Nave in città, una nuova e strabiliante iniziativa di MSC Crociere di che si tratta?

Share the joy

NAVE IN CITTÀ  di MSC CROCIERE la realtà virtuale entra nelle nostre case?

#naveincittà di MSC Crociere, a partire dal 20 maggio, offrirà a tutti l’opportunità di vivere la vita a bordo delle sue navi da crociera, grazie alla realtà virtuale offerta dagli oculus Gear VR del partner Samsung.

corri a bordo MSC

Il progetto è frutto di un ampio progetto di marketing avviato lo scorso anno, la prima fase si è concretizzata quando MSC è diventata “official cruise carrier” di Expo Milano 2015 ed ha allestito in breve tempo uno spazio dove presentare la sua realtà virtuale, con video che raccontavano gli ambienti nave e gli scali piu’ interessanti con questa nuova visuale a 360°è riuscita a trasformare uno stand di soli 400 metri quadri, in uno spazio enorme.
Lo stand ha avuto un grande successo e, quindi, ancora prima della fine di Expo hanno deciso di acquistare 100 visori e smartphone che sono stati distribuiti in alcune delle agenzie di viaggio loro partner, offrendo ai clienti un’esperienza unica che andava al di la della visione tradizionale dei cataloghi, i quali seppur patinati e ricchissimi di foto e suggerimenti, sono ormai il medioevo rispetto a queste nuove tecnologie.

Gioco di realtà virtuale MSC
Erano ancora pochissime le persone che ancora non conoscevano o non  avevano mai avuto occasione di apprezzare la realtà virtuale, ma l’apprezzamento di questa scoperta ha fatto decidere a MSC di arrivare a molte piu’ persone, ha quindi creato 100mila cataloghi immersivi che funzionano attraverso l’app gratuita MSC360VR  o un QR code pubblicato sul catalogo.
Anche liveboat era presente a Milano l’8 marzo per l’anteprima, l’entusiamo contagioso del managment MSC, ha coinvolto tutto il pubblico presente, composto da stampa e media partners, che hanno avuto subito la percezione di essere di fronte ad una nuova era nella comunicazione multimediale e soprattutto una svolta nella divulgazione di massa di prodotti commerciali. Sappiamo bene che non sempre è il cliente ad andare verso un prodotto, ma che è indispensabile far arrivare il prodotto in casa dei consumatori, un tempo il mezzo migliore veniva considerata la televisione, ma oggi era dei PC e degli smartsphone, serviva un mezzo piu’ moderno facile ed accattivante, possedendo uno smartphone abbiamo ormai il mondo in mano ed MSC ha pensato di farci vivere una crociera comodamente seduti sul nostro divano e tutto questo ancora prima di salire fisicamente a bordo.
Questo progetto ha permesso a MSC di entrare tra i finalisti agli Auggie Awards, il premio dell’Augmented World Expo, la più importante manifestazione mondiale dedicata alla Realtà Virtuale e Aumentata che si svolge ogni anno in California. Attualmente è in corso una votazione online che deciderà, all’interno di una short list, il vincitore che verrà proclamato all’inizio di giugno.
La percentuale di vacanzieri che scelgono una crociera, rispetto ad altre opportunità di scelta è ancora basso, esiste quindi una larga fetta di mercato tutta da conquistare, le Compagnie da crociera si stanno attivando al massimo, con un grande spiegamento di forze e finanziamenti, si sa che fidelizzare per primi la clientela ha una grande valenza commerciale, portare a bordo delle proprie navi nuovi clienti è obiettivo comune. MSC schiera il suo nuovo progetto in un tour itinerante per tutta Italia e con l’ambizione di raggiungere presto un milione di persone.

Il tour si chiamerà #naveincittà, perché, se non si possono portare tutte le persone sulla nave si può portare la nave dalle persone ,nei luoghi consueti della loto quotidianità. “Il tour punterà quindi innanzitutto sui grandi centri commerciali . La prima tappa sarà a Napoli, al centro commerciale Vulcano Buono, dove verrà realizzata la prima operazione – in Europa – di Digital Signage in realtà virtuale. Tra le tappe successive ci saranno Bari, Roma, Catania, Milano, Rimini, Firenze, Bergamo per chiudere il 30 ottobre a Torino.
Si tratterà di stands da 16 metri quadri, molto tecnologici ed accattivanti, dove verrà data l’opportunità alle persone, attraverso  poltrone esperienziali e indossando gli oculus, non solo di salire a bordo delle navi, ma anche di assistere a uno dei tanti spettacoli in programma ogni sera nei teatri di bordo di tutte le navi della flotta MSC Crociere, “salendo” addirittura sul palco in mezzo agli artisti durante l’esibizione. MSC punterà quindi sulle emozioni, cercherà di coinvolgere emotivamente chi ancora non sa cosa significhi partire in crociera, accenderà l’immaginazione, avrà a disposizione un potente mezzo per arrivare a chi, fino a quel momento, alla crociera non aveva ancora mai pensato.
All’interno del road show è stato anche inserito il contest “Corriabordo“, organizzato da Axed Group, che permetterà ai partecipanti di vincere ricchi premi.
Gareggiare coi moderni video giochi è ormai di uso comune, sarà facile quindi per i concorrenti cimentarsi in una gara a ostacoli a bordo di un segway virtuale, intorno alle piscine coperte di MSC Splendida, con l’obiettivo di terminare il percorso nel minor tempo possibile. La performance di ogni concorrente sarà proiettata in tempo reale sul maxischermo dello stand e videoregistrata con immagini che mixeranno realtà virtuale e mimica facciale: il video potrà essere condiviso dai partecipanti direttamente sui social con l’hashtag “#naveincittà”, per dar modo ai loro amici di guardarlo e commentarlo. Le condivisioni sono oggi alla base di tutto ciò che si desidera divulgare con velocità e successo, una sorta di catena di Sant’Antonio del 2000, MSC non tralascia mai di puntare al futuro e di sfruttare quanto di piu’ moderno offre la tecnologia e quanto accadrà nei prossimi mesi ne sarà una tangibile conferma.
Il formato interattivo del gioco, integrato con il principale maxischermo led-wall del centro commerciale, assicurerà un’esperienza coinvolgente e ad alta innovazione tecnologica che per la prima volta verrà realizzata in Italia.
I premi saranno grandiosi e soprattutto oggetti del desiderio per molti di noi, ad ogni tappa verranno messi in palio un Samsung Galaxy S7 e gli oculus Gear VR per il primo classificato, mentre al secondo e al terzo andranno un monitor TV curvo da 27’’ e un monitor PC curvo da 27’’.
Al termine del tour saranno messi in palio anche ulteriori premi: il primo classificato di tutte le tappe si aggiudicherà una crociera MSC negli Emirati Arabi a bordo di MSC Fantasia, al secondo andrà una crociera nel Mediterraneo su MSC Armonia, mentre MSC Magnifica ospiterà il terzo classificato per una miny crociera di quattro giorni.

Tappe corri a bordo MSC
A questo punto, ovviamente non poteva mancare la piattaforma online dedicata all’iniziativa NAVEINCITTA, sulla quale sono disponibili il calendario delle tappe con i dettagli dell’iniziativa e tutte le informazioni relative all’elenco delle tappe, le classifiche del contest “corriabordo”, i video con le registrazioni delle prove individuali che ogni concorrente potrà decidere di condividere sui propri canali social con l’hashtag #naveincittà, la lista dei premi in palio.
MSC per comunicare l’iniziativa  lavorerà molto sui social media sia prima che durante le date dei tour, i centri commerciali faranno a loro volta attività di comunicazione al loro interno e sui loro circuiti. L’ultima tappa del contest sarà il 30 ottobre a Torino ma il tour potrà continuare anche oltre quella data, stanno lavorando per avere uno spazio fisso a Milano all’interno del Samsung District e uno a Napoli, proprio negli uffici MSC.

Che altro ci riserverà il futuro ? Ormai la tecnologia non ha limiti e brucia i tempi in maniera inverosimile, siamo immersi in una scienza ai limiti della fantascienza e tutto ciò è estremamente elettrizzante.

Rosalba Scarrone

Cruise Blogger

Amministratore www.liveboat.it

Lascia un commento