Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Quanto vi “costa” una crociera??? Due chili in più!!!

Moderatore Globale L'avatar di marco

Quanto vi “costa” una crociera??? Due chili in più!!!

Secondo una recente indagine, ogni crocerista ingrassa in media due chili nel corso di una crociera da otto giorni (fonte: Il Sole 24 ore).

Cosa facilmente intuibile: in queste navi c’è offerta di cibo in abbondanza, non dico 24 ore al giorno ma quasi (sulle navi Costa la prima colazione viene servita dalle 6 del mattino, e la pizzeria è aperta fino alle due di notte).

E in mezzo al mare tutto il giorno cos’altro si fa se non mangiare anche più delle canoniche tre volte al giorno, e soprattutto in abbondanza?

Mi raccontava un cameriere di sala che alcuni croceristi si fanno servire tutto il menù dall’inizio alla fine, cioè per ogni portata tutte le tre alternative; e che una volta dovette rifiutarsi di servire l’aragosta a un cliente che gli aveva chiesto un’ottava porzione!!!

Pur non avendo una faccia tosta a certi livelli, in crociera mi lascio andare, alla fin fine durante le giornate di navigazione pilucco qua e la durante tutto l’arco della giornata … e ingrasso anch’io; almeno adesso so che non sono l’unico!!!

Reporters

Re: Quanto vi “costa” una crociera??? Due chili in più!!!

a me aveva distrutto il te pomeridiano.. appena finisci con il pranzo ed ecco che arriva il te con tutti dolcetti, tramezzini, panini.... pero' la cosa che mi ha sorpreso di piu' e' stato il gran buffet di mezza notte...

avevamo finito di cenare alle unidici e ad mezza notte c'era gente che ancora aveva fame. qui, devo essere sincera non ho mangiato assolutamente niente. ho solo guardato....

Ospite

ma sinceramente, primo giorno a parte, la sensazione di fame, a bordo, non l'ho mai, anzi, mangio essendo ancora piena del pasto o spuntino precedente

per quanto mi riguarda l'ingrassamento non è più così
    in viaggio di nozze avevo preso 2 kg, mio marito 5 in appena 7 giorni

però per la mia penutlima crociera mi sono fatta furba
    se i piani erano al massimo 3 li facevo a piedi, seguo per abitudine tutti i giochi e le animazioni, mai nello stesso posto, quindi sali, scendi, cammina per tutto il ponte...
    e malgrado mangiassi, non ho preso peso

addirittura nell'ultima ho perso 1 kg

ma mio marito continua imperterrito ad ingrassare
    col fatto che lo faccio muovere approfitta per mangiaare di più

Reporters

uno della nostra compagnia ha detto: "se questa crociera dovesse durare qualche giorno di piu', mi dovrebbero cambiare la foto del riconoscimento per l'ingresso alla nave..."

Come sappiamo, tra le peculiarità della vacanza in crociera, la “parte del leone” la fa, al di là della soggettività personale circa la qualità del cibo offerto, l’alimentazione a bordo.
    Si può affermare che, tolto il breve spazio notturno che in genere va dalle ore 2.00 alle ore 6.00, la quasi totalità delle ore passate a bordo è allietata dai vari ristoranti, buffet, pizzerie, grill, servizi in camera, attraverso i quali non mancano certamente le opportunità per soddisfare i palati degli anche più esigenti passeggeri.
    Chiaramente, a fronte di cotante tentazioni è pressoché impossibile, sottoponendosi alla prova bilancia, mantenere il “peso forma” pre crociera.
    Ed a poco o nulla servono, almeno nel mio caso, le lunghe camminate nel corso delle escursioni "fai da te", le sporadiche apparizioni nella palestra di bordo, o qualche giro sulla pista di jogging sulla nave che ne sia dotata, animati da sani propositi e convinzioni di poter bilanciare calorie acquisite con calorie bruciate.
    Un limitatissimo “toccasana” per il mantenimento della nostra “linea”, ma credo, soprattutto per le “casse” della Compagnia di navigazione, è stata l’eliminazione dei sontuosi, famosi e tradizionali “buffet di mezzanotte”, sostituiti dai molto più morigerati ed economici vassoi di tramezzini, pasticcini, pizzette, frutta, proposti di sera in sera, con servizio “di passaggio” da parte dei camerieri, nei vari saloni della nave.
    Ricordo anni addietro, che i predetti buffet, proposti quotidianamente, risultavano molto apprezzati da buona parte dei passeggeri, me compreso, non solo per la loro opulenza e la spettacolare qualità scenografica, ma anche per il gusto di assaporare tante prelibatezze tentatrici.
    Viene proposto attualmente un unico buffet di mezzanotte, nel corso della crociera, il cosiddetto “Magnifico Buffet”, realizzato questo, sotto la direzione dei Maitre, da sapienti camerieri, che con il loro lavoro creano la fastosa opera ricca di sfarzo, per la delizia degli occhi e del palato.
    Ma tant’è………..ci dobbiamo accontentare ……..(si fa per dire……) !!
    E non disperiamo per qualche chilo accumulato in crociera!!
    Con il ritorno alla routine quotidiana torneremo al peso forma in breve tempo.
    "It isn't that life ashore is distasteful to me. But life at sea is better."
    Sir Francis Drake

Reporters

La prima crociera transatlantica, verso i Caraibi, nel 2008, mi aveva fregato alla grande. Ricordo ancora il trauma di non riuscire a chiudere i jeans che avevo indossato il giorno della partenza: tra me e me avevo incolpato il servizio lavanderia, reo di averli sottoposti a un lavaggio a temperature troppo alte con conseguente restrizione del pantalone - quando invece, ovviamente, si trattava di una lievitazione del mio girovita!!!! Il dramma è che non avevo altri pantaloni a disposizione, avendoli chiusi, la sera prima, nella valigia grande, posizionata fuori dalla porta della cabina.
    Insomma, ho fatto tutto il viaggio di ritorno con la cerniera abbassata, nascosta sotto il maglione!!

Quest'anno, in occasione della transatlantica verso il Brasile, mi sono imposta:
    1. di tornare a casa indossando una comoda tuta
    2. di evitare almeno una pietanza, a cena e di non prendere il formaggio
    3. di andare in palestra (seguendo il programma cui mi dedicavo già a casa, con cardiofrequenzimetro etc) almeno una volta al giorno, 2 volte durante la navigazione

La mia insegnante (trainer) mi ha pesato il giorno prima di partire. Sono tornata da una settimana e credo che domani troverò il coraggio di andare a controllare... l'amara verità!

...Per fortuna che i dolci proposti in crociera non mi attraggono, altrimenti.... addio buoni propositi!!!
    O resto é mar, e tudo que eu não sei contar
    São coisas lindas que eu tenho pra te dar
    Vem de mansinho a brisa e me diz
    É impossível ser feliz sozinho...

Special User

chi mi dice come mai ci sono queste differenze ( enon dite il volo quello viene 1100€ 2persona a/r con Alitalia)

https://www.costacruise.com/B2C/USA/Sho ... FO07100207

https://www.costacrociere.it/B2C/I/Shor ... FO07100207

PS: 1€ = 1,43$
    1$ = 0,70€

Quindi 1.216,76$ = 848,33€ + 1.200,00€ di volo = 2.000,00€ circa ad arrivare a 3.002,00€ ce ne di strada

Mentre se metto a confronto la Pacifica
    http://www.costacruise.com/B2C/Template ... RNODEGUID={570611AE-D29C-48D3-8F9D-A2B3ABBC5721}&NRORIGINALURL=%2fB2C%2fUSA%2fBooking V2%2fCategorySelection.htm%3f%26Period%3d201002%26 Macro%3dEAST%2bMEDITERRANEAN%26VCountry%3dIL_E%26D epPort%3dCIV%26VIti%3dPA_11_CIV_S_F0B0H0_CIV_SVN_K AT_ATH_RHO_LMS_ASH_PTS_ALY_CIV%26Nav%3d1%26Cru%3dP A11100209&NRCACHEHINT=Guest&Period=201002&Cru=PA11 100209&DepPort=CIV&Macro=EAST+MEDITERRANEAN&VCount ry=IL_E&VIti=PA_11_CIV_S_F0B0H0_CIV_SVN_KAT_ATH_RH O_LMS_ASH_PTS_ALY_CIV&Nav=1

http://www.costacrociere.it/B2C/Templat ... RNODEGUID={899B664F-77A6-452E-8A2B-C12958644486}&NRORIGINALURL=%2fB2C%2fI%2fBookingV2 %2fCategorySelection.htm%3f%26Period%3d201002%26Ma cro%3dEAST%2bMEDITERRANEAN%26VCountry%3dIL_E%26Dep Port%3dCIV%26VIti%3dPA_11_CIV_S_F0B0H0_CIV_SVN_KAT _ATH_RHO_LMS_ASH_PTS_ALY_CIV%26Nav%3d1%26Cru%3dPA1 1100209&NRCACHEHINT=Guest&Period=201002&Cru=PA1110 0209&DepPort=CIV&Macro=EAST+MEDITERRANEAN&VCountry =IL_E&VIti=PA_11_CIV_S_F0B0H0_CIV_SVN_KAT_ATH_RHO_ LMS_ASH_PTS_ALY_CIV&Nav=1

i prezzi sono identici

Mauro, mi sa che sei un tantino off topic, qua si parla di bilancia ...

E guardando le foto di jospalato penso: come si può avere ancora fame a mezzanotte???
    Manco si arrivasse da una giornata di digiuno!!!

Reporters

infatti!!!! anch'io l'ho pensato. dopo 7 pasti abbondanti....

sette pasti in un giorno????
    Io mi fermo "solo" a sei: colazione in cabina, colazione al buffet, pranzo, merenda, spuntino pizza, cena ...
    Complimenti per la resistenza!!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •