere mantenga concretamente questa rinnovata promessa del brand, sia a bordo che a terra, la Compagnia ha già iniziato un processo di analisi a 360° dei momenti chiave dell’esperienza di viaggio degli ospiti, che vanno da prima dell’imbarco fino a dopo lo sbarco.



    La nuova campagna pubblicitaria è on air dal 10 di gennaio in Italia, Francia, Germania e Spagna con il soggetto “Drop” in vari formati, mentre gli altri soggetti seguiranno nelle prossime settimane.

    Investimento globale per la campagna di brand: 60 milioni di euro

    Investimento per la campagna di brand in Italia: 16 milioni di euro




    Appendice


    Daniel Barber

    Daniel Barber è un regista inglese pluripremiato di film e spot pubblicitari. Il suo film più famoso è forse Harry Brown del 2009, con Michael Caine, di poco successivo al cortometraggio The Tonto Woman (2008) che gli ha valso una nomination all’Oscar. Quell’anno vede anche l’uscita del suo ultimo lungometraggio The Keeping Room, un film ambientato durante la Guerra Civile Americana che narra la storia di 3 donne – 2 sorelle e una schiava afroamericana – che combattono per difendersi e difendere la propria casa da due delinquenti, ex-soldati fuoriusciti dall’Union Army, che sta nel frattempo sopraggiungendo.

    Barber vanta anche una carriera di successo in pubblicità, con l’apertura nel 2005 della casa di produzione Knucklehead, di cui è sia socio che regista. Ha girato alcune delle più note e premiate campagne pubblicitarie per brand quali Mini, Lexus, Adidas, Absolut, Audi, Becks Beer, BBC, BMW, British Airways, Dunlop, Ford, Mercedes, Molson, McCain's, Norwich Union, O2, The Royal Air Force, Shell e Sony, solo per citarne alcune. Knucklehead è stata anche la casa di produzione di entrambi i suoi lungometraggi, Harry Brown e The Keeping Room.
    Ha studiato Graphic Design alla St Martin's School of Art.



    Ennio Morricone

    Ennio Morricone è un compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra italiano con il quale MSC Crociere ha uno stretto rapporto di collaborazione sin dal 2007, quando si occupò della direzione del concerto per il varo di MSC Orchestra. Morricone in 70 anni di carriera ha composto oltre 500 colonne sonore per il cinema e la televisione e più di 100 opere di musica classica. I suoi componimenti spaziano in una vasta gamma di stili musicali, rendendolo uno dei più versatili, sperimentali e influenti compositori di tutti i tempi su diversi mezzi di comunicazione.

    La sua filmografia include oltre 70 film vincitori di premi, tra i quali tutti quelli di Sergio Leone, a partire dalla Trilogia del Dollaro (come C’era una volta il West e C’era una volta in America), tutti i film di Giuseppe Tornatore (da Nuovo Cinema Paradiso), La Battaglia di Algeri, Novecento, L’esorcista 2, I Giorni del Cielo, alcuni tra i maggiori film del cinema francese, in particolare Il Vizietto I, II e III e Joss il professionista, La Cosa, Mission, Gli intoccabili, Bugsy, Nel centro del mirino, Rivelazioni, Mission to Mars, Il gioco di Ripley, La migliore offerta e The hateful eight.

    La sua colonna sonora de Il Buono, il Brutto e il Cattivo del 1966 è considerata una delle più prestigiose della storia ed è inclusa nella Grammy Hall of Fame. Con una stima di 10 milioni di copie, C’era una volta il West è una delle colonne sonore strumentali più vendute al mondo. Inoltre, l’acclamata soundtrack di Mission (1986) è stata premiata dalla RIAA con il disco d’oro.
    Dagli anni ’70, Morricone si è distinto a Hollywood, componendo per registi americani come Don Siegel, John Carpenter, Brian De Palma, Barry Levinson, Oliver Stone e Quentin Tarantino. Le musiche di Morricone sono state utilizzate in numerose serie televisive, come I Simpson e I Soprano e in molti film, come Bastardi senza gloria e Django Unchained.

    Credits Campagna Advertising MSC
    McCann Worldgroup
    Chief Creative Officer: Alessandro Sabini
    Direttore Creativo: Gaetano Del Pizzo
    Direttore Creativo: Gaston Guetmonovitch
    Copywriter: Pedro Piqueras
    Art Director: Eoin Sherry
    Designer: Marina Tercelan
    Account Director: Massimo Bernardi
    Producer: Michele Virgilio

    Casa di Produzione: (h) Films
    Regia: Daniel Barber
    Direttore della Fotografia: Steven Chiveres
    Produttore esecutivo: Paolo Gatti
    Produttore: Federica Dordoni
    Produttore UK: Francis Mildmay-White (Knucklehead London)
    Prod. Manager: Federico Comolli
    Scenografia: Andrea Rosso
    Service Company Miami: KNUCKLEHEAD USA
    Editor: Vilma Conte
    Grading: MPC London
    Post Produzione/CGI: DIGITAL DISTRICT Paris
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  2. #22
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    Re: MSC PRESS CONFERENCE Milano 12 Gennaio 2016

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  3. #23
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    Re: MSC PRESS CONFERENCE Milano 12 Gennaio 2016

    Molto interessante... grazie Pina e Andrea!
    Andre

  4. #24
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    Re: MSC PRESS CONFERENCE Milano 12 Gennaio 2016

    E' stato una conferenza stampa davvero particolare ad iniziare dalla location, insolita anche a detta del CEO Onorato.
    Il Samsung District è la nuova sede italiana dell’azienda presso il palazzo “Diamantino,” che sorge nel polo dell’innovazione e del business milanese di Porta Nuova.
    Ovviamente non è stata una scelta casuale ma voluta proprio a suggello della partnership tra le due aziende.
    Siamo stati accolti in una sala da esposizione, dove era possibile testare i vari prodotti Samsung (dal tavolo da ristorante, con tablet incorporato per gli ordini, alla cabina doccia supertecnologica), nella quale era stata allestita una piccola zona buffet con bevande fredde e calde, pasticceria secca prima della conferenza, e curati piatti salati con finale di dolci ad incontro terminato.
    Siamo stati accompagnati in una sala attigua, l'arena Samsung, per la conferenza stampa.
    Presenti varie testate giornalistiche, ho avuto la piacevole sorpresa di ritrovare un'amica di infanzia Stefania Ferraro attualmente giornalista Mediaset, e pochi selezionati blogger...dimostrazione concreta del fatto che Liveboat gode di ottima stima e considerazione.
    L'ambiente molto moderno è stato addobbato con ceste di frutta e verdura decorativa e vasi con rami di cotone di colore bianco proprio uguali a quelli visibili nella fase iniziale del nuovo spot andato in onda Domenica sera e attualmente in programmazione.
    Come ho già avuto modo di notare, il Dott. Onorato inizia i suoi interventi facendo spesso riferimento alla storia di MSC ed all'armatore Aponte che è riuscito a dare all'azienda la sua impronta familiare.
    Tanti i progetti per gli anni futuri: le nuove navi, i nuovi itinerari (Cuba e Cina su tutti), la novità dell'isola privata ai Caraibi (in concessione) Ocean Cay, ma il tutto accompagnato da una grande voglia di crescere ed un grande entusiasmo.
    Gli spot, tre, sono nati per trasmettere emozioni ed al primo, di carattere più generale, ne seguiranno due che evidenzieranno rispettivamente l'intrattenimento e la ristorazione.
    Onorato ha poi voluto simbolicamente firmare, rigorosamente con firma digitale su tablet, insieme all'amminstratore delegato di Samsung Italia Carlo Barlocco la partership.
    Ha successivamente fatto accenno a novità legate alla connessione ad internet a bordo delle navi ma in merito sarà piu esplicito ad Aprile.
    Incalzato da una domanda precisa ha poi ceduto ed ha dichiarato la data del battesimo di Seaside aggiungendo qualche dettaglio: Seaside sarà battezzata a Miami il 21 Dicembre 2017 e subito navigherà alla volta di Ocean Cay.
    Il CEO ha concluso la conferenza e si è poi cordialmente intrattenuto con gli invitati anche al buffet.
    Personalmente ho percepito un grande entusiasmo ed una voglia (di squadra) di crescere; non dovremo aspettare molto per capire se questa ambizione aziendale si trasformerà in una concreta evoluzione.

  5. #25
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    Re: MSC PRESS CONFERENCE Milano 12 Gennaio 2016

    Gran bel reportage complimenti Pina e grazie!!!
    Alberto
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  6. #26
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    Re: MSC PRESS CONFERENCE Milano 12 Gennaio 2016

    interessantissima la diretta! Speriamo in novità positive per internet visto che a giugno devo fare la diretta HAHAAHH
    Pio
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    È il viaggio che conta, non la destinazione


  7. #27
    Moderatore L'avatar di Pina
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    Re: MSC PRESS CONFERENCE Milano 12 Gennaio 2016

    SAMSUNG DIVENTA PARTNER ESCLUSIVO DI MSC CROCIERE PER LE NAVI SMART DI PROSSIMA GENERAZIONE

    Siglata a Milano una partnership tecnologica strategica tra le due aziende
    MSC Crociere, la linea privata di navi da crociera più grande al mondo con sede in Svizzera e leader di mercato in Europa, Sud America e Sudafrica, ha annunciato oggi una partnership strategica con Samsung, leader tecnologico globale. Samsung doterà infatti le navi MSC Crociere di prossima generazione con la sua tecnologia più avanzata, dai TV all’interno delle cabine, ai monitor negli spazi comuni fino agli strumenti medicali nei centri di prima assistenza a bordo delle navi. A partire da MSC Meraviglia e MSC Seaside, che entreranno in servizio rispettivamente a giugno e dicembre 2017, la partnership prevede l’implementazione delle soluzioni digitali e dei dispositivi Samsung in tutte le sette nuove navi della generazione MSC Crociere Meraviglia e Seaside e in particolare:
    Visual display: HDTV a schermo piatto all’interno delle cabine, schermi negli spazi comuni e soluzioni ad hoc di digital signage come, ad esempio, monitor/specchi con realtà aumentata
    Dispositivi mobili: smartphone, tablet e accessori per un’esperienza di visione a 360 gradi e di realtà virtuale
    Strumenti medicali: tecnologia professionale per i centri medici a bordo delle navi
    Stampanti: per supportare le esigenze di business di MSC Crociere Gianni Onorato, Chief Excutive Officer MSC Cruises ha commentato: “Samsung è maestra nella tecnologia e in MSC Crociere abbiamo sempre dimostrato il nostro impegno costante nel portare l’innovazione a bordo delle nostre navi e nel lavorare con i partner migliori, in grado di arricchire ulteriormente l’esperienza dei nostri ospiti.” Ha aggiunto: “Oltre ad essere rivoluzionarie nel concept, nel design e nell’architettura navale, le navi della generazione Meraviglia e Seaside rappresentano un passo in avanti anche in termini di tecnologia delle navi da crociera. Interamente equipaggiate della tecnologia Samsung più evoluta, metteranno a disposizione dei nostri ospiti il meglio della prossima generazione di navi smart in mare.”Carlo Barlocco, Presidente Samsung Electronics Italia: “Da sempre Samsung è impegnata nell’offrire una tecnologia in grado di migliorare la qualità della vita delle persone e di sostenere allo stesso tempo la competitività delle aziende. La collaborazione con MSC Crociere è un esempio di come le nostre soluzioni più avanzate siano in grado di arricchire l’esperienza dei passeggeri: non solo monitor e dispositivi mobili per accedere a informazioni e contenuti per l’infotainment a bordo delle navi ma anche strumenti medicali evoluti per supportare in modo concreto e accurato il pronto soccorso delle navi in caso di emergenze. Portare la tecnologia a bordo delle navi MSC Crociere ci consentirà inoltre di contribuire all’innovazione dell’intero settore crocieristico”.
    L’accordo è stato siglato in occasione di un evento media internazionale a Milano, presso il Samsung District, nuova sede di Samsung in Italia.
    Samsung Electronics
    Samsung Electronics delinea il futuro attraverso idee e tecnologie rivoluzionarie, trasformando il mondo dei TV, smartphone, tecnologie indossabili, tablet, fotocamere, elettrodomestici, stampanti, apparecchiature medicali, sistemi di rete e semiconduttori. E’ inoltre leader nel settore dell’Internet delle Cose grazie alla piattaforma aperta SmartThings, all’ampia gamma di dispositivi intelligenti e attraverso una proattiva collaborazione con le diverse industrie. Samsung conta 319.000 dipendenti in 84 Paesi e un fatturato annuo di 196 miliardi di dollari. Per saperne di più, visitare SAMSUNG IT - Home Elettronica l Elettrodomestici l Mobile l Informatica, il blog ufficiale global.samsungtomorrow.com e la sezione Samsung Newsroom per essere aggiornato sulle ultime novità.
    MSC Crociere
    MSC Crociere, compagnia del Gruppo MSC, è leader di mercato in Europa, Mediterraneo compreso, in Sud Africa e in Sud America. Naviga tutto l’anno nel Mediterraneo e nei Caraibi offrendo itinerari stagionali anche nel Nord Europa, Oceano Atlantico, Antille Francesi, Sud America, Sud Africa, Abu Dhabi e l’Oman. MSC Crociere sente una profonda responsabilità verso l’ambiente in cui opera ed è stata la prima compagnia a ricevere il riconoscimento “7 Golden Pearls” da Bureau Veritas per il suo alto livello di gestione e tutela ambientale. Nel 2009 MSC Crociere ha iniziato una duratura partnership con UNICEF, per sostenere diversi programmi di aiuto rivolti ai bambini di tutto il mondo. Fino ad oggi MSC Crociere ha raccolto più di 4 milioni di euro grazie a donazioni volontarie degli ospiti a bordo. MSC Crociere nasce nel Mediterraneo e trae ispirazione dal suo patrimonio, per creare esperienze uniche per i viaggiatori di tutto il mondo. La flotta si compone di 12 navi moderne: MSC Preziosa; MSC Divina; MSC Splendida; MSC Fantasia; MSC Magnifica; MSC Poesia; MSC Orchestra; MSC Musica; MSC Sinfonia; MSC Armonia; MSC Opera e MSC Lirica. Nel 2014 MSC Crociere ha avviato un nuovo piano industriale da 5,1 miliardi di euro per la costruzione di 2 navi di generazione Meraviglia (più altre 2 unità in opzione) e 2 ulteriori navi di generazione Seaside (più una terza in opzione). Ciò significa che arriveranno in flotta 7 nuove navi nei prossimi 7 anni, portando la Compagnia a raddoppiare la capacità entro il 2022 che supererà i 3,2 milioni di passeggeri.


    Fonte: www.notizieinunclick.it

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