Soccorso medico 85°Centro Search and Rescue di Pratica di Mare per passeggera spagnola

Un elicottero HH139 dell’85°Centro Search and Rescue di Pratica di Mare (RM), del 15° Stormodell’Aeronautica Militare, ha effettuato il trasferimento d’urgenza da una nave da crociera
-20160816_soccorsonavedacrocieradonnaspagnola_6-jpg

Apprendiamo dal sito che la notte scorsa, quando tutti noi stavamo festeggiando il Ferragosto, da bordo di Norwegian Epic è giunto in centrale operativa dell’Aeronautica Militare una richiesta di soccorso urgente via elicottero.
Una signora spagnola di 50 anni era stata colpita da edema cerebrale e stava rischiando la vita.
A seguito delle valutazioni mediche sulle condizioni sanitarie della donna, la Guardia Costiera ha richiesto l’intervento di un elicottero per il trasferimento immediato della paziente presso la struttura ospedaliera idonea più vicina. Ad intervenire un elicottero HH139 dell’85°Centro Search and Rescue di Pratica di Mare.


Leggiamo l’articolo postato sul sito della nostra Aeronautica Militare dove troverete le foto ed i video relativi all’intervento di soccorso


Una volta decollato dall’aeroporto militare di Pratica di Mare, l’elicottero HH139 ha raggiunto rapidamente la nave, che nel frattempo era stata dirottata verso la costa al fine di agevolare l’arrivo dei mezzi di soccorso. In breve tempo, grazie all’ausilio degli NVG – Night Vision Goggles (visori notturni), utilizzati a causa della ridotta visibilità notturna, e con l’impiego del verricello, l’equipaggio è riuscito ad imbarcare a bordo la donna assicurata ad una barella insieme a uno dei medici della nave.

L’85° Centro è uno dei reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà e che concorre ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi.

Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato circa 7.300 persone in pericolo di vita.


Rosalba Scarrone