Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 86

Discussione: La marca sul passaporto

Reporters

Re: La marca sul passaporto

Aggiungo la mia personale esperienza.

Mai messa la marca sul passaporto, mai avuto problemi. A Fiumicino non controllano o comunque glissano...

Per gli Italiani che vogliono andare in Egitto, una nota. Italiani e Tedeschi possono entrare in Egitto con la carta d'Identità (è un accordo particolare). Io quando vado in Egitto di solito all'aeroporto presento la carta d'identità, in Egitto il Passaporto cosicchè mi ci mettano i timbri perchè mi piace avere "registrati" tutti i viaggi.
    Naturalmente questo vale per viaggi "diretti".
    Angelo

Reporters

Re: 2010/08/01 - Costa Luminosa - "La terra dei ghiacci"

Citazione Originariamente Scritto da Ro*
    Faccio un po' di chiarezza!

Innanzitutto sul suolo italiano esiste una tassa che è quella del bollo sul passaporto, in altri paesi non c'è ma qui sì, per cui come tutte le altre tasse andrebbe pagata, senza cercare escamotage.

All'estero nessuno vi chiederà la marca da bollo, ma al controllo doganale prima della partenza dall'Italia si.
    Un passaporto con bollo scaduto o senza bollo, non è valido per l'espatrio.
    Può capitare che non controllino, ma in caso contrario dovrete andare a comprare una marca da bollo se no non partirete.

Come dice Dany le marche non è vero che scadono , perdono validità solo se utilizzate, che cosa significa UTILIZZATE ?
    Dunque se voi acquistate una marca da bollo oggi 21-5-2010 l'applicate al vostro passaporto e non espatriate, la marca sarà sempre valida, perde validità solo dopo che si è utilizzata per andare all'estero, per esempio, partite domani 22 maggio 2010 ? All'ufficio polizia non vi timbrano la marca? Rientrate in Italia con la marca ancora vergine?
    A questo punto penserete, mi è andata bene non mi hanno timbrato la marca e quindi la potrò ancora utilizzare, INVECE NO!!!
    Quando arrivate in un paese straniero, vi viene apposto un timbro dall'immigrazione con la data di arrivo in quel paese, da quel momento la vostra marca è stata annullata perchè siete espatriati dopo averla apposta.
    Durante un eventuale controllo del vostro passaporto, vi ritrovereste in multa anche con la marca non timbrata.
    Spero di essevi stata utile , se ci sono altre domande sono qua.
    Ro

Leggo che tanti partono dall'italia senza sta benedetta marca !
    La marca da bollo da quanto deve essere?
    Quando perde validità? vedo che ci sono opinioni contrastanti.. in teoria viene stampata l'ora e la data sulla marca..
    MA dove si appone nel passaporto? non c'è nessuno spazio adibito a ciò
    Domy88
    Reporter

Sono 40,29€, perde validità un'anno dopo l'annullamento da parte della polizia di frontiera, della questura o di un'ufficio postale, la data stampata è relativa solo all'emissione (posso comprarne 10 insieme ed usarne una all'anno), si deve apporre in una qualsiasi pagina del passaporto
    Eugenio

Moderatore Globale L'avatar di marco

Sai Eugenio che a me avevano detto che la sua scadenza segue la data di emissione/scadenza del passaporto?
    Esempio, il mio passaporto scade il 18 dicembre (lasciamo stare l'anno che non ci interessa), quindi se oggi ci metto una marca con l'annullo non mi scade il 7 gennaio dell'anno prossimo, ma il 18 dicembre di quest'anno.
    Idem per ogni giorno che la metto da qui al 18 dicembre.
    Estremizzando, se la metto il 17 dicembre mi dura un giorno, il 18 dicembre mi dura un anno.

Mi sembra una cosa strana, me l'ha spiegata la mia adv ...

Quello vale solo per l' anno di scadenza del passaporto, è ovvio che il contrassegno telematico scada insieme al passaporto
    Eugenio

Al di là della validità che mi sembra chiaro, io non ho capito se c'è l'obbligo dell'annullo della marca.
    E' da un pò che utilizzo il passaporto, ma nessuno mi ha mai chiesto della marca, nè mi è mai stata annullata.
    "It isn't that life ashore is distasteful to me. But life at sea is better."
    Sir Francis Drake

Utenti

non serve l'annullo dato che compare sul bollo la data di acquisto. Io 3 anni fa ho rischiato di perdere l'aereo perchè il polizziotto al posto di dogana non mi ha lasciato passare.... sono dovuto uscire dall'aeroporto della Malpensa e trovare in paese un negozio che le aveva. Bisogna coprarla prima della partenza ed ha una validità di 1 anno e potete fare tutti gli espatri che volete.

Se è così, non posso comprarne dieci (come dice Eugenio) ed utilizzarne una all'anno.......i dubbi aumentano.........
    "It isn't that life ashore is distasteful to me. But life at sea is better."
    Sir Francis Drake

Moderatore Globale L'avatar di marco

Però le marche adesso hanno impressa la data di quando sono stampate.
    Vale quello come annullo?

Reporters

Citazione Originariamente Scritto da pireale
    non serve l'annullo dato che compare sul bollo la data di acquisto. Io 3 anni fa ho rischiato di perdere l'aereo perchè il polizziotto al posto di dogana non mi ha lasciato passare.... sono dovuto uscire dall'aeroporto della Malpensa e trovare in paese un negozio che le aveva. Bisogna coprarla prima della partenza ed ha una validità di 1 anno e potete fare tutti gli espatri che volete.
    Questo non poteva assolutamente farlo al massimo la Finanza ti contestava un processo verbale ,ma non pon poteva impedirti di partire se il tuo passaporto era solamente sprovvisto di marca ,
    E cosa principale la data che appare sulla marca non ha nessuna importanza sulla validità ma la stessa fa riferimento alla data di emissione del passaporto.

Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato