Uno degli aspetti più interessanti dei viaggi è sicuramente il cibo
Mangiare piatti tipici ed assaggiare i sapori particolari del luogo fa parte del programma dei nostri viaggi
Poche cose parlano della cultura di un luogo quanto il cibo.

Dover scegliere un solo piatto sul menù ci mette sempre in difficoltà, vorremo provare una piccola quantità per ogni cosa. Per questo motivo io e Rino, mio marito, scegliamo spesso due portate diverse, in modo da poter assaggiare varie specialità
Il mangiare è parte integrante del viaggio e non solo per cibo in sè, ma anche per i riti che nei vari paesi si creano intorno al mangiare: la convivialità a tavola dei paesi mediterranei, le torte davanti al camino nei paesi scandinavi, il tè del pomeriggio in Inghilterra, i barbecue americani, le tapas spagnole, il tè alla menta che in Marocco è il simbolo dell’ospitalità, ecc.....

Da queste abitudini si capiscono moltissimi aspetti di una cultura: il carattere estroverso dei popoli mediterranei, l’importanza della famiglia in Svezia e Norvegia, l’eleganza degli inglesi, la grinta degli americani, la vitalità e il calore degli spagnoli, la compostezza e la cortesia dei marocchini.
Osservare un popolo attraverso la lente del cibo insegna tanto sulla loro cultura.
In viaggio per me è fondamentale mangiare i piatti tipici, è come dare un morso a un pezzettino di mondo.
Alcuni sapori ed odori mi riportano alla mente, anche dopo anni, emozioni e ricordi di momenti vissuti
Spesso mi ritrovo anche a cucinare, per la mia famiglia e per gli amici, piatti conosciuti e provati in giro per il mondo che mi hanno colpito e dei quali ho poi cercato la ricetta
Partendo da queste riflessioni ho pensato di creare un topic per condividere e scambiare con gli altri utenti di Liveboat ricette e foto di piatti e cibi provati in crociera o assaggiati durante gli scali
Ed ora....stuzzichiamo la nostra fantasia!!!