Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 86

Discussione: La marca sul passaporto

Re: La marca sul passaporto

Ma la marca, deve o non deve essere annullata, pur essendo provvista di data di emissione ?
    "It isn't that life ashore is distasteful to me. But life at sea is better."
    Sir Francis Drake

Utenti

io quelle che ho sul passaporto non sono annullate. Sopra c'è la data di acquisto stampata. Oggi tutti i negozi abilitati, hanno una macchinetta che ti stampa la marca quando paghi.

Utenti

Questo non poteva assolutamente farlo al massimo la Finanza ti contestava un processo verbale ,ma non pon poteva impedirti di partire se il tuo passaporto era solamente sprovvisto di marca ,
    E cosa principale la data che appare sulla marca non ha nessuna importanza sulla validità ma la stessa fa riferimento alla data di emissione del passaporto.[/quote]
    Assolutamente no. Il poliziotto ha detto che a lui non fragava niente.... senza marca lui non ci faceva passare!!!! ho chiesto se si poteva fare un permesso temporaneo e/o pagare a loro un tibro sostitutivo, ma la risposta è stata identica

Pongo la domanda cercando di semplificare.
    Io oggi compro una marca; per due anni non utilizzerò il passaporto.
    Tra due anni quella marca sarà valida o è scaduta ?
    Sir Francis Drake

Utenti

la prima parte del messaggio sopra è di LINO..... dopo c'è la mia risposta

Utenti

Fiore, la marca scade dopo 12 mesi dalla data presente sulla marca

Amministratore L'avatar di Ro*

C'è controversia su questo, in pratica la marca ha una data ma pare che segua la data del passaporto, per cui se il mio passaporto è stato emesso il 10 dicembre e la marca è timbrata il 10 novembre dal 10 dicembre in poi è scaduta.

Altra cosa, io compro la marca il 10 novembre non me la timbrano, ma esco comunque dall'Italia e mi viene apposto sul passaporto il timbro di un paese straniero che certifica la mia visita , a quel punto la mia marca è come fosse stata timbrata in quella data e da quel momento avrebbe validità fino alla data di emissione del passaporto il 10 dicembre.

Altra versione, appongo la marca il 10 novembre, esco dall'Italia mi viene apposto il timbro regolarmente sulla marca a quel punto vale un anno da quel momento seguendo la data di emissione della marca.

Se invece la marca non viene timbrata al passaggio doganale e fosse vero quanto alcuni dicono che se non timbrata vale sempre fino all'annullo, allora molti di noi la potrebbero utilizzare piu' volte, attenzione però in questo momento non l'ho sottomano, ma avevo letto un documento che diceva che se sul passaporto esistono timbri di espatrio non abbinati ad altrettante marche da bollo, si potrebbe incorrere in una multa fino a 5.000 euro.

Concludendo ad oggi io ho capito che se si esce dall'Italia si deve apporre la marca , ogni timbro sul passaporto successivo alla data della marca l'annulla in automatico e vale fino alla data di scadenza del passaporto.

Se invece si appone oggi la marca si va all'estero e non viene apposto alcun timbro nelle pagine del passaporto, in quel caso la marca continua ad essere valida fino al primo espatrio anche se ha una data antecedente, anche di due anni prima per esempio.
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

No, la data impressa sulla marca non vale niente, per entrare in corso di validità deve essere annullata.
    Posso anche applicarne una oggi e fare viaggi per 5 anni senza che nessuno la controlli e quindi l' annulli, ma se al sesto anno trovo qualcuno che la controlla controllerà anche le date degli altri timbri di uscita ed entrata, e se non c'è una marca per ogni anno (anche se non annullata: a loro interessa che si sia pagata la tassa quando necessaria, non che qualcuno l' abbia controllata o meno) dovrà fare il verbale (con conseguenti salate sanzioni) e potrà farvi perdere abbastanza tempo da farvi perdere l' aereo

Ro, ripeto che la marca ha validità di 365/6 giorni dall' annullamento o, se non annullata, dal primo espatrio effettuato durante la validità di quella marca.
    Quindi se il passaporto scade il 5 aprile 2015 la marca annullata il 4 gennaio 2013 scadrà il 3 gennaio 2014 ma naturalmente la marca annullata il 3 aprile 2015 scadrà insieme al passaporto due giorni dopo
    Eugenio

Quindi la conclusione è che la marca non annullata non ha scadenza..........
    Sir Francis Drake

Citazione Originariamente Scritto da Fiore51
    Quindi la conclusione è che la marca non annullata non ha scadenza..........
    Sempre se non si è andati fuori UE con il passaporto
    Eugenio

Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato