Dopo Facebook, anche il secondo social network più popolare al mondo
ha inserito la case history della Compagnia fra le sue storie di successo.
Napoli, 14 novembre 2013
Una campagna di comunicazione vincente costruita intorno a una delle iniziative più cool della
scorsa estate. Due fattori determinanti in grado di garantire a MSC Crociere l’ingresso di diritto fra
le case history di successo di Twitter. Da oggi la Compagnia è infatti la prima azienda in Italia a
occupare una posizione di prestigio nella sezione dedicata alle success stories del social network (https://
business.twitter.com/success-stories/msc-cruises), in coabitazione con aziende e personaggi illustri quali
Barack Obama, Coca-Cola e Adidas.
Un risultato raggiunto grazie all’impeccabile strategia di marketing messa a punto la scorsa estate per
tutta la durata del progetto “La Nave dei Giovani”, un’intera nave, MSC Orchestra, con un itinerario
studiato ad hoc per il target 18-35 anni, verso le destinazioni più in voga fra i ragazzi, come Ibiza,
Palma di Maiorca e la Costa Azzurra. Per l’iniziativa, nata dall’esigenza di conquistare il target
“giovani”, sono stati anche organizzati a bordo della nave party a tema, feste in piscina, serate in
maschera o in discoteca fino a notte fonda, ai quali hanno partecipato anche personaggi famosi, come
Ben Dj, chiamati a infiammare l’atmosfera sulla nave. E così ha preso il via la crociera perfetta per i
ragazzi, disponibile ogni settimana, da giugno a metà ottobre.
Una sfida vinta, sotto tutti i punti di vista, anche a giudicare dai risultati ottenuti dalla campagna di
comunicazione condotta su Twitter, apprezzata dal social network a tal punto che da oggi l’ha inserita
tra quelle di maggior successo, raccontandone le principali mosse vincenti. Iniziando dalla creazione di
un hashtag ad hoc #navedeigiovani, una scelta in grado di scatenare accese conversazioni legate al
progetto, fra appassionati del mondo delle crociere ma anche semplici curiosi, attirati dalla fitta varietà di
eventi in corso contemporaneamente a bordo.
“Il progetto ha ottenuto grandi riscontri su Twitter” dichiara Andrea Guanci, Direttore Marketing MSC
Crociere “a partire dai nuovi followers del profilo MSC Crociere: oltre 11.000 pari ad un incremento
del 420%, sul totale. Sono state più di 2.500 le citazioni con hashtag #navedeigiovani con un tasso
di engagement pari al 5,76%. Oltre a questi risultati la campagna è stata un successo di marketing
semplicemente analizzando il flusso di traffico generato sul nostro sito web, senza considerare tutti gli
altri impatti in termini di engagement e viralità. MSC Crociere ha, infine, ideato un nuovo modello di
interazione tra i suoi ospiti a bordo e tutti gli altri utenti” conclude Guanci, “proiettando in tempo reale i
tweet con hashtag #navedeigiovani sul maxischermo presente sul ponte della piscina, creando, così, una
linea di comunicazione diretta tra la Nave e il Social Network.”
Tre le chiavi di successo individuate: la capacità di indirizzare il pubblico al momento giusto con
un corretto utilizzo degli strumenti messi a disposizione su Twitter; lo sfruttamento efficace della
straordinaria potenza degli hashtag; l’integrazione sul social network con gli altri media, come le
pubblicazioni dei video linkati da YouTube.
Non è la prima volta che MSC Crociere raggiunge prestigiosi traguardi sui social network, da YouTube a
Instagram fino a Facebook, sul quale la Compagnia vanta oltre 1,8 milioni di fan ed è stata consacrata
nei mesi scorsi nella sezione “Facebook for Business” grazie ad una campagna marketing per promuovere
una minicrociera MSC (www.facebook.com/facebookforbusiness/success/msc.crociere.italia). Anche
SocialBakers, leader nell’elaborazione di analisi e statistiche dei social media, ha collocato la Compagnia
nella top ten dei brand italiani con maggiore “engagement” sui propri fan su Facebook.
MSC Crociere – Compagnia leader nel Mediterraneo, in Sud Africa e in Brasile – possiede una flotta moderna composta
da dodici navi che solcano i mari di tutto il mondo. Le sue unità navigano tutto l’anno nel Mediterraneo e offrono
un’ampia gamma di itinerari stagionali nel Nord Europa, nell’Oceano Atlantico, nei Caraibi, nelle Antille Francesi, nel
Nord e Sud America, nell’Africa del Sud, in quella Occidentale e nel Mar Rosso. La flotta è composta da: le ammiraglie
MSC Preziosa, MSC Divina, MSC Splendida e MSC Fantasia appartenenti alla classe “Fantasia”; nella classe “Musica”
figurano MSC Magnifica, MSC Poesia, MSC Orchestra e MSC Musica; infine MSC Sinfonia, MSC Armonia, MSC Opera,
MSC Lirica, le navi della classe “Lirica”. MSC Crociere è l’unica Compagnia ad aver ricevuto le “7 Golden Pearls” dal
Bureau Veritas quale riconoscimento del suo alto livello di gestione della qualità e della tutela ambientale ed ha
ottenuto la doppia certificazione ISO 9001 e ISO 22000 per i sistemi di gestione per la qualità e la sicurezza alimentare
su tutti gli aspetti relativi al catering, sia a terra che a bordo. MSC Crociere, inoltre, ha a cuore il benessere dei
bambini, e in qualità di leader del mercato responsabile, crede nelle attività che creano impatto positivo nelle regioni
in cui opera. Per questa ragione la Compagnia ha stretto una partnership con l’UNICEF per finanziare un progetto
comunitario rivolto alla formazione dei bimbi brasiliani in difficoltà. Ad oggi MSC Crociere ha raccolto oltre due milioni
di euro.