Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Foto racconto della mia seconda crociera su Costa Serena

Amministratore L'avatar di Ro*

Re: Foto racconto della mia seconda crociera su Costa Serena

Belle le foto di Grand Mistral, meritano di essere inserite nella nostra foto gallery sei d'accordo Adry?
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Special User

Citazione Originariamente Scritto da Ro*
    Belle le foto di Grand Mistral, meritano di essere inserite nella nostra foto gallery sei d'accordo Adry?
    Potete tranquillamente utilizzarle nelle forme che riterrete più opportune.

Grazie allora col tuo permesso riduco e siglo le foto delle navi che hai fotografato nei vari porti e le suddivido nella Photo Gallery, sono molto belle ed alcune anche rare!
    ciao
    Ro
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Special User

Il risveglio ad Istanbul si presenta con cielo coperto proprio come le carte meteo che avevo consultato nei giorni precedenti mi avevano fatto supporre.
    Alle 6:30 circa ecco cosa vedo una volta uscito sul balcone.

Quando dico che la cabina con balcone è impagabile mi riferisco a questi paesaggi che si hanno la ventura di godere in santa pace nell'atmosfera calda ed ovattata che solo la cabina sa offrire. Ecco perchè la consiglio spassionatamente se appena appena si ha la possibilità di spendere qualcosina in più!

Ma eccoci nei pressi del porto; la Oosterdam è già attraccata.

Ecco i nostri pulmann in attesa di scarrozzarci per la città.

Alle 6:55, puntuale il maggiordomo ci servirà la colazione in camera terminata la quale ci avvieremo di gran carriera al salone Luna, punto di ritrovo per l'escursione "Super Istanbul".
    Dopo aver costituito il gruppo ed assegnatoci il numero 1 scendiamo velocemente dalla nave... si, le escursioni sono proprio frenetiche!
    Addirittura a terra incrociamo Naim (il Direttore di crociera) che ci fa strada per l'uscita dal porto. Solita corsa verso il pullman per cercare di prendere un posto il più avanti possibile (mia moglie soffre il mal d'auto) e via che si parte! La nostra guida, Nil, si rivela subito di una simpatia e cordialità eccezionali. E' stato davvero un piacere l'essere accompagnati da una persona così colta e abile affabulatrice che ci ammaliava con i suoi tanti aneddoti!

La prima tappa prevede la visita alla moschea Blu. Appena scesi dal bus veniamo quasi travolti da una orda di venditori di mercanzie varie: cappelli, guide, trottole, cibarie ecc. Sono pure fastidiosi!
    Comunque sia, li dribbliamo in men che non si dica e ci incamminiamo per la moschea Blu. Durante il tragitto incontriamo questo tipo con un classico copricapo istanbuliano... o forse no!

Nella moschea si entra scalzi. Per fortuna sul bus avevano distribuito un sacchetto di plastica da poter mettere le nostre scarpe altrimenti sarebbero stati dolori doverle cercare tra centinaia d'altre!
    Ma eccoci all'interno. Ovviamente il blu delle splendide maioliche predomina.
    Beh, lasciamo parlare le immagini.

Una volta all'esterno scatto qualche altra immagine durante il trasferimento alla moschea di S.Sofia.
    Questo è il portone d'uscita della Blu.

Uno dei suoi minareti.

Sempre la moschea Blu.

La nostra impareggiabile Nil!

Ed ecco laggiù la moschea di S. Sofia.

Segue...

Special User

Ed eccoci giunti alla moschea di S. Sofia. Al suo interno rimarremo colpiti soprattutto dai mosaici in foglia d'oro!

Uno dei suoi minareti.

All'interno sono in corso (da decine d'anni) lavori di restauro. Ecco l'enorme impalcatura della cupola centrale.

Un fedele in preghiera.

Il particolare di un mosaico con tessere in foglia d'oro.

Immancabile lo scatto col dito nella colonna. Si narra che quel buco si sia allargato via via che i visitatori vi introducono e ruotano al suo interno il dito.

All'uscita scatto un'altra foto alla moschea Blu.

La prossima tappa sarà la visita alla Cisterna Basilica, un'enorme stanza sotterranea fatta costruire dall'imperatore Giustiniano e scavata dai romani, utilizzata appunto per la raccolta delle acque. Si può visitare passando su delle passerelle in legno ammirando le oltre 300 colonne, una diversa dall'altra che sostengono le volte in mattoni.

Questa dovrebbe essere l'apertura dalla quale attingevano l'acqua.

Ci sono pure dei pesci!

Curiose queste due colonne che poggiano su sculture a forma di testa di medusa rovesciata!

Terminata la visita alla Cisterna dovremo soggiacere all'immancabile visita-dimostrazione in un negozio di tappeti.

Dopo di che avremo un un'ora e mezza circa di tempo libero da dedicare allo shopping presso il Grand Bazaar.

E' incredibile la gran quantità di merce che vi si può trovare, stipata in oltre 4.000 (si, quattromila!) negozi situati in un dedalo di viuzze. Uno dei più grandi mercati al coperto del mondo!
    Peccato che il tempo a disposizione sia oltremodo risicato!

Al termine della mattinata un certo languorino si farà ovviamente strada. Riprendiamo dunque il nostro bus che ci porterà in un mega hotel di gran lusso per il pranzo a buffet ; il Ciragan Palace Kempinski situato ad un tiro di schioppo dal ponte sul Bosforo. Fatto costruire da sultani ottomani come palazzo di residenza, venne distrutto da un incendio e successivamente trasformato in hotel. La nostra Nil, durante il breve tragitto ci dice che pernottare in una delle suite costa mediamente dai 3.000 ai 10.000 euro!!!
    Ma dove cacchio ci portano, ci chiediamo?
    Ecco la risposta!
    Noi siamo entrati dall'ingresso secondario; questo.

Si, perchè l'ingresso principale dovrebbe essere quest'altro.

Parte degli interni.

E finalmente... se magna!

Ci accomodiamo ad un tavolo con vista sul Bosforo!

Sorpresa durante il pranzo; una ballerina si esibirà nella danza del ventre.

Al termine del pranzo avremo ancora una mezzora di tempo per ciondolare nei giardini dell'hotel.
    La Serena intanto ci attende laggiù.

Mentre dall'altra parte il ponte sul Bosforo fa bella vista di sè.

Sempre l'hotel.

Dopo di che ripartiremo alla volta della Casa del Sultano.

Moderatore Globale L'avatar di marco

Che foto meravigliose, grazie ancora Adry!!!!

ps: Msc di portacontainer ne ha centinaia, da prima ancora del suo ingresso nel mondo delle crociere.
    La salita nel mondo crocieristico per Aponte è iniziata quasi per caso, ma nello shipping il suo nome è ai vertici da una vita proprio grazie a questo segmento dei portacontainer!!!

Special User L'avatar di FrancyBB

complimenti, sei un grande narratore :P e anche un bravissimo fotografo!

si si Msc di container ne ha a migliaia, pensa che anche qui nella Pianura Padana ne sfilano a decine al giorno, mi illudo di essere in un porto di mare
    2009-COSTA FORTUNA-ISOLE GRECHE
    2010-COSTA SERENA-PANORAMI D'ORIENTE
    2011-COSTA SERENA- PROFUMI DI MEDITERRANEO
    2012-COSTA LUMINOSA-LE TERRE DEI VICHINGHI
    2013-COSTA MEDITERRANEA-VERDE LIME

Special User

In effetti ci avevo scherzato sopra sul fatto che MSC avesse delle portacontainer, più che altro pensavo ad omonimia mentre invece...

Ma riprendiamo il foto racconto.
    Terminato il pranzo e con ancora negli occhi lo sfarzo del Ciragan Hotel partiamo alla volta del palazzo Topkapi. Qui purtroppo ho poche immagini in quanto all'interno è severamente proibito fotografare o riprendere. Certo, non dimenticheremo tanto facilmente gli ori e le pietre preziose esposti in molteplici sale. A detta della nostra guida, che all'interno del palazzo non era potuta entrare, ciò che è esposto non è nemmeno il 5% di ciò che era di proprietà del sultano.

Queste specie di ciminiere dall'aria tetra e sinistra... altro non sono che gli scarichi delle grandi cucine ove ai tempi si preparavano migliaia di pasti al giorno per servitù, sultani e califfi vari.

Il letto a baldacchino del sultano.

Ancora il Bosforo.

Un platano secolare.

Verso le 17 facciamo ritorno alla nave. Durante il tragitto passeremo accanto alla famosa stazione dell'Orient Express. Riesco ad immortalarla al volo dal bus.

Termina così questa faticosa escursione. Torniamo infatti a bordo stanchissimi e con i piedi doloranti. Tuttavia le emozioni e le tante belle sensazioni vissute ci saranno di sollievo e dopo una veloce doccia saliremo svelti ai ponti superiori per godere a 360° della partenza da Istanbul.

Mentre il sole si abbassa sull'orizzonte ci stacchiamo dalla banchina, gli altoparlanti di bordo diffondono "Con te partirò" di Bocelli.

Sono momenti davvero indimenticabili... la nave ruota lentamente su sè stessa, ancora una volta volgiamo lo sguardo laggiù, verso il ponte sul Bosforo che unisce i due continenti, Asia ed Europa, mentre ancora penso a quanto culturalmente ci abbia arricchito questa escursione.

Il pilota del porto lascia la nave.

In rada vi sono una miriade di navi ferme in attesa di transitare per il Bosforo. Pensate che ne transitano circa 55.000 all'anno, una ogni 9 minuti!

Ciao Istanbul, chissà se un giorno avremo il piacere di ritornare!

La serata la trascorro in quasi solitudine dal momento che mia moglie, vinta dalla stanchezza si ritirerà presto in cabina, i due figli quasi desaparecidos, ma io, nonostante la stanchezza ho ancora voglia di vivere la nave. Teatro, Casinò, ponti superiori, piano bar. Insomma, non mi annoierò di certo! ;
    Il giorno seguente ci alziamo alle 8 e finalmente riusciamo a far colazione al ristorante.
    Ecco il buffet del ristorante Ceres.

La giornata di navigazione verso Dubrovnik la trascorreremo tra piscina, idromassaggio e un salto alla SPA; massaggio con pietre per me e lifting totale per mia moglie. Mo spero che non legga sennò son dolori!

Il solito blu dell'Egeo leggermente increspato dal vento.

A volte si dice che il mondo è piccolo… Nel pomeriggio incontrerò al buffet un mio collega di lavoro (di diversa sede) e consorte in viaggio di nozze. Inutile dire che la sorpresa è stata grande per tutti e due!
    La serata si presenterà ricca di avvenimenti: la cena di Gala dell'arrivederci ... il cocktail col Comandante riservato al Costa Club, il grand buffet di mezzanotte.
    Insomma, di carne al fuoco ce n'è ancora parecchia!
    E allora... arrivederci alla prossima puntata.

Concordo con Francy, Adry ti rubo le foto della colazione al ristorante le sglo le riduco e le posto sull'argomento Colazione, vorrei far capire ai nostri utenti quanto si perdono a non approfittarne
    Saluti
    Ro
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Moderatore Globale L'avatar di marco

Hai detto bene Ro, io non credevo fosse così, mi aspettavo una cosa diversa, molto più limitata nell'offerta.

Invece dalle foto pare che sia come il buffet ma con un atmosfera più tranquilla, essendo la maggioranza della gente al buffet.

Ma non pubblicizziamo troppo questa cosa allora ... teniamocela segreta solo fra noi di liveboat!!!!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato