Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: 2017/12/19 - MSC Armonia - L'Avana, Cuba

Collaboratore Dirette L'avatar di vacanza da sogno

2017/12/19 - MSC Armonia - L'Avana, Cuba

Sbarco per gli ospiti di MSC Armonia e rientro in Italia!
    Pio
    Collaboratore Dirette
    È il viaggio che conta, non la destinazione

Reporters L'avatar di trixi
    Crociera terminata! Ma la nostra reporter Letizia e suo marito hanno approfittato di passare un paio di giorni a Cuba.
    Ci scrive:

[19/12, 14:56] Stiamo facendo l'ultima colazione! Fra poco sbarchiamo. A cuba non sarà facile trovare connessione Internet.
    [19/12, 22:14] Alle 10siamo scesi dalla nave e siamo andati alla casa particular.

22.12: Siamo in aeroporto! L'aereo è in ritardo di 2 ore. Non so però se il ritardo aumenterà.
    Ieri siamo andati a varadero

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Reporters
    Eccoci qui. Aggiungo qualche dettaglio in più per poter anche essere di aiuto a coloro che decideranno di fare una crociera simile.
    Havana è una città molto particolare, una città decadente ma con un principio di modernità. I palazzi molto belli come architettura sono spesso abbandonati e fatiscenti ma iniziano ad essere restaurati ridando la bellezza che avevano 60 anni fa.
    Per strada lo smog degli scarichi delle vecchie auto rende l'aria irrespirabile ma si iniziano a vedere auto moderne. Internet non è facile da trovare,ma in alcuni angoli della città si trovano affolamenti di persone per lo più turisti e giovani che utilizzano le Wi-Fi pubbliche (di solito quelli degli hotel vicino)
    Adesso navigare costa 1cuc l'ora. Le tessere per navigare si acquistano in dei chioschi sparsi per la città. Spesso viene chiesto il passaporto.
    Per cambiare in cuc i meglio sono gli euro perché i dollari vengono tassati il 10 % in piu rispetto gli euro, 1euro adesso biene cambiato a 1,21 mentre il dollaro prezzo finito è 0,90.
    Per cambiare ci sono delle case di cambio (una anche dentro il terminal del porto ma la sconsiglio) io ho cambiato a parque central. oppure consiglio di prelevare con il bancomat. Ci sono pochi sportelli (uno nel colle obibpso che è la via principale) , li il cambio è corretto e pagherete solo le commissioni alla vostra banca.
    Per i taxi ci sono 3 diverse fasce, quelli piu economici sono i taxi collettivi,non facili da trovare, costano 0,50cuc a persona. Quando il taxi arriva si chiede se va nella direzione che necessitiamo se annuisce si sale insieme ad altre persone e arrivati a destinazione facendo cenno di fermarsi si lasci i soldi.
    I secondi sono i taxi diretti. Sono i piu presenti. I prezzi sono variabili ma bisogna sempre contrattare prima di salire. Perché non esistono tassametri. Il prezzo a mio avviso cmq non deve essere superiore a 5 cuc totali. In genere noi lo prendevamo a 3 cuc.
    Gli ultimi sono le auto cabriolet utilizzati per lo più per giri turistici, sono anche i più cari. Cmq bisogna sempre contrattare prima di salire!
    La nostra casa particular si chiama Central havana. È Vicino al centro nella via san Lazzaro ma noi l'abbiamo sempre raggiunta con il taxi, la sera le vie sono poco illuminate e parecchio disestate, piene di buce e spazzatura. La casa è gestita da un italiano,è carina e pulita, tutte le camere hanno il bagno in camera. La colazione si paga a parte e volendo si puo anche cenare li.
    La varietà dei menù a cuba è molto ridotta, per lo più pesce, ma anche maiale e pollo.
    I ristoranti sono abbastanza economici.
    Per girare Havana e dintorni ci sono 2 autobus turistici, entrambi partono da parque central. Il T1 fa il giro completo della città, parte ogni mezz'ora costa 10cuc per l'intero giorno puoi scendere e risalire tutte le volte che vuoi. Il T3 costa 5 cuc e porta in tutte le spiaggie vicino l'ahavana.sono tutte una di seguito all' altra. Noi siamo stati a playa santa Maria. Il bus Porta anche al forte dopo si può ammirare un bellissimo tramonto sulla città.

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk

Reporters
    Se uno rimane qualche giorno in più a l'ahavana consiglio di fare un escursione fuori come ad esempio trinidad, varadero o vinales. Noi siamo stati a varadero. Ci siamo organizzati tramite un agenzia di tour,ma volendo ci si può organizzare direttamente con i taxisti e magari risparmiare un po sui passaggi. Per arrivare a varadero sono 140 km , con una macchina moderna si arriva in 2 ore, noi eravamo con una macchina old stile e abbiamo impiegato 3 ore. Durante il viaggio ci siamo fermati su un punto panoramico dove si può assaggiare la migliore pinacolata di cuba. Varadero è un paesino molto turistico, negozietti e mercatini, non un gran che, ma il mare è stupendo.la spiaggia è lunga più di 20km. Poco affollata rispetto le dimensioni il mare cristallino. Il giorno che siamo stati noi sembrava una piscina da quanto era piatto.

Reporters
    Questa è playa santa Maria

Reporters
    Havana

Reporters
    Havana veja

Reporters
    Havana