Quando una cruise blogger parte in crociera – Costa Diadema 17/09/2016 –

Una crociera a bordo di Costa Diadema per Rosalba Scarrone cruise blogger di www.liveboat.it

costa_diadema_55

Quando una cruise blogger come me parte per una crociera, ogni segreto di quella nave o di quell’itinerario, verranno messi a disposizione di chi in futuro cercherà informazioni.

Quando si sta per partire per la 57° crociera e l’entusiasmo è sempre quello di un tempo, vuol dire che è grande la passione per questo mondo. Ovviamente, nel mio caso, non mi lascio unicamente travolgere dal desiderio di vacanza e relax, ma anche dallo spirito di avventura e di scoperta, che rende ogni volta uniche le mie esperienze di viaggio.

Mi direte : “Ma per dove stai partendo? Per un viaggio spedizione forse? Ce ne hai parlato molto in questi ultimi giorni.

No nessuna crociera avventura, anzi partirò in pratica da sotto casa, con la grande comodità che il porto di Savona offre ad una ligure. La prima destinazione del mio viaggio sarà Costa Diadema, l’ammiraglia della flotta Costa Crociere, la loro nave più grande, che porta fino a 4947 persone, un vero e proprio colosso dei mari.

costa_diadema_51

Qui forse ci scappa un’altra domanda: ” Ultimamente hai effettuato crociere su navi di piccole dimensioni e ce ne hai parlato in modo entusiastico, come mai la scelta su Diadema? ”

E’ vero, che di recente ho optato per unità di piccola e media dimensione, ma il mio primo amore sono le grandi navi da crociera, sarà quindi un po’ come tornare alle “origini”.

Prima ho parlato di avventura, scoperta, ma come conciliano questi due termini su un itinerario nel Mediterraneo Occidentale, che non ha nulla di avventuroso o fuori dall’ordinario?

Non posso certo negarlo, ma posso aggiungere che siamo noi stessi che facciamo della nostra vacanza un’avventura o un banale viaggio. Anche nei luoghi che conosciamo bene si possono fare nuove scoperte,  perchè ogni località è diversa a seconda del momento che la si vive, dipende dalla stagione, il clima, le festività legate alle tradizioni, dalla compagnia e dal nostro umore. Vuol dire che, se per esempio abbiamo sempre effettuato lo scalo a Palma di Majorca in inverno, in estate si potranno scoprire le sue spiagge, fare il bagno in un mare cristallino, respirare aria di vacanza tra le persone intorno a noi, viverne la notte con il lungo scalo che proprio l’itinerario di Diadema concede. Tutto molto diverso da quando in un bel pomeriggio di tiepido sole invernale, ci si avventura per le silenziose e deserte vie del centro, con pochi turisti e qualche abitante locale.

costa_diadema_14

Per quanto mi riguarda poi, non sono mai stata a Cagliari ed è un vero piacere poterla visitare ed aver l’opportunità di incontrare amici coi quali è tanto che non ci si vede. Se non è questa una scoperta!!

Vi confesso però che a parte gli scali, questa volta ciò che mi stimola maggiormente è la scoperta dei nuovi servizi Costa, perchè ve ne ho parlato sempre molto, ho scritto fiumi di parole nel cercare di descrivervi le novità o i cambiamenti, l’ho fatto seguendo i comunicati stampa e riportandovi le esperienza dei miei utenti del forum e di tutti coloro che popolano i miei gruppi facebook, dedicati alle navi Costa, questa volta voglio raccontarvi tutto in prima persona.

Su Liveboat amo caricare (a parte i comunicati stampa) sempre contenuti originali, foto della nostra galleria fotografica e recensioni scritte da chi ha vissuto quelle esperienze. Visto che il “sentito dire” non fa parte del mio stile d’informazione, mi mancava un’esperienza diretta e un toccare con mano ciò che spesso mi raccontate, desidero valutare con l’occhio attento da esperta di crociere, il nuovo prodotto Costa che ha preso il via il 30 giugno 2016.

Sono diventata cruise expert seguendo la mia passione e viaggiando per i mari di tutto il mondo con diverse Compagnie, non credo ci si possa definire tali senza aver maturato molte esperienze personali. Il mio curriculum di crocierista conta 463 giorni a bordo su 56 viaggi per mare, inoltre Liveboat è nato nel 2009 ed è stato tra i primi siti italiani a fornire informazioni sulle crociere, unendo la gestione di molte pagine FB dedicate alle navi o alle Compagnie. Molte ore di lavoro ogni giorno dell’anno, attenzione e studio verso tutte le novità del settore e la prerogativa di essere sempre presenti e disponibili nel rispondere alle persone che ci contattano.

Essere esperta di crociere, significa anche presenziare ai maggiori eventi, meeting, o simposi, dove far conoscenza diretta  coi vertici di molte Compagnie e conoscere le autorità portuali ascoltando le loro problematiche o proposte. 7 anni per una realtà web in Italia sono molti, perchè è solo in questi ultimi tempi che internet è entrato in tutte le nostre case ed ha monopolizzato la nostra attenzione.

Lo sapete che ho partecipato al varo di questa nave? E’ stato molto emozionante e di grande soddisfazione per il riconoscimento del mio lavoro.

Liveboat è una realtà consolidata, che continua ad essere tra le piu’ attive community italiane.

So di essere un punto di riferimento per molti crocieristi e non li deluderei mai, mancando di aggiornarmi e di essere sempre pronta a rispondere alle molte domande che mi vengono poste.

A questo link troverete il mio blog personale creato all’interno di Liveboat con articoli e recensioni.

crociera-diadema

Da sabato 17 settembre, vi potrò quindi raccontare molto di più su Costa Diadema e tutto ciò che concerne il suo servizio. Premetto però che quando io salgo su una nave, lo faccio per sognare, staccare dalla realtà, perdermi nei suoi saloni e respirare i suoi profumi. A me non interessano eventuali macchie sulle mouquettes, o se al buffet c’è coda, il mio pensiero è che nulla di tutto ciò dovrebbe rovinare una vacanza e ad aggirare i problemi sono maestra!

Ci sono però altri parametri che valuto, per esempio per chi è adatta questa classe di navi e, nel complesso a mio avviso è importantissima la percezione dello ” star bene”, comprendere quel “non so che” solo le crociere sanno offrire, quel benessere che strega, crea dipendenza e ci fa desiderare di tornare quanto prima su una nave.

Mi collegherò come faccio sempre ” in diretta dalla nave” spero che siate in molti a seguirmi ed al mio rientro scriverò la recensione completa, in modo che possa essere utile a tutti coloro che sceglieranno di partire su questa nave definita la ” Regina del Mediterraneo”.

Rosalba Scarrone

Amministratore e Blogger di www.liveboat.it

Foto Paolo di Falco nik name Oasi

 

 

  • Zanini Giuseppe + Yvonne

    Grazie Rosalba per aver scelto di far conoscere questa nave a noi croceristi . abbiamo fatto due crociere sulla Diadema ripetendo lo stesso giro ma abbiamo sempre trovato cose nuove da scoprire Gustare un buon caffè nel centro di Palma e conoscere le abitudini degli isolani è un inizio di giornata molto accattivante Da un po’ di tempo ci piace visitare le città da soli lontani dai tradizionali giri turistici , lo abbiamo trovato molto interessante A giugno faremo lo stesso giro che stai per iniziare inserendo Cagliari , città anche per noi sconosciuta , sicuramente ,se sei d`accordo ti manderemo delle belle foto .Per ora ti auguriamo buona crociera e faremo tesoro dei tuoi consigli.

    • Ro

      Ciao Yvonne e Giuseppe, siete sempre carinissimi e preziosi, sia per il forum che per il blog. Vi terrò sicuramente aggiornati, tutto in diretta ed al mio rientro la recensione completa. A presto Rosalba

  • Matteo

    Buona crociera Rosalba,noi seguiremo la attentamente la diretta e aspettiamo i tuoi aggiornamenti dalla nave.

    • Ro

      Grazie Matteo!