Continuano le operazioni di rigallegiamento del relitto di Costa Concordia

Download PDF

La nostra reporter Rosalba è arrivata nel pomeriggio di Ieri Lunedì 14/07  all’Isola del Giglio,  sono in corso le operazioni di rigallegiamento del relitto di Costa Concordia, ecco quanto ci ha inviato la reporter:

Eccomi dalla sala stampa di Costa Crociere all’Isola del Giglio, è appena terminata la Conferenza Stampa del mattino e vi faccio il punto della situazione, innanzitutto pare proprio che lunedì sia il giorno piu’ probabile per far trainare Concordia fuori dalle acque del Giglio e dare il via al sua ultimo viaggio verso Genova.
Nel frattempo, continueranno i lavori di rigalleggiamento ed emersione dello scafo.
Queste operazioni dovrebbero terminare sabato, ma si pensa che dato che siamo nel pieno della stagione estiva, si voglia evitare il weekend per la partenza. Anche questa mattina durante il mio trasferimento in traghetto all’isola, ho potuto costatare di persona quanti turisti raggiungano l’isola in questi giorni, molti solo per un giorno altri per trascorrevi le loro vacanze estive.
Normale quindi che dovendo chiudere al traffico traghetti durante le operazioni di partenza del Gigante Concordia, si debba preferire lunedì.
Durante la Conferenza, si è continuato a rassicurare sull’evidente assenza per il momento di qualunque tipo di liquami dal relitto. Verranno però effettuati rilievi per accertare presenze di inquinamento non visibile ad occhio nudo. Questo è sicuramente uno dei punti di maggior importanza e rilievo e tutti i media hanno l’occhio puntato su queste acque per constatarne la limpidezza durante il traino da parte dei rimorchiatori che continua lenta ma incessante.
Si è evidenziato che è di grandissima importanza e di estremo coinvolgimento morale di tutti, tentare il recupero dell’ultimo disperso.
Appena la situazione consentirà ai sub di operare in sicurezza, inizieranno le ricerche all’interno del relitto, sperando tanto di poterlo ritrovare e far si che il fratello, sempre presente qui al Giglio gli possa dare pace e degna sepoltura .
Molto interessanti le riprese subacquee che hanno trasmesso per farci visualizzare come sono posizionate nella parte sommersa le catene e i cassoni.
Oggi pomeriggio verso le 17 ci sarà un ulteriore aggiornamento per tutti i media presenti.
Aspetteremo quindi la prossima conferenza stampa per conoscere l’andamento dell’operazione.
Nel frattempo mi sposterò sul molo del faro verde dove tutti gli operatori video dei vari media presenti hanno le loro postazioni.
Vi invierò quindi nuove foto e video.
A dopo
Ro

Sul forum di liveboat.it sono presenti video e foto in diretta dall’ Isola del Giglio.   http://forum.liveboat.it/viewtopic.php?f=1098&t=9823&start=60

Di seguito il video time laps del primo giorno di lavori

COPIA SNIPPET DI CODICE
Tagged with 

Comments are closed.