Parte la nuova edizione del progetto “ViviAmo la Città - Sei in Piazza San Marco”

Tornano in Piazza San Marco hostess e steward per sensibilizzare a una corretta fruizione dell’area marciana.

Venezia, 8 luglio 2016Comune di Venezia, Associazione Piazza San Marco e Costa Crociere presentano la nuova edizione di "ViviAmo la Città - Sei in Piazza San Marco", il progetto che ha lo scopo di sensibilizzare ospiti e cittadini alla tutela dell’area di Piazza San Marco.

Da sabato 9 luglio alla fine di settembre, tutti i giorni tra le 11 e le 19.30, i “San Marco Guardians”, una squadra composta da 20 hostess e steward, avrà il compito di offrire un servizio informativo di qualità ai visitatori della piazza, controllare il rispetto delle regole essenziali di condotta civile, in base a quanto stabilito dal Regolamento comunale in vigore, e fornire prima assistenza in caso di necessità.

“È con molta soddisfazione che torniamo a vedere in azione i 'San Marco Guardians', per la salvaguardia dell'area Marciana e per una positiva accoglienza dei turisti che ogni giorno la visitano. Si tratta di un'iniziativa importante, che il Sindaco Luigi Brugnaro ha sempre sostenuto. L'Amministrazione ha a cuore il mantenimento dei posti di lavoro generati dall'indotto della crocieristica: questa iniziativa dimostra come la sinergia pubblico-privato possa dare ottimi frutti, anche nella gestione del turismo. Un ringraziamento all'associazione Piazza San Marco e a Costa Crociere che conferma il suo interesse per la nostra città” - ha dichiarato Paola Mar, assessore al turismo del Comune di Venezia.“L’azione dei San Marco Guardians vuole essere una risposta concreta alle esigenze di quel decoro e prestigio che Piazza San Marco merita. A fronte di troppe parole spese sul tema del turismo mordi e fuggi e sulla sostenibilità dello stesso, l’Associazione Piazza San Marco, grazie alla sponsorizzazione di Costa Corciere ed al supporto del Comune di Venezia, ha voluto puntare alla concretezza dell’azione dei San Marco Guardians. augurandosi che gli stessi possano in futuro divenire una presenza costante nel panorama della nostra città”.–ha dichiarato Alberto Nardi, Presidente dell’Associazione Piazza San Marco.

"Siamo molto lieti di poter partecipare nuovamente a questo progetto insieme alle associazioni ed istituzioni locali. Venezia è una città stupenda e siamo certi che questa iniziativa contribuirà a renderla ancora più bella” - ha dichiarato Gabriele Baroni, Direttore della Comunicazione di Costa Crociere.


I “San Marco Guardians” avranno il compito di illustrare le principali norme comportamentali e fornire informazioni turistiche relative all’area. Inoltre potranno segnalare al Comando di Polizia Municipale eventuali violazioni alle normative comunali che avranno modo di riscontrare durante il loro servizio.


Hostess e steward, riconoscibili dalla maglia arancione, selezionati anche in base alla conoscenza delle lingue straniere per poter interagire con ospiti di diverse nazionalità, sono stati opportunamente formati da parte della Polizia Municipale e della Direzione Turismo del Comune di Venezia.

-1foto-jpg