Le Compagnie di crociera alla scoperta della Sicilia Orientale

 

 Si svolgerà dall’ 11 al 14 ottobre 2016 il FAM TRIP (“Familiarisation Trip”) della Sicilia Orientale, organizzato da Catania Cruise Terminal

sicily-foto-www-miaitalia-net

 

Catania Cruise Terminal è la società che gestisce il terminal crociere nel porto di Catania, ed organizza questo Fam Trip in partnership con i Comuni di Catania, Nicolosi, Noto, Piazza Armerina e con l’Autorità Portuale di Catania.

L’iniziativa si rivolge ai rappresentanti delle compagnie di crociera coinvolti nella pianificazione degli itinerari (itinerary planning) e nell’organizzazione dell’offerta escursionistica a terra (shorex), nonché agli Agenti Generali (rappresentanti delle Compagnie armatrici in Italia) ed ai Tour Operator, i quali avranno la possibilità di scoprire i tesori delle città di Catania, Piazza Armerina, Noto e Nicolosi, i cui amministratori si cimenteranno nell’insolita veste di veri e propri anfitrioni dei loro territori.

L’obiettivo del “Fam Trip” è infatti quello di proporre ai “decision maker” delle compagnie di crociera nuove escursioni, differenti da quelle già tradizionalmente gettonate, facendo loro scoprire quella “Sicilia nascosta”, ricca di fascino e attrattiva, che spesso viene ingiustamente esclusa dai classici tour turistici.

Oltre Catania, anche tutte le altre destinazioni prescelte (Piazza Armerina, Noto e Nicolosi) dispongono dei requisiti non soltanto di straordinaria attrattività turistica, ma anche di accessibilità e prossimità all’impianto portuale, trovandosi a massimo un’ora di strada dal porto di Catania.

Grazie alla partecipazione al “Fam Trip” le compagnie di crociera potranno avere una conoscenza più ampia e articolata della ricchezza storico-culturale, artistica, enogastronomica e naturalistica del territorio della Sicilia Orientale più prossimo al porto di Catania.

 

Il comparto crocieristico è l’unico segmento del fenomeno turistico che è passato indenne attraverso crisi finanziarie, recessioni, tensioni geopolitiche, calamità naturali ed errori umani, quadruplicando addirittura il proprio bacino d’utenza: dai 6,3 milioni di passeggeri movimentati nel 1995 ai 24,2 milioni attesi per la corrente stagione. Se la chiave di volta del successo del business delle crociere si trova nella capacità di offrire un prodotto dai valori esperienziali costantemente innovativi, la diversificazione itineraria e dell’offerta escursionistica a terra rappresentano un’importante opportunità sia per gli scali, sia per le destinazioni di essere inseriti nel circuito più dinamico dell’industria vacanziera.

 

Catania Cruise Terminal Srl svolge dal 2011 nel Porto di Catania le operazioni per la gestione dei flussi di passeggeri delle navi da crociera, sia in transito, sia in imbarco/sbarco.

Il Terminal Crociere è ubicato sul molo centrale del Porto di Catania in una posizione strategica, a pochi passi dal centro storico e dalla stazione ferroviaria. Il Porto, perfettamente integrato al tessuto urbano, è collegato anche con l’aeroporto di Catania Vincenzo Bellini, che dista circa 10 minuti di auto.

Al suo interno i crocieristi possono trovare un punto di informazioni turistiche (a cura dell’Assessorato Regionale al Turismo e del Comune di Catania), uno snack bar con prodotti tipici della tradizione gastronomica locale, il collegamento wi-fi ed alcuni esercizi commerciali.

Il Terminal dispone, inoltre, di un parcheggio lunga sosta per autoveicoli (con circa 200 posti auto) convenzionato con le maggiori compagnie di crociera.

Dall’inizio della gestione ad oggi sono oltre 700.000 i passeggeri movimentati dal Terminal Crociere di Catania.

Comunicato Stampa Catania Cruise Terminal

Sono molto lieta di essere stata invitata a questo Fam Trip, conosco poco la Sicilia, ci sono stata da bambina ed in occasione di alcuni scali di crociera. Sarò felice di fotografare e filmare le proposte di escursioni, che verranno organizzate durante questo viaggio di 4 giorni. Al mio rientro pubblicherò sul blog di Liveboat tutte le informazioni, che saranno necessarie a chi effettuerà crociere con stop a Catania, saranno arricchite con video e tante fotografie.

Durante il Fam Trip effettuerò la mia diretta sul forum di Liveboat a questi links. Troverete giornata per giornata tutto il programma del viaggio.

1° giorno Catania 

2° giorno Piazza Armerina 

3° giorno Noto 

4° giorno Nicolosi

 

Rosalba Scarrone Amministratore e Blogger di

www.liveboat.it