MEYER WERFT, UN ANNO DI CRISI È STATO SUPERATO
Papenburg, 27.12.2022 – Il 2022 è iniziato con un nuovo ordine e una nuova collaborazione per MEYER WERFT: l’ordine per la costruzione della nuova nave da ricerca Meteor IV è stato assegnato ai due partner di cooperazione Fassmer e MEYER WERFT. Questo è stato un segnale importante per i cantieri a conduzione familiare. Poco dopo, a fine febbraio, è iniziata la guerra in Ucraina, senza che la crisi del coronavirus fosse ancora terminata. Entrambe le crisi e le loro conseguenze in termini di carenze di materiale e alti aumenti dei prezzi continuano a colpire duramente le crociere e la cantieristica.
Come nei due anni precedenti, il cantiere ha adottato numerose misure per mantenere la stabilità economica dell’azienda da 3.350 dipendenti e allo stesso tempo continua a consentire la ristrutturazione e la trasformazione a lungo termine verso la digitalizzazione e la sostenibilità.
Nonostante tutte le circostanze avverse, MEYER WERFT è riuscita ancora una volta a consegnare due navi a clienti internazionali. A giugno e dicembre 2022 sono state consegnate le due nuove costruzioni Disney Wish per Disney Cruise Line e Arvia per P&O Cruises. Altri progetti innovativi su larga scala saranno realizzati nei prossimi anni. Presso il cantiere navale gemello MEYER TURKU, è attualmente in costruzione Icon of the Seas, la più grande nave da crociera del mondo, che stabilirà ancora una volta gli standard per il settore con una moltitudine di innovazioni tecniche e turistiche.
Soprattutto durante le sfide globali, MEYER WERFT pone le basi per il futuro. Per questo motivo, il portafoglio ordini è stato nuovamente adeguato alla situazione particolare per poter consegnare ai clienti navi entro date certe e nella consueta qualità MEYER nonostante tutte le interruzioni delle catene di approvvigionamento e i colli di bottiglia dei materiali.
Inoltre, il Gruppo MEYER ha ulteriormente diversificato il proprio portafoglio di prodotti: MEYER RE offre servizi post-vendita completi, MEYER Floating Solutions sviluppa e costruisce edifici galleggianti per un’ampia varietà di scopi e MEYER YACHTS progetta i superyacht più verdi e più grandi del mondo. L’acquisizione congiunta di NEPTUN SHIP DESIGN con Fassmer e la fondazione di MEYER WISMAR per completare l’ex Global 1 per Disney Cruise Line hanno ulteriormente ampliato il gruppo MEYER e fornito occupazione nell’industria cantieristica tedesca. Il gruppo di società si sta quindi posizionando in modo molto più ampio e si sta concentrando anche su prodotti al di fuori del settore delle crociere.
Allo stesso tempo, MEYER WERFT sta lavorando intensamente a progetti di trasformazione e miglioramento per ottenere migliori risultati annuali e di progetto e per uscire più forti da questa crisi a medio e lungo termine.
Al fine di espandere ulteriormente la propria leadership tecnologica nelle navi da crociera, il cantiere navale lavora da oltre 15 anni a nuove soluzioni a emissioni zero: nel 2018 sono stati introdotti per la prima volta sistemi di propulsione a GNL pronti per la produzione in serie. il carburante rappresenterà una soluzione verde per il trasporto marittimo. Sono in corso anche intense ricerche sulla tecnologia delle celle a combustibile, sul metanolo come combustibile e su altre innovazioni tecniche su navi passeggeri e da crociera per consentire il percorso verso la nave da crociera senza emissioni.
Silva Nova, che sarà completato nel 2023, non solo sarà dotato di GNL a basse emissioni, ma anche di un sistema di celle a combustibile per l’intero funzionamento dell’hotel e di batterie. Ciò significa che supera del 25% i requisiti più elevati dell’IMO, che saranno applicati solo in futuro, in termini di Energy Efficiency Design Index (EEDI). Per la prima volta a Silversea, le navi di classe Nova presenteranno un layout orizzontale e un innovativo design asimmetrico, con spazi pubblici e suite che si estendono per l’intera lunghezza della nave.
In consegna nel 2023 anche Carnival Jubilee, nave di Carnival Cruise Line con sede negli Stati Uniti.
I progetti navali innovativi e rispettosi dell’ambiente sono il risultato di anni di lavoro di ricerca e sviluppo da parte del Global Design Team del Gruppo MEYER di oltre 1.300 membri. Questo team riunisce tutte le attività di sviluppo e progettazione del gruppo MEYER nelle varie sedi e cerca ulteriori specialisti e personale junior per le tecnologie del futuro. Si cercano anche architetti per l’ampio portafoglio di prodotti del Gruppo MEYER di navi da crociera e speciali, MEYER Y A C H T S e MEYER Floating Solutions.




