EXPLORA JOURNEYS RIVELA ULTERIORI DETTAGLI DELLA PROPRIA OFFERTA CULINARIA
Piatti d’autore distintivi che fondono l’arte visiva con l’eccitazione sensoriale vengono svelati per ciascuno dei cinque ristoranti all-inclusive di EXPLORA I.
Ginevra, 9 gennaio 2023: Explora Journeys è lieta di presentare ulteriori informazioni su cinque dei suoi sei straordinari ristoranti a bordo di EXPLORA I, la prima di sei navi, che salperà il 17 luglio 2023 da Southampton nel Regno Unito. Tra i 18 punti di ristorazione della nave, questi 5 ristoranti offrono agli ospiti superbi menu all-inclusive che includono piatti esclusivi influenzati da una varietà di cucine internazionali.
L’eccitazione visiva e l’assoluta varietà di esperienze culinarie di lusso nei ristoranti di Explora Journeys derivano dalla leadership di Franck Garanger e del suo team di straordinario talento. Le cucine dei ristoranti di statura internazionale sono fatte di precisione e tecnica; ma altrettanto importante è la comprensione dei prodotti: perfettamente freschi, sostenibili e di provenienza locale, con componenti come prodotti da forno e pasta fatti da zero a bordo. Il team culinario mira a mantenere un delicato equilibrio tra creatività e sobrietà, un approccio che consente agli ingredienti meravigliosi di risplendere, portando gli ospiti in un viaggio alla scoperta di sapori tratti dalle cucine di tutto il mondo.
I sommelier di Explora Journeys hanno anche fatto il possibile per procurarsi etichette di boutique che offrono vini insoliti, a volte molto rari, di provenienza inaspettata. Un programma di mixology appositamente curato include il caratteristico cocktail Ocean State of Mind, oltre a bevande progettate in modo univoco per accompagnare menu regionali specifici. Accanto a questa offerta c’è una particolare attenzione alle interessanti bevande analcoliche.
Questo è il livello di attenzione investito nel fornire costantemente esperienze culinarie eccezionali in tutte le sedi di Explora Journeys, inclusi i cinque ristoranti sotto riportati:
Sakura si ispira alle antiche sale da tè di Kyoto (il nome significa “fiore di ciliegio”). I suoi chef seguono le tecniche tradizionali giapponesi, utilizzando ingredienti di provenienza meticolosa per creare un’autentica esperienza panasiatica. I menu abbracciano non solo la cucina giapponese, ma anche tailandese, vietnamita e malese, con un sommelier specializzato a disposizione per consigliare su sake, shōchūs e altre bevande con influenze asiatiche.
Piatti d’autore
Insalata Wakame, pepe del Madagascar affumicato e tataki di manzo Wagyu
La famosa e pregiata carne di manzo Wagyu di grado 5 del Giappone non viene mai cotta o grigliata: viene delicatamente bruciata, un’autentica tecnica di cottura che brucia la carne a fuoco estremamente alto, preservando la sua sorprendente succulenza che si scioglie in bocca. Il pepe del Madagascar è una varietà eccezionale che cresce spontaneamente nel cuore delle foreste pluviali del Madagascar. Intensamente aromatico ed esoticamente speziato, conferisce al piatto sentori dolci, molto profumati, rustici che permangono a lungo sul palato. Wakame è un’alga altamente nutriente che è associata a una serie di benefici per la salute, ma conferisce anche a questa insalata un irresistibile sapore di umami con un pizzico di dolcezza.
Insalata di cavolo
Nelle mani esperte degli chef di Explora Journeys, l’umile insalata di cavolo si trasforma ingegnosamente in arte culinaria. Questa insalata superfood, ricca di vitamine e minerali che migliorano la salute, non è semplicemente condita, ma condita con condimento di sesamo di prima classe, che produce un sapore morbido e rotondo. Un’ingegnosa fusione di vita pulita con i sapori dell’Asia, è un esempio dell’abilità creativa del team culinario nell’elevare un ingrediente umile alla grandezza della cucina raffinata.
Kaffir lime pavlova, mango, brunoise al frutto della passione, sorbetto al mango
Questa interpretazione di pavlova tra Oriente e Occidente rappresenta la passione, l’esperienza creativa e la diversità multiculturale del talentuoso team di pasticceri. La scorza e le foglie del lime kaffir tropicale sono apprezzate per il complesso aroma floreale che apportano ai piatti tailandesi e vietnamiti. In questa deliziosa versione asiatica di un dessert classico, il kaffir lime conferisce alla base di meringa un tocco intrigante, che viene poi guarnita con mango e frutto della passione tagliati finemente e servita con un rinfrescante sorbetto al mango.



Marble & Co. Grill è fresco e contemporaneo, con luci soffuse e un servizio rilassato e attento: un luogo tranquillo e accogliente dove cenare che ridefinisce il concetto di steakhouse europea. L’obiettivo è semplicemente quello di fornire tagli eccezionali di carni sontuose e sostenibili, rigorosamente di provenienza per il loro sapore intenso e provenienza. C’è un Dry Ager interno e una cantina fornita di vini pregiati.
Piatti d’autore
Costoletta alla griglia, stagionatura 30 giorni, pomodorini, salsa olandese
Proveniente da un produttore di alta qualità che si trova solo nella regione Deux-Sévres della lussureggiante Valle della Loira, la razza Jersiaise è famosa in tutto il mondo per il suo sapore sensazionale e l’intensa marmorizzazione. Come tale, è uno dei tagli più ricercati per le costolette, la scelta degli chef per creare la versione migliore di questo classico della steakhouse. Per un divertimento ottimale, è condito molto semplicemente con pomodorini e una vellutata salsa olandese.
Patate schiacciate, burro Le Beurre Bordier della Normandia, caviale Calvisius Oscietra, crème fraiche, erba cipollina
Come molte creazioni il cui successo dipende dalla semplicità unita ai migliori ingredienti, questo piatto è mozzafiato. Prendi le patate fingerling cimelio, schiacciale insieme al famoso burro francese Bordier e aggiungi il caviale Calvisius Oscietra. Questo caviale premium è prodotto in modo sostenibile in Italia, dove c’è una fornitura costante di acqua di sorgente incontaminata, che gli conferisce il suo sapore a basso contenuto di sale ed eleva la qualità ai migliori della categoria.


Med Yacht Club ricorda i sofisticati ristoranti sulla spiaggia del Mediterraneo che offrono piatti regionali ispirati all’oceano, un luogo conviviale dove gli ospiti possono divertirsi con amici e familiari. I sapori e le trame di Italia, Spagna, Grecia, Francia e Nord Africa vengono catturati nella condivisione di piatti che includono ingredienti a base vegetale, cocktail accompagnati e vini dei vigneti del Mediterraneo.
Piatti d’autore
Polpo grigliato, salsa di pomodoro San Marzano, olive taggiasche, fagiolini, prezzemolo
Le olive taggiasche taglienti e secche completano i dolci pomodori San Marzano, creando un letto perfettamente bilanciato per il polpo sapientemente grigliato. Il piatto è un tributo all’importanza della provincia nell’approvvigionamento degli ingredienti migliori, un requisito minimo per gli chef di Explora Journeys.
Caprese dolce con pomodorini, fragole, burrata, pesto
Questa sorprendente e creativa rivisitazione della classica caprese italiana è una dolce interpretazione che prevede una deliziosa base di pomodorini e fragole condita con burrata ottenuta da una crema di burrata emulsionata. Si aggiunge un altro strato di pomodorini e fragole, e si completa il piatto con un filo di pesto a base di pistacchi siciliani di Bronte.


Emporium Marketplace è tutto un arioso minimalismo in marmo dove il cibo è il re. Le stazioni di cucina servono piatti ispirati alla destinazione, con sushi, frutti di mare e carni squisite presentate insieme a pasta cucinata su ordinazione e pizza appena sfornata. Gli ospiti possono gustare salumi e fromagerie, pane e dolci consegnati direttamente dal forno alla tavola. A colazione vengono serviti succhi di frutta freschi, frullati e ciotole di acai.
Piatti d’autore
Tortelloni fatti a mano, ricotta, spinaci, burro al pomodoro e salvia
Spesso sono i piatti più semplici che richiedono grande abilità: questo classico non fa eccezione. I tortelloni sono “tasche” di pasta ripiena a forma di anello che hanno origine nella regione italiana dell’Emilia-Romagna. Realizzato a bordo da zero ogni giorno nell’autentico stile italiano, è un processo meglio descritto come l’arte incontra la scienza. Con farine accuratamente selezionate si ottiene un impasto con il giusto grado di elasticità; questo è fondamentale per conferire ai tortelloni la loro gustosa consistenza leggera e setosa prima di essere farciti con ricotta e spinaci, quindi delicatamente ricoperti di burro al pomodoro e salvia.
Yogurt vegetale di chia
Preparato ogni giorno con latte di anacardi, questo yogurt ai semi di chia ricco di calcio è una fusione di deliziosi sapori cremosi. Questo sublime inizio di giornata non è solo gustoso, ma offre anche abbondanti fibre, proteine e acidi grassi omega-3: un modo delizioso per gli ospiti di aggiungere probiotici alla loro dieta quotidiana.


Fil Rouge offre una squisita cucina internazionale di ispirazione francese in un ambiente intimo dove gli ospiti possono soffermarsi più a lungo per apprezzare veramente il livello di creatività gastronomica. L’arredamento è caratterizzato da intricate forme esagonali che contrastano con pareti bianche e pulite, un omaggio all’eleganza senza tempo nella sua forma più pura.
Piatto d’autore
Tataki di tonno, crostata croccante di pomodori e olive, verdure, pepe bianco alla vaniglia.
Gli chef di Explora Journeys scelgono il tonno rosso per il loro tataki. Questo piatto giapponese prevede la scottatura del tonno a una temperatura rovente prima di raffreddarlo rapidamente, lasciando la parte centrale al sangue: solo la migliore qualità andrà bene per questa tecnica consacrata dal tempo. Catturato nel mare vicino alla baia di Cartagena, sulla costa mediterranea dell’Iberia sud-orientale, è tra i tonni della migliore qualità che si possano trovare in qualsiasi parte del mondo.

Un team culinario internazionale leader a livello mondiale
Nessuno di questi superbi ristoranti esisterebbe senza un team culinario professionale di livello mondiale dietro di loro. Bilanciando tecniche e creatività contemporanee con un profondo rispetto per la storia culinaria regionale, gli chef di Explora Journeys hanno un obiettivo: migliorare i ricordi che gli ospiti portano con sé molto tempo dopo la fine del loro viaggio.
Franck Garanger, Head of Culinary di Explora Journeys, è molto rispettato per i suoi rigorosi standard gastronomici. Ha alzato il livello del settore, facendolo avanzare a un ritmo che promette di trasformare la cucina raffinata in generale, ma in particolare in mare.
Responsabile personale dell’approvvigionamento e della selezione manuale dei migliori ingredienti provenienti da tutto il pianeta, lui e il suo team li combinano per creare una tavolozza magica di sapori che riflettono le cucine regionali lungo ogni viaggio. È assistito da una squadra che è al top del proprio gioco:
Albano G joka, Senior Lead Culinary Operations aiuta a concettualizzare menu entusiasmanti e a procurarsi ingredienti di alta qualità. Jérôme Toumelin, Corporate Executive Chef si è guadagnato la sua esperienza in tutto il mondo, inclusi sei anni come Executive Chef al Market di Jean-Georges a Parigi. Christophe Sapy, pasticcere esecutivo aziendale, ha una formidabile reputazione nel trasformare i dessert in opere d’arte e Frederic Godineau, Senior Executive Chef, arriva a EXPLORA I con 19 anni di esperienza nell’ospitalità.
La vasta esperienza, il talento artistico e la raffinatezza culinaria che questi esperti apportano alle cucine di Explora Journeys assicurano che gli ospiti possano godere di una cena semplicemente eccezionale.
Informazioni sui viaggi Explora
Explora Journeys è il marchio di lifestyle di lusso di proprietà privata del Gruppo MSC, con sede a Ginevra, in Svizzera, creato nel cuore dell’ospitalità di lusso svizzera. Il marchio nasce dalla visione di lunga data della famiglia del proprietario per ridefinire l’esperienza dell’oceano per una nuova generazione di viaggiatori di lusso esigenti, attingendo ai 300 anni di eredità marittima della famiglia Aponte. L’aspirazione del marchio è quella di creare un unico “Ocean State of Mind” mettendo in contatto gli ospiti con il mare, con se stessi e con persone che la pensano allo stesso modo, mentre itinerari straordinari mescoleranno destinazioni rinomate con porti meno frequentati, per un viaggio che ispira la scoperta in tutte le sue forme.
Una flotta di sei navi, due delle quali sono in costruzione, sarà varata dal 2023 al 2028. Dotata delle più recenti tecnologie ambientali e marine, Explora Journeys introdurrà un nuovo stile di viaggi oceanici trasformativi. EXPLORA I offre 461 suite, attici e residenze con vista sull’oceano progettati per essere “Case a”.
Mare ‘per i nostri ospiti, tutte con vista mozzafiato sull’oceano, terrazza privata, una scelta di undici esperienze culinarie distinte, in sei vivaci ristoranti più pasti in camera, dodici bar e lounge, (otto al coperto e quattro all’aperto) Chef’s Kitchen, quattro piscine, ampi ponti all’aperto con cabine private, strutture per il benessere e intrattenimento raffinato. Ispirato dal patrimonio europeo dell’azienda, Explora Journeys offrirà agli ospiti un’esperienza oceanica immersiva, un’ospitalità rispettosa e intuitiva.
Per saperne di più su Explora Journeys, visita explorajourneys.com o seguici su Instagram, Twitter, Facebook e LinkedIn.