Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Fincantieri, cinque navi in Cina per 3,7 miliardi

  1. #1
    Moderatore Globale L'avatar di marco
    Data Registrazione
    09-11-2009
    Località
    Parma
    Messaggi
    16,400

    Fincantieri, cinque navi in Cina per 3,7 miliardi

    Fincantieri, cinque navi in Cina per 3,7 miliardi

    Genova - Costa Crociere tra i possibili armatori: saranno realizzate sul modello della “Carnival Vista”. La prima unità deve lasciare il cantiere di Shanghai nel 2021

    Genova - «Le navi avranno molti elementi identificativi della Cina, con spazi comuni che ricorderanno i cortili tradizionali di Pechino o le belle residenze della Shanghai che fu». Parola di Chen Gang, vicepresidente della società Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding (Sws), controllata del gruppo cantieristico statale cinese Cssc, che all’inizio di questa settimana ha ufficializzato la joint venture (60% cinese) con Fincantieri per la realizzazione entro il 2021 di navi da crociera nel Paese del Dragone. Le unità, spiega Gang, saranno cinque, per un valore complessivo di 3,7 miliardi di dollari, finanziati da un consorzio di cinque banche tra le quali Bank of China, Agricultural Bank of China e China Construction Bank. Il nome dell’armatore è ignoto, ma già nel 2014 Fincantieri firmò due accordi per lo sviluppo della cantieristica in Cina con il gruppo Carnival, colosso mondiale delle crociere da cui per due decenni in Italia è dipesa la sopravvivenza del gruppo navalmeccanico di Stato.
    La prima nave dovrà uscire dal cantiere di Shanghai nel 2021, e avrà una stazza lorda di 133.500 tonnellate. Incrociando dimensioni e date, si capisce che Sws non realizzerà con Fincantieri un progetto ex-novo, quanto piuttosto una serie di ripetizioni dell’ammiraglia della flotta Carnival, la “Vista”, che ha lasciato il cantiere di Monfalcone entrando in servizio per la compagnia americana il primo maggio di quest’anno. Si tratta in effetti di un’unità pensata per i grandi numeri: lunga 323 metri, ha un’occupazione massima di 4.977 passeggeri, in linea con le anticipazioni di Gang al China Daily. Anche il valore della commessa si avvicina a quanto pagato da Carnival per realizzare la “Vista”, costata 780 milioni di dollari. Se la nave non sarà Carnival, si può dire con certezza che navigherà comunque sotto uno dei marchi del gruppo. Ad esempio Costa Crociere, che dal 2017 avrà cinque navi in Asia - gestite da una società ad hoc della compagnia - e quest’anno tra l’altro ha festeggiato, prima fra i “big” del settore, il decennale di presenza nel continente. Proprio la costruzione della nave comincerà entro la fine del prossimo anno, quando saranno completati i contratti con le ditte del sub-appalto, che gestiscono circa il 75% del valore complessivo della commessa.
    Una recente ricerca del dipartimento del Turismo del Comune di Shanghai, condotta dal Shanghai International Cruise Economic Research Center, stima che dall’attuale milione e mezzo di crocieristi la Cina passerà nel 2020 a un movimenti di 4,5 passeggeri. L’Asia ha sempre invidiato all’Europa la capacità di costruire navi da crociera. Il Giappone (Mitsubishi) ci è riuscito, ma con enormi ritardi e problemi in cantiere. La Corea, prima nazione navalmeccanica mondiale, ammette di non avere le conoscenze tecniche, che invece ora la Cina acquisirà dell’Italia. Nei corridoi di Fincantieri ci si comincia a domandare cosa succederà dopo i 10 anni di pieno d’ordini assicurati dall’amministratore delegato Giuseppe Bono.
    Fonte The MediTelegraph - Shipping, Logistica e Trasporto Intermodale

    Fincantieri, cinque navi in Cina per 3,7 miliardi-car-su16-jpg

    Fincantieri, cinque navi in Cina per 3,7 miliardi-cos-me15-jpg
    Ultima modifica di marco; 13-07-16 alle 15:57

  2. #2
    Utenti
    Data Registrazione
    25-04-2015
    Località
    Verona
    Messaggi
    118
    Provo sensazioni contrastanti, orgoglio per il riconoscimento del valore dell'ingegneria navale Italiana, e preoccupazione chiedendomi, non ci stiamo vendendo anche questo settore industriale?
    È la globalizzazione baby.........

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato