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MSC Foundation e UNICEF lanciano un nuovo programma per trasformare l’istruzione di 400.000 bambini nelle Filippine

MSC Foundation e UNICEF lanciano un nuovo programma per trasformare l’istruzione di 400.000 bambini nelle Filippine

Il programma ‘The Learning Bridge’ nasce per colmare i gravi ritardi scolastici a Mindanao, potenziando alfabetizzazione, calcolo e qualità dell’insegnamento per i bambini più vulnerabili.

GINEVRA/ZURIGO, 1° dicembre 2025 – Oggi, MSC Foundation e UNICEF hanno annunciato la prossima fase della loro partnership, attiva da 16 anni, che ha già generato contributi complessivi per 17 milioni di dollari.

Questo nuovo capitolo introduce The Learning Bridge (Il Ponte per l’Apprendimento), un nuovo programma progettato per trasformare l’istruzione e l’apprendimento di circa 400.000 bambini nelle Filippine nei prossimi tre anni.

The Learning Bridge punta a risolvere la grave crisi educativa a Mindanao, la seconda isola più grande delle Filippine, dove anni di povertà, conflitti passati e l’impatto devastante della pandemia di COVID-19 hanno portato ai tassi di iscrizione scolastica e alfabetizzazione più bassi del paeseSfide costanti, come eventi climatici estremi frequenti, infrastrutture inadeguate, risorse limitate e la carenza di insegnanti qualificati, continuano ad aumentare il divario educativo per bambini e adolescenti dell’isola.

Dai nuovi metodi didattici capaci di migliorare l’apprendimento per un gran numero di studenti, fino alla creazione di una “scuola galleggiante” progettata per garantire la continuità scolastica a una comunità indigena anche durante le inondazioni ricorrenti, questo programma cruciale affronterà direttamente molte delle sfide interconnesse che colpiscono bambini e adolescenti, implementando soluzioni innovative e scalabili per migliorare l’apprendimento di base e socio-emotivo.

“Il nostro rapporto con l’UNICEF è iniziato più di 16 anni fa e ha costituito la pietra miliare della MSC Foundation al momento della sua fondazione nel 2018”, ha dichiarato Pierfrancesco Vago, Presidente Esecutivo della Divisione Crociere del Gruppo MSC e Presidente del Comitato Esecutivo della MSC Foundation.

Insieme, abbiamo dimostrato come l’innovazione guidata da uno scopo condiviso possa davvero trasformare la vita dei bambini. Questo nuovo programma nelle Filippine riveste per noi un significato speciale: molti dei nostri dipendenti e membri dell’equipaggio, che incarnano la missione di MSC, provengono da questo paese. L’iniziativa riflette quindi, non solo la nostra partnership con l’UNICEF, ma anche il nostro impegno concreto a sostegno delle comunità che le nostre persone chiamano casa.”

“L’istruzione è fondamentale affinché i bambini possano spezzare i cicli intergenerazionali di disuguaglianza e povertà e costruirsi un futuro più luminoso. Siamo grati alla MSC Foundation per il rinnovato sostegno che ci consentirà, insieme al Governo e alle comunità locali, di fornire soluzioni innovative e scalabili per migliorare l’accesso a un’istruzione di qualità per i bambini vulnerabili, compresi quelli in prima linea nella crisi climatica”, ha affermato Kitty Van der Heijden, Vicedirettrice Generale dell’UNICEF.

Tra gli interventi principali figurano il potenziamento della preparazione ai disastri a livello comunitario, investimenti nell’apprendimento digitale e l’erogazione di risorse e competenze fondamentali per l’implementazione delle iniziative regionali.

  • Nella regione di Caraga, il programma introduce una scuola galleggiante climate-smart (intelligente dal punto di vista climatico), garantendo un apprendimento ininterrotto per i bambini nelle aree soggette a inondazioni e servendo da modello per infrastrutture educative resilienti al clima.
  • Gli insegnanti riceveranno formazione sulle strategie di recupero dell’apprendimento, inclusi tutoraggio mirato e insegnamento al livello appropriato.
  • Nella BARMM (Regione Autonoma Bangsamoro nel Mindanao Musulmano), il programma supporta l’educazione della prima infanzia e il recupero dell’apprendimento attraverso la formazione degli insegnanti, metodi di apprendimento basati sul gioco e innovazione dei programmi scolastici, con l’obiettivo di migliorare la preparazione scolastica, aumentare le iscrizioni e potenziare le competenze fondamentali in lettura e matematica. L’iniziativa è progettata per essere sostenibile e scalabile a livello nazionale.

Attraverso la promozione di sistemi educativi resilienti e lo sviluppo delle competenze fondamentali nei bambini, ‘The Learning Bridge’ si allinea al Piano di Sviluppo Nazionale delle Filippine, sostenendo l’apprendimento permanente. Questa collaborazione tra MSC Foundation e UNICEF testimonia come il settore privato possa affiancare l’UNICEF e i partner governativi nella ricerca di soluzioni capaci di favorire uno sviluppo economico e sociale sostenibile nel lungo periodo.

L’UNICEF non sostiene alcuna azienda, marchio, prodotto o servizio.


MSC FOUNDATION AND UNICEF LAUNCH NEW PROGRAM TO TRANSFORM EDUCATION FOR 400,000 CHILDREN IN THE PHILIPPINES

  • The new program “The Learning Bridge” aims to tackle profound learning setbacks and boost literacy, numeracy and teaching quality for vulnerable children in Mindanao

GENEVA & ZURICH, SWITZERLAND – December 1, 2025  Today, the MSC Foundation and UNICEF announced the next phase of their 16-year partnership, which has already generated $17 million in cumulative contributions. This new chapter introduces The Learning Bridge, a new program designed to transform education and learning for around 400,000 children in the Philippines over the next three years. 

The Learning Bridge aims to address the acute learning crisis in Mindanao, the second largest island of the Philippines, where years of poverty, past conflict and the devastating impact of the COVID-19 pandemic have led to the country’s lowest school enrolment and literacy rates. Ongoing challenges like frequent extreme weather events, inadequate facilities, limited resources and lack of qualified teachers continue to widen the learning gap for children and adolescents on the island.

From new teaching methods that can enhance learning for large numbers of students, to a floating school designed to ensure learning continues for an indigenous community while coping with recurrent floods, this critical program will directly confront many of the interconnected challenges facing children and adolescents by implementing innovative, scalable solutions to improve foundational and socio-emotional learning.

Pierfrancesco Vago, Executive Chairman of the MSC Group’s Cruise Division and Chair of the MSC Foundation Executive Committee, said: “Our relationship with UNICEF began more than 16 years ago and formed the cornerstone of the MSC Foundation when it was founded in 2018. Together, we have shown how innovation rooted in shared purpose can help to transform children’s lives. This new program in the Philippines is especially meaningful to us because many MSC employees and crew members who inspire our mission come from this country, reflecting both our partnership with UNICEF and our support for the communities that our people call home.”

Kitty Van der Heijden, UNICEF Deputy Executive Director, said: “Education is crucial for children to break intergenerational cycles of inequality and poverty and build brighter futures. We are grateful for the MSC Foundation’s renewed support that will enable us, together with the Government and local communities, to deliver innovative and scalable solutions to improve vulnerable children’s access to quality education, including those on the frontline of the climate crisis.”

Key interventions include strengthening community-based disaster preparedness, investing in digital learning, and providing essential resources and expertise to put regional initiatives into practice:

In Caraga Region, the program introduces a climate-smart floating school ensuring uninterrupted learning for children in flood-prone areas and serving as a model for climate-resilient education infrastructure. Teachers will receive training in learning recovery strategies, including targeted tutoring and teaching at the right level.

In BARMM (Bangsamoro Autonomous Region in Muslim Mindanao), the program supports early childhood education and learning recovery through teacher training, play-based learning methods, and curriculum innovation, aiming to improve school readiness, increase enrolment, and enhance foundational skills in literacy and numeracy. The initiative is designed for sustainability and national scalability.

By fostering resilient educational systems and empowering children with essential skills, The Learning Bridge aligns with the Philippines’ National Development Plan, promoting lifelong learning. This partnership between MSCF and UNICEF demonstrates how the private sector can support the work of UNICEF and government partners in finding solutions that will lead to long-term economic and social progress.

UNICEF does not endorse any company, brand, product or service.

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