Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Casablanca

Moderatore Globale L'avatar di marco

Casablanca

Escursione a Marrakech

E’ un’escursione istruttiva, ma decisamente massacrante: 4 ore di pullman all’andata e altrettante al ritorno non sono una passeggiata!!!

Nelle 5 ore di visita, abbiamo visto il souk, la parte più antica della città.

Poi il Palazzo Bahia, residenza del visir di Marrakech.

Abbiamo pranzato in un ristorante molto bello e lussuoso, mangiando piatti tipici della cucina marocchina (cus cus e pollo con verdure non hanno incontrato il mio gusto) accompagnati da musiche, canti e balli eseguiti da un gruppetto di ballerini e danzatrici del ventre.

Nel primo pomeriggio abbiamo visitato la piazza Jeemaa el Fna.
    Una confusione che non vi dico; gli abitanti sgamano i turisti lontano un miglio e come i pesci si buttano all’esca, loro si sono buttati su di noi offrendoci le loro cianfrusaglie.
    Personalmente ho avuto un senso d’ansia, di soffocamento tale che ho cercato in ogni modo di scappare dalla calca di questa piazza, pur non perdendo d’occhio la guida, in quanto non mi sentivo per nulla tranquillo.

Dimentico qualcosa? Certo: le cose che vi ho elencato (esclusa la piazza e il pranzo al ristorante) ci sono state fatte vedere dalla guida letteralmente di corsa; sembrava indemoniata , nemmeno il tempo fare due foto abbiamo avuto.
    Ma allora dove abbiamo perso tanto tempo? Semplice: nel classico laboratorio di artigianato locale, all’interno del quale è passata la fretta alla guida turistica, e ci è stata fatta vedere la sfilata di ogni sorta di tappeto … ci è stato offerto anche un te, ma nessuno lo ha preso, forse per paura della dissenteria, molto facile da prendere in questi paesi, dove l’igiene non è ai nostri livelli.

Tutto sommato ho avuto molto da imparare da questa escursione; e quindi, questa o qualsiasi altra escursione da Casablanca (le caratteristiche principali dei posti sono quelle) ve la consiglio!!!

Per vedere le fotografie presenti in questo messaggio in formato originale cliccare su:
    http://s879.photobucket.com/albums/ab35 ... blanca-fg/

Amministratore L'avatar di Ro*

Re: Casablanca

A Casablanca l'alternativa alle escursioni offerte dalle <Compagnie, è il giro della città in autonomia per esempio, ci si deve sottoporre ad un'estenuante trattativa con i taxisti che all'ingresso della zona portuale attendono i crocieristi, ma il costo esiguo che si ottiene per l'intera giornata a disposizione è veramente vantaggioso.
    Consigliabile è la visita al nuovo e vecchio souk, poi il mercato del pesce e della frutta e verdura, quindi la grande Moschea e la zona lungomare .
    Durante la mia ultima visita a questa città insieme ad alcuni compagni di viaggio abbiamo optato per una visita piu' breve della città che già conoscevamo, a favore di una sosta in un ristorante tipico, ve la consiglio, abbiamo pranzato benissimo in un ambiente elegante, ben serviti per 25 euro a persona. Allego di seguito alcune foto.
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

A Casablanca l'alternativa alle escursioni offerte dalle <Compagnie, è il giro della città in autonomia per esempio, ci si deve sottoporre ad un'estenuante trattativa con i taxisti che all'ingresso della zona portuale attendono i crocieristi, ma il costo esiguo che si ottiene per l'intera giornata a disposizione è veramente vantaggioso.
    Consigliabile è la visita al nuovo e vecchio souk, poi il mercato del pesce e della frutta e verdura, quindi la grande Moschea e la zona lungomare .
    Durante la mia ultima visita a questa città insieme ad alcuni compagni di viaggio abbiamo optato per una visita piu' breve della città che già conoscevamo, a favore di una sosta in un ristorante tipico, ve la consiglio, abbiamo pranzato benissimo in un ambiente elegante, ben serviti per 25 euro a persona. Allego di seguito alcune foto. Inserisco due foto molto significative di un insolito villaggio di pescatori situato a pochissimi chilometri a sud di Casablanca.
    Immagini Allegate Immagini Allegate Casablanca-1foto-casablanca-liveboatforumcrociere-jpg Casablanca-2foto-casablanca-liveboatforumcrociere-jpg Casablanca-3foto-casablanca-liveboatforumcrociere-jpg Casablanca-5foto-casablanca-liveboatforumcrociere-jpg Casablanca-7foto-casablanca-liveboatforumcrociere-jpg Casablanca-8foto-casablanca-liveboatforumcrociere-jpg Casablanca-10foto-casablanca-liveboatforumcrociere-jpg Casablanca-11foto-casablanca-liveboatforumcrociere-jpg Casablanca-12foto-casablanca-liveboatforumcrociere-jpg Casablanca-13foto-casablanca-liveboatforumcrociere-jpg Casablanca-14foto-casablanca-liveboatforumcrociere-jpg Casablanca-16foto-casablanca-liveboatforumcrociere-jpg Casablanca-17foto-casablanca-liveboatforumcrociere-jpg Casablanca-21foto-casablanca-liveboatforumcrociere-jpg Casablanca-22foto-casablanca-liveboatforumcrociere-jpg 
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Ospite

Bellissime queste due ultime foto, veramente suggestive ! Non sono mai stata a Casablanca, mi manca

Reporters

Noi abbiamo fatto la escursione a Rabat. E' stata veramente bella. Per me valeva la pena.

Special User

Anche io Rabat. A me ha deluso un po..i posti sono bellissimi senza dubbio ma come diceva Marco sopra tutto fatto di corsa,e quasi tutto visto solo dall'esterno.
    Secondo me tanto fa anche la competenza della guida,la nostra non era un granchè
    Danila78

Special User

Ecco, riguardo alle due foto di Ro concordo sulla definizione "significative".

Le classiche escursioni hanno un che di "costruito": gli abitanti del luogo sono lì e preparano queste attrazioni (es. incantatori di serpenti) apposta per gli escursionisti, con l'obiettivo finale di ricevere mance, ovviamente.

Ma se si ha il coraggio di andare per conto proprio in posti come questo fotografato da Ro (suppongo non ci siano escursioni a questo villaggio), credo si vedrà un volto più autentico del marocco ...

Pensate che questo villaggio con l'alta marea diventa un isolotto, per raggiungerlo, sulla riva lungo la spiaggia vi è una " Stazione "di traghettatori, sapete quali sono i mezzi utilizzati per traghettare?
    Dei grandi copertoni da camion fissati su un fondo di legno rotondo e legati sui due lati, i traghettatori sono due sulle due sponde, e tirano il mezzo da una sponda all'altra, con la bassa marea vanno a piedi fra gli scogli scivolosi.
    Questa è una curiosità della quale non avevo mai sentito parlare e che quando mi è apparsa davanti durante un giro in taxi , mi ha veramente e piacevolmente colpita! Avevo detto al taxista di portarci a vedere la zona non turistica della città! :P
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Il Mont Saint Michel del Marocco!!!

Ro una curiosità utile a chi magari volesse muoversi in taxi: i tassisti parlano italiano e accettano gli euro?

Si certo accettano gli euro, ma in maggioranza parlano francese, fuori dal porto vi sono tantissimi taxisti, le auto non sempre sono il massimo, ma i prezzi sono abbastanza bassi,naturalmente si deve contrattare!!
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi