Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Volo abbinato alla crociera: fai da te o tutto compreso?

Moderatore Globale L'avatar di marco

Volo abbinato alla crociera: fai da te o tutto compreso?

Quando acquistiamo una crociera che necessita del volo aereo, ci conviene prenotarlo direttamente dalla compagnia di volo per conto nostro, o affidarci alla compagnia di crociera?

A fare per conto proprio si spende meno: ovviamente la compagnia tende ad applicare un prezzo maggiore, per guadagnarci qualcosa.

Ma c’è un rischio: se l’aereo subisce ritardi la nave non aspetta. E trovarsi in un paese all’estero senza sapere dove sbattere la testa non è bello, c’è davvero da rovinarsi la crociera.
    Se invece si acquista il volo tramite la compagnia, in caso di ritardi la nave aspetta, se il ritardo è circoscritto a poche ore; e in caso contrario presta tutta l’assistenza necessaria (pernottamento in albergo, o trasferimento degli ospiti nella località successiva a spese sue).

Allora dico: vale la pena, per risparmiare qualche decina di euro su viaggi che ne costano migliaia, correre il rischio di rovinarsi la vacanza?

E aggiungo la mia esperienza personale: su 4 crociere fatte con volo, una è arrivato in ritardo di qualche ora il nostro aereo, e la nave ci ha aspettato, e un’altra (l’ultima fatta) la nave è partita con tre ore di ritardo per aspettare un gruppo di ospiti provenienti dalla Sicilia.

Ovviamente il discorso cambia in caso di soggiorni nella città dove si trova il porto d’imbarco antecedenti la crociera: che il volo abbia ritardi di un giorno è molto ma molto difficile, e allora uno può rischiare.

E voi come vi regolate, siete dei fai da te del volo o vi affidate alla compagnia di crociera???

Utenti

Re: Volo abbinato alla crociera: fai da te o tutto compreso?

Per la crociera su Allegra con inzio e termine a Hong Kong abbiamo utilizzato i voli prenotati da Costa, ed e' andato tutto bene.
    Per la crociera con Romantica con partenza da Savona e termine a Buenos Aires ci siamo organizzati da soli con arrivo a Savona il giorno prima e rimanendo a Buenos Aires un giorno in piu'.
    Per la crociera con Classica da Dubai a Singapore nuovamente siamo arrivati a Dubai in mattinata (la nave partiva il giorno dopo) ed e' andato tutto bene. A Singapore la nave fermava in porto per due giorni, e nel pomeriggio del secondo siamo sbarcati e poi partiti nella prima serata.
    Questa volta nuovamente arriveremo a Savona il giorno prima e poi rientreremo da Port Louis con volo della Virgin su Londra.
    Con il volo fai da te bisogna veramente organizzarsi bene, tenere presente orari partenza nave e anche al rientro prevedere un eventuale ritardo da parte della nave.
    Ciao Skye

Reporters

Io al momento ho solo un'esperienza, rientro da Quebec City Canada e mi sono affidato a Costa, sono rimasto soddisfatto, credo che mi affiderò nuovamente al pacchetto completo.

Utenti

Nelle crociere che ho fatto fin'ora, qualora le stesse lo avessero previsto, ho sempre usufruito dei voli proposti dalla compagnia di navigazione (in genere voli charter e, raramente, voli di linea), inclusi nel pacchetto crociera.
    Sicuramente, pur essendo più oneroso il costo del volo, è consigliabile affidarsi alla compagnia di navigazione nel caso si debba raggiungere il porto di partenza della nave necessariamente con l'aereo, per mettersi al sicuro da rischi vari (scioperi, fermi tecnici dell'aeromobile, impraticabilità dell'aeroporto causa maltempo ecc.), poichè in tal caso la nave attenderebbe i passeggeri del volo partito in ritardo.
    Diversa potrebbe essere la circostanza in cui il volo ha origine nel porto di arrivo della nave a fine crociera.
    In tal caso infatti, si potrebbe valutare la possibilità (qualora vi sia congruo vantaggio economico) di acquistare il volo di ritorno in Italia autonomamente, scorporandolo dal pacchetto crociera.

Utenti

scrivo quì spero sia il posto giusto.. :
    Dovrei ...se Dio vuole ,effettuare una crociera con partenza da Dubai, la compagnia mi assegna un volo con Air Italy, conosco poco questa compagnia aerea ,e le recensioni sulla stessa non sono certo buone, aerei vecchi ,ritardi, scarsità di servizi,...
    Chiedo:
    Avete già usufruito dei loro servizi?
    l'assegnazione dei posti avviene nel solito sistema oppure sono preassegnati?
    Bagaglio , la franchigia è di 20Kg.
    I bagagli all'arrivo bisogna ritirarli personalmente o sono consegnati direttamente in cabina:
    grazie

Amministratore L'avatar di Ro*

Eccomi qua Luigi rispondo io che sono fresca di questa esperienza.
    Dunque Air Italy è una Compagnia Low Cost, non una grande Compagnia Aerea, ho viaggiato diverse volte sempre acquistando il biglietto incluso nella crociera tramite Costa.
    Nel 2007 rientro da Dubai molto ritardo, aereo vecchiotto, caos al chek in e sovrapprezzo franchigia per tutti seguito da grandi proteste. Bagagli caricati personalmente su un mezzo di supporto al bus navetta per laereoporto e poi scaraventati sul marciapiede in un'unica catasta senza alcuna cura.
    Nel 2009 rientro da Quebek Canada , due ore di ritardo, molta coda al chek inn, nessun pagamento di extra franchigia, anzi con nostro stupore anzichè 20 kg. ne abbiamo potuti caricare fino a 32 in due colli per cui abbiamo inviato pure il trasposrtino che di solito portiamo a mano., aereo nuovo, ritardo recuperato in volo.
    Nel 2009 rientro da Dubai, il solito caos al chek in e la richiesta dell'extra franchigia, 5 euro a kg, le solite proteste finite in nulla, partenza in orario, aereo nuovo, servizio a bordo nella norma, arrivo in orario.

Io 25 febbraio partirò da Malpensa col volo diretto per Dubai con Air Italy, se posso dare un giudizio sulle passate esperienze devo dire che i ritardi e la qualità degli aerei sono nella norma per chi viaggia spesso come me, anomala invece la richiesta di extra franchigia 20 kg sono veramente pochi ed io di solito effettuo traversate per cui molti giorni di crociera.

So che in molti optano per Air Emirates, e sicuramente come Compagnia è superiore, ma anche il prezzo è piu' caro e non sempre si ottiene lo scorporo dalla prenoatzione già effettuata.

Ti porgo tanti saluti e ti ringrazio per essere tra noi vedo che ci leggi spesso e ne sono felice.
    Ro
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Utenti

Grazie Ro per le informazioni aspetto quelle fresche e più recenti, per il mio volo credo sia solo in andata in quanto dovremmo rientrare via Savona o Civitavecchia, non ho ancora capito bene che viaggio sia, si é presa l'incarico di tutto mia moglie, non sò neppure che cabina ha prenotato .

Vi stò leggendo da qualche tempo proprio per documentarmi del tipo di vacanza che mi aspetta, infatti delle due precedenti crociere la prima nel 1992 e la successiva del 96, mi è rimasto un ottimo ricordo, ma son passati molti anni è non credo che il livello dei servizi si sia mantenuto tale , anche da qualche recensione letta tra i vai blog o forum, sia nazionale che stranieri,

permettetemi ancora di seguirvi purtroppo per ora non posso portare alcun contributo,
    Felice

Amministratore L'avatar di Ro*

Felice, senti non hai per caso conservato del materiale delle due crociere che hai fatto negli anni 90?
    Sarebbe bello per esempio leggere i menu' oppure i programmi del giorno e dicci su che navi sei stato?
    Che itinerari hai effettuato?
    Sul forum ci sono le varie sezioni sulle quali potresti raccontarci qualche cosa , come ho già detto io sono diventata crocierista solo nel 2004, prima di allora ho viaggiato molto, ma solo in aereo, mi piacerebbe conoscere tante curiosità sulle crociere di una volta.

Comunque se anche il livello di servizio negli anni si è abbassato, è stato a favore di una piu' vasta fetta di mercato, molti che una volta non avevano la possibilità di fare crociere, ora l'hanno avuta e nella grandissima offerta mondiale, rimangono Compagnie di lusso che accontentano ogni tipo di clientela, certo a prezzi decisamente superiori , ma proporzionati alla spesa di un tempo.

Vorrei anche aggiungere che la tecnologia ha anche fatto in modo che sulle navi moderne si possa navigare senza quasi averne la percezione ed anche in questo caso, molte persone che su navi datate soffrivano il mare, ora viaggiano senza problemi, sono però grandi navi che in qualche modo bisogna riempire e bisogna farlo ogni settimana per tutto l'anno, subentra così un meccanismo di restringimento dei prezzi a sfavore della sontuosità di un tempo.

Saremo sempre lieti di averti tra noi Felice, anche se ti limiterai solo a leggere, ma quando vorrai aggiungere anche solo un tuo piccolo parere ci farà molto piacere, considerati tra amici.
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Special User

ho sempre volato "fai da me"

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato