Per la prima volta nei cantieri STX France doppia cerimonia per due navi MSC

Download PDF

Due importanti cerimonie nella stessa giornata in cantiere a Saint Nazaire STX France

 

Il 15 novembre si sono svolte ai cantieri STX France di Saint Nazaire, due importanti cerimonie relative alla costruzione di due mega navi da crociera dello stesso brand.

Laurent Castaing, Amministratore Delegato di STX France, ha commentato: “Oggi, mentre celebriamo nello stesso giorno il taglio della prima lamiera e una nuova chiglia, stiamo vivendo un momento

senza precedenti che segna l’inizio di una nuova era, sia per il nostro cliente che per il nostro cantiere.

MSC è stata protagonista ed ha celebrato due basilari fasi della costruzione di MSC Bellissima e della prima nave di classe Meraviglia Plus.

La giornata è iniziata con il taglio della prima lamiera di quella che diventerà MSC Grandiosa, nome annunciato proprio durante i momenti del taglio.

Incredibile come un pezzo di lamiera possa dare così tante emozioni e soprattutto prendere forma nei sogni degli appassionati crocieristi, che hanno seguito l’evento in diretta sulla pagina ufficiale Facebook di MSC Crociere.

Molti non si aspettavano l’annuncio del nome, ma è stato molto bello per me assistere a quell’emozionante momento.

 

Inoltre, nel corso della cerimonia del taglio della prima lamiera, Vago ha rilevato che la prima nave della classe Meraviglia-Plus, si chiamerà MSC Grandiosa: “La generazione di navi Meraviglia sta già fissando un nuovo standard per l’industria crocieristica e questo è solo uno dei tre nuovi prototipi che abbiamo progettato per portare l’esperienza di crociera livello superiore. Abbiamo deciso di chiamare la nave MSC Grandiosa per sottolineare la magnificenza e la grandezza di questa mega-nave ancora più ricca e ultra-moderna.”

 

Per la cerimonia successiva ci siamo spostati nel bacino di carenaggio che sta ospitando i primi tronconi di MSC Bellissima, siamo saliti attraverso un’alta scala in tubi innocenti sul ponte dove era stata allestito il telone dove si sarebbe tenuta la Coin Ceremony, tradizionale e ben augurale momento che prevede la saldatura di quattro grandi monete sullo scafo della nave.

 

Le due navi celebrate oggi sono parte del piano di investimenti di MSC Crociere, che prevede lo sviluppo di nuovi prototipi per ciascuna delle tre classi di navi attualmente in costruzione:  Meraviglia,  Seaside e World Class. A giugno, MSC Crociere ha varato a Le Havre in Francia la prima di queste nuove navi, MSC Meraviglia, a dicembre 2017 MSC Seaside entrerà in servizio a Miami. A giugno 2018 anche MSC Seaview si unirà a questa flotta ultra-moderna. MSC Crociere è il primo brand crocieristico mondiale a sviluppare un piano di investimento di questa grandezza e durata a testimonianza gli ambiziosi progetti di sviluppo della compagnia.

Rosalba Scarrone

amministratore e blogger www.liveboat.it

 

COPIA SNIPPET DI CODICE