Aspettando i dati contenuti in Italian Cruise Watch 2017 presentazione Italian Cruise Day

Share the joy

Presentata a Palermo la settima edizione di Italian Cruise Day, l’evento ideato da Risposte Turismo ed organizzato quest’anno in partnership con l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale

 

Palermo, 14 settembre 2017.
Presentata a Palermo la settima edizione di Italian Cruise Day, l’evento ideato da Risposte Turismo ed organizzato quest’anno in partnership con l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale.

Francesco di Cesare, Presidente di Risposte Turismo, alla presenza anche di Pasqualino Monti e Renato Coroneo, rispettivamente Presidente e Segretario Generale dell’AdSP del Mare di Sicilia Occidentale, ha presentato il programma dell’evento assieme ad alcuni primi dati contenuti in Italian Cruise Watch 2017.

Nell’incontro con la stampa sono stati presentati i temi ed i momenti che compongono
il programma di Italian Cruise Day: ricca di novità, la giornata sarà animata dalla partecipazione di speaker di primo livello, professionisti e opinion leader del settore. Sono state inoltre illustrate le ormai consolidate iniziative collaterali “la Casa dei Porti Crocieristici Italiani“, Carriere@ICD, il Premio di Laurea ICD ed il Premio di Laurea Assoporti.

Da ultimo, in anteprima assoluta rispetto alla presentazione della nuova edizione del report di ricerca Italian Cruise Watch, pubblicazione curata da Risposte Turismo, sono stati presentati alcuni dati aggiornati sul traffico crocieristico in Italia, dai consuntivi del primo semestre 2017 alle stime di chiusura per l’anno in corso.

Le proiezioni sulla chiusura del 2017 evidenziano, rispetto ai dati 2016, una forte contrazione nel valore complessivo di passeggeri movimentati in Italia pari a
-7,8% (10,2 milioni)
.

Quanto ai primi tre porti per volume di traffico, secondo le stime di Risposte Turismo, nel 2017 Civitavecchia confermerà la sua leadership con 2,2 milioni di passeggeri movimentati (-5,4% sul 2016) e 741 toccate nave (-11%), seguita da Venezia con 1,4 milioni di passeggeri (-11,4%) e 473 toccate nave (-10,6%) e Napoli, con  circa 950.000 passeggeri (-27,3%) e 350 toccate nave (-29%).

Le previsioni del traffico 2018 e gli altri dati di Italian Cruise Watch verranno diffusi a Palermo durante Italian Cruise Day il 6 ottobre.

Questa sarà l’interessantissima tavola rotonda plenaria 

La crocieristica in Italia: stato dell’arte e prospettive future

Toccando temi che vanno dagli investimenti alle potenzialità del prodotto, dalla costruzione degli itinerari alle relazioni all’interno della filiera di produzione, il dibattito sarà animato come di consueto nella tavola rotonda di apertura dagli interventi di esponenti di vertice delle compagnie di crociera più attive in Italia così come di alcuni dei principali terminal passeggeri.
Renato Coroneo – Segretario Generale, Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale
Galliano Di Marco – Managing Director, Venezia Terminal Passeggeri
Antonio Di Monte – General Manager, Cagliari Cruise Port
Leonardo Massa – Country Manager, MSC Crociere
Massimo Provinciali – Segretario Generale, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale
Gianni Rotondo – General Manager Italy& EMEA Representative, Royal Caribbean International
Carlo Schiavon – Sales & Marketing Director, Costa Crociere

Tornare a crescere: su che cosa puntare per attrarre domanda italiana

Come e adottando quali soluzioni ed alternative il prodotto crociera può tornare a crescere nel più ampio mercato turistico? Indagando le proposte già adottate dalle compagnie e quelle di possibile prossima adozione, così come riflettendo su quelli che sembrano essere i desiderata principali della clientela e della domanda potenziale italiana, l’obiettivo è di confrontarsi per arrivare a definire alcuni fattori critici di successo per l’offerta crocieristica del prossimo futuro.
Alessandra Cabella – Sales Manager, Silversea
Francesco Paradisi – Senior Manager Business Development Italy, Norwegian Cruise Line
Domenico Pellegrino – CEO, Gruppo Bluvacanze
Gianpaolo Vairo – Founder & CEO, Trust Force

Lascia un commento