Si amplia il già ricco portafoglio ordini del gruppo Carnival.La corporation di Micky Arison ha infatti annunciato oggi la firma di un Memorandum of Agreement con Meyer Werft e Meyer Turku per la costruzione di tre navi destinate ai suoi brand Carnival Cruise Line e P&O Cruises Uk.
Precisamente, il cantiere tedesco di Papenburg realizzerà la cruiseship destinata al brand britannico (la consegna è in programma per il 2020), mentre lo stabilimento finlandese di Turku costruirà le navi destinate a Carnival Cruise Line, due unità ognuna da 180.000 tonnellate di stazza lorda che verranno consegnate rispettivamente nel 2020 e 2022 e che saranno le più grandi al servizio della compagnia statunitense.
Le due navi, con una capacità passeggeri approssimativa di 5.200 in camera doppia, saranno alimentati da gas naturale liquefatto
Anche se destinate a P&O e CCL, la costruzione delle tre navi avrà però importanti ripercussioni anche sulle attività di altri brand del gruppo, e in particolare sul programma di ampliamento della flotta di Costa Crociere (due navi a LNG realizzate sempre a Turku, con consegne fissate nel 2019 e nel 2020) e della sua controllata Aida Cruises (altra doppietta per Papenburg, con consegna nel 2018 e 2020).
Le newbuilding programmate per il 2020 slitteranno infatti al 2021, una decisione che, spiega Carnival, permetterà al gruppo di “allocare in modo più efficiente” la crescita di capacità tra i suoi 10 brand.
Con gli accordi annunciati oggi Carnival ha portato a 7 il totale di navi alimentate a LNG che si uniranno alla flotta dei suoi brand nei prossimi anni, mentre complessivamente da qui al 2022 il gruppo riceverà 18 nuove costruzioni.
"Questo nuovo ordine significa un futuro straordinariamente eccitante per Carnival Cruise Line e significa nuove opportunità per introdurre una serie di magnifiche nuove funzionalità e innovazioni per migliorare ulteriormente la nostra esperienza per i nostri ospiti", ha detto Christine Duffy, presidente di Carnival Cruise Line. "Siamo anche entusiasti di introdurre 'crociera verde' piattaforma di progettazione di Carnival Corporation in Nord America. Entrambe queste navi saranno completamente alimentato in mare e nei porti da gas naturale liquefatto, che è il combustibile fossile più pulito del mondo. Queste navi sono state progettate per la massima efficienza energetica e rispetto dell'ambiente", ha aggiunto Duffy.
I dettagli riguardo i design specifici e le informazioni relative all'itinerario saranno annunciati in un secondo momento



Altre tre navi a LNG per Carnival-meyer-turku-air-160906132054_big-jpg