Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: Passaggio dallo Stretto di Messina

Amministratore L'avatar di Ro*

Re: Passaggio dallo Stretto di Messina

Ringrazio anche io Alfredo, penso che oggi la strumentazione di bordo si sofisticatissima, ma che il passo avanti nella tecnologia abbia creato navi molto sicure e " maneggevoli " dal punto di vista delle manovre nei porti, mi domandavo, Alfredo in quali strumentazioni si differenzia oggi una nave come Deliziosa nei confronti di una Michelangelo o Raffaello?
    La Plancia di Comando quanto è piu' sofisticata?
    Vi sono piu' o meno le stesse strumentazioni ma di livello tecnico superiore, oppure esistono nuovi comandi ed accorgimenti?
    Quando ho la fortuna di assistere ad una partenza sul Ponte di Comando , noto che in ausilio a quel desck da fantascienza, ci sono sempre due marinai che ad occhio nudo scrutano il mare e questo sempre durante la navigazione, sono persone che si alternano in turni e segnalano qualunque oggetto estraneo avvistino all'orizzonte, , ciò va a significare quanto l'UOMO sia indispensabile nonostante l'ausilio delle macchine.
    Avresti mica una foto della Plancia di Comando di un tempo da pagagonare ad una di oggi?
    Sarebbe interessante.
    Ciao e grazie ancora
    Ro
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Reporters

Certo, forse per un comandante era più affascinante navigare con le vecchie strumentazioni !! poi ci doveva mettere un bel pò del suo con calcoli tracciati ecc.. Adesso ciò non toglie che con la tecnologia sia aumentata la sicurezza in mare con radar satelliti ecc.. ma anche io penso che la presenza dell'uomo sia fondamentale..
    Domy88
    Reporter

Special User

Quando attraversate lo stretto prima del capo Scaletta esattamente al punto 4 della 5° foto, guardate verso nord-ovest magari mi vedete affaciato al balcone.
    Precisamente abito a Pezzolo una frazione di Messina o meglio un villaggio, perchè a Messina le frazioni vengono chiamati villaggi.
    Per saperne di più visitate il nostro sito www.villaggiopezzolo.it
    Cartelle n° 126 - 127

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato