Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 86

Discussione: La marca sul passaporto

Utenti

La marca sul passaporto

Volevo un consiglio su come comportarmi per la tassa annuale da apporre sul passaporto. Mi spiego; in teoria in aereoporto non avremo problemi dovendo imbarcarci per Amsterdam (che fa parte dell'UE e quindi non necessita dell'apposizione della marca da bollo). Mi chiedevo, però, se sulla nave, sia all'imbarco che nei vari scali in paesi non UE (Norvegia, Islanda, ecc.) possono creare problemi se sul passaporto non c'è la marca . Tu Dani cosa farai ?

Moderatore Globale L'avatar di felixalice

Re: 2010/08/01 - Costa Luminosa - "La terra dei ghiacci"

Attenzione al fatto che la marca da bollo ha validità dal momento in cui viene emessa poichè viene già emessa con la data stampata dal tabacchino quindi la differenza è comprarla o meno prima di partire.. e direi che è un bel rischio partire senza, meglio chiedere a Costa o all'agenzia viaggi.

Per problemi con il passaparto a St. Maarten, nel 2007, dono una splenda traversta atlantica abbiamo lasciato alcuni compagni di viaggi che erano con noi.

Ciao, Alice
    Moderatore Globale
    Moderatore

Utenti

La marca da bollo e' una tassa esclusivamente italiana e deve essere presente se il passaporto e' usato in uscita dall'Italia verso un paese che non fa parte dell'unione europea.
    Chi controlla i passaporti in arrivo in qualsiasi paese che non sia l'Italia, non sa neppure cosa sia la marca da bollo, a quei controlli l'unica cosa importante e' la data di scadenza.
    Vai tranquilla, io abito a Londra e ho spesso utilizzato il passaporto per entrare ed uscire da moltissimi stati europei e non, e nessuno si e' mai preoccupato di contestarmi la mancanza della marca da bollo.

Auguri per la tua stupenda crociera.
    Ciao Paola

Utenti

O.K. grazie per le risposte, anche io la penso come te Skye. Nel frattempo a scanso di equivoci avevo inviato una mail anche a Costa che mi ha così risposto:<.......la verifica del bollo dovrebbe essere effettuata esclusivamente al momento della partenza in aeroporto per tutti coloro che voleranno, come destinazione, in Paesi extraeuropei.
    Verifichi in ogni caso la regolamentazione aggiornata tramite la Questura o altro ufficio di Polizia.>
    E' quel dovrebbe che mi lascia un pò perplessa non vorrei che per 80 euro una volta sulla nave non mi facciano scendere in islanda groenlandia ecc. o peggio ancora non mi facciano proprio imbrcare sulla nave.

Ospite

Io la marca da bollo la comprerei, se poi ti fanno problemi in aeroporto te la possono annullare anche li al posto di dogana, se poi non la usi non é vero che siccome ha la data prestampata fa fede quella ma fa fede l'annullamento della marca che ti fanno in questura (mi é capitato quindi te lo do per certo )

Amministratore L'avatar di Ro*

Faccio un po' di chiarezza!

Innanzitutto sul suolo italiano esiste una tassa che è quella del bollo sul passaporto, in altri paesi non c'è ma qui sì, per cui come tutte le altre tasse andrebbe pagata, senza cercare escamotage.

All'estero nessuno vi chiederà la marca da bollo, ma al controllo doganale prima della partenza dall'Italia si.
    Un passaporto con bollo scaduto o senza bollo, non è valido per l'espatrio.
    Può capitare che non controllino, ma in caso contrario dovrete andare a comprare una marca da bollo se no non partirete.

Come dice Dany le marche non è vero che scadono , perdono validità solo se utilizzate, che cosa significa UTILIZZATE ?
    Dunque se voi acquistate una marca da bollo oggi 21-5-2010 l'applicate al vostro passaporto e non espatriate, la marca sarà sempre valida, perde validità solo dopo che si è utilizzata per andare all'estero, per esempio, partite domani 22 maggio 2010 ? All'ufficio polizia non vi timbrano la marca? Rientrate in Italia con la marca ancora vergine?
    A questo punto penserete, mi è andata bene non mi hanno timbrato la marca e quindi la potrò ancora utilizzare, INVECE NO!!!
    Quando arrivate in un paese straniero, vi viene apposto un timbro dall'immigrazione con la data di arrivo in quel paese, da quel momento la vostra marca è stata annullata perchè siete espatriati dopo averla apposta.
    Durante un eventuale controllo del vostro passaporto, vi ritrovereste in multa anche con la marca non timbrata.
    Spero di essevi stata utile , se ci sono altre domande sono qua.
    Ro
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Moderatore Globale L'avatar di felixalice

Prima di partire per gli usa ho chiesto e mi è stato detto che visto che ormai vendono tutte marche da bollo con la data impressa la validità della marca si assume che sia quella data impressa sulla marca e che non vendono più marche da bollo "vecchio stile" ma solo quelle nuove adesive proprio per evitare gli espatri senza tassa pagata.
    Di conseguenza nessuno mi ha timbrato la marca da bollo, ma entro la scadenza del passaporto, la validità della marca cessarà un anno dopo. Quindi se l'hanno emessa il 21.05.2010 scadrà il 20.05.2010

Voi siete riusciti a trovare marche da bollo "vecchio stile" le classiche da incollare con la spugna inumidita?

Fateme sapè!

Alice
    Moderatore Globale
    Moderatore

Non esistono piu' marche da bollo vecchio stile!

A me hanno detto che la marca da bollo perde validità dal suo utilizzo e non dalla data di acquisto, come a dire tu la compri e la applichi al documento poi se parti e la usi fa fede l'annullo o il timbro dell'immigrazione del paese dove andrai oppure rimane valida fino al prossimo viaggio.

E' comunque una questione un po' controversa quando se ne parla ci sono differenti versioni, sta di fatto che anche se non timbrata e annullata perde valore nel momento che si espatria.
    Questa è la cosa importante per cui non si deve pensare di poterla riutilizzare perchè non annullata.

In caso di dubbio sulla sua validità o meno in caso di emissione come dice Alice, si consiglia di acquistarla il giorno prima della partenza
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Reporters

non avevo idea che avete marca da bollo sul passaporto??????????????? credo che italia sia l'unico paese nel mondo.....

non ho mai avuto problemi con il mio passaporto croato. lo consegnavo all'arrivo e lo riprendevo l'ultimo giorno di crocera pieno di vari visti.... dovete vedere come all'rientro di bahrein-dubai-abu dhabi-fujeirah-muscat... circa 530 timbri di entrata e di uscita.... cose scritte con la pena sopra... anche questa per me e' una cosa nuova. non sono abituata a vedere scritte con la pena.

Propongo di spostare i messaggi relativi all'argomento Passaporti su un altro topic, dividerò l'argomneto e sposterò i messaggi interessati nella discussione.
    Saluti
    Ro
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte