Recruiting day a bordo il 22 ottobre al porto di Trieste


Cinquanta giovani si imbarcano con la Costa Mediterranea-costa-m-jpg


L’Ufficio Ilo e Placement dell’Università degli Studi di Trieste, l’Agenzia regionale per il Lavoro della Regione Friuli Venezia Giulia e Costa Crociere organizzano un recruiting day sabato 22 ottobre 2016, a bordo di Costa Mediterranea, che sarà ormeggiata nel porto di Trieste, al Molo Bersaglieri. Per la prima volta a bordo di una nave da crociera verranno svolte delle selezioni con la collaborazione di un Ateneo italiano e di una Agenzia regionale per il Lavoro.

L’obiettivo dell’iniziativa è reclutare nuovo personale per le 15 navi della flotta Costa Crociere, tutte battenti bandiera italiana, nella sezione hotel, quella relativa ai servizi che gli ospiti trovano a bordo. Nello specifico le tipologie di profili ricercate sono in tutto 11: adult/children animator (animatori adulti e bambini); sound technician (tecnico audio); light technician (tecnico luci); video technician (tecnico video); disc jockey; hospitality service specialist (addetto alla reception); hospitality service senior supervisor (international host/hostess); pasticcere; pizzaiolo; learning officer (responsabile formazione del personale di bordo); addetto al servizio escursioni.

Tutte le posizioni prevedono l’assunzione da parte di Costa Crociere con Contratto collettivo nazionale di lavoro dei lavoratori marittimi italiani della durata di 4/6 mesi, con possibilità di rinnovo, previa formazione gratuita con rilascio di brevetti specifici relativi alla sicurezza in mare, finanziata dal progetto Pipolo. Quasi tutte le posizioni richiedono un paio di anni di esperienza pregressa e alcune una laurea. Per tutte è fondamentale la conoscenza della lingua inglese.

In questa prima fase della selezione gli uffici preposti stanno procedendo alla verifica dei requisiti di accesso, approfondendo anche attraverso colloqui conoscitivi i profili e le competenze dei candidati idonei. Chi supererà le preselezioni potrà salire a bordo di Costa Mediterranea sabato 22 ottobre per il recruiting day, durante il quale si svolgerà una presentazione dell’azienda, cui seguiranno i colloqui di selezione condotti da responsabili della sede centrale di Costa Crociere.

Fonte: www.lastampa.it