Costa Crociere (di Carnival Corporation) amplia il programma di donazioni alimentari

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Costa Crociere (di Carnival Corporation) amplia il programma di donazioni alimentari

La più grande compagnia di crociere al mondo condivide i progressi nella lotta allo spreco alimentare in vista della Giornata internazionale di sensibilizzazione sulla perdita e lo spreco alimentare

Secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), si stima che il 40% della fornitura alimentare globale venga persa o sprecata. A sostegno degli sforzi globali per affrontare questo importante problema, Carnival Corporation & plc (NYSE/LSE: CCL; NYSE: CUK), la più grande compagnia di crociere al mondo, rimane impegnata a ridurre la sua “impronta alimentare”, un elemento importante nell’impegno di lunga data dell’azienda per operazioni sostenibili dalla nave alla terraferma. Con l’avvicinarsi della Giornata internazionale di sensibilizzazione sulle perdite e gli sprechi alimentari (29 settembre), Carnival Corporation e la sua compagnia di crociere italiana, Costa Crociere, stanno condividendo risultati e progressi stimolanti sugli obiettivi di riduzione degli sprechi alimentari che aiutano a sostenere un futuro alimentare più resiliente.

Combattere le perdite e gli sprechi alimentari in tutta l’azienda

Carnival Corporation ha compiuto progressi significativi nel ridurre al minimo il cibo inutilizzato in ogni aspetto della preparazione del cibo, dei servizi di ristorazione e dello smaltimento del cibo non consumato a bordo della sua flotta globale. All’inizio di quest’anno, l’azienda ha superato il suo obiettivo di riduzione degli sprechi alimentari del 2025, sfruttando l’ingegno umano e le nuove tecnologie per ridurre del 42% le perdite e gli sprechi alimentari rispetto a cinque anni fa (2019) e sta per raggiungere il suo obiettivo di riduzione del 50% fissato per il 2030.

Jan Swartz, vicepresidente esecutivo delle operazioni strategiche per Carnival Corporation, ha condiviso gli aggiornamenti sui progressi dell’azienda nella riduzione degli sprechi alimentari all’evento annuale Champions 12.3 tenutosi oggi durante la Climate Week NYC. L’evento, che ha riunito leader influenti e innovatori che stanno guidando il cambiamento nel sistema alimentare globale, ha trattato le recenti scoperte sulla portata della perdita e dello spreco alimentare, ha affrontato la necessità di una maggiore urgenza e ha condiviso le lezioni apprese per trovare soluzioni per evitare le conseguenze dell’inazione.

Swartz si è unito alla coalizione internazionale alla fine dell’anno scorso, che è composta da circa 40 leader tra governo, aziende e società civile impegnati ad accelerare i progressi verso il raggiungimento dell’obiettivo 12.3 degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite sulla perdita e lo spreco alimentare. Swartz è il primo campione dell’organizzazione nel settore delle crociere.

Costa Crociere amplia il progetto di riduzione dello spreco alimentare “4GOODFOOD”

Come parte degli sforzi dell’azienda per garantire che il cibo non vada sprecato, la sua linea Costa Crociere ha recentemente ampliato il suo programma 4GOODFOOD per donare cibo preparato e non servito alle banche alimentari delle comunità locali. Creato originariamente nel 2017, in quella che è stata una prima assoluta per le spedizioni globali, Costa Crociere, insieme all’ente benefico Fondazione Banco Alimentare, ha introdotto il programma di donazione di cibo in eccedenza, che prevede il recupero di pasti “pronti da mangiare” preparati a bordo ma non serviti nei ristoranti delle navi.

Più di recente, Costa Crociere ha annunciato un accordo con Palma di Maiorca e Valencia per diventare il 15° e il 16° porto a beneficiare del programma. Ad oggi, sono state donate più di 300.000 porzioni di cibo in tutto il Mediterraneo e nei Caraibi dall’inizio del programma.

“Uno dei tanti modi in cui creiamo una felicità indimenticabile per i nostri ospiti è attraverso esperienze culinarie e culinarie di livello mondiale sulle nostre navi”, ha affermato Swartz. “Ci impegniamo a farlo in modo responsabile e facciamo affidamento sulla dedizione e sulla creatività dei nostri 160.000 talentuosi membri del team che trovano costantemente nuovi modi per ridurre lo spreco alimentare dalle nostre operazioni, spesso migliorando al contempo l’esperienza degli ospiti”. Swartz ha aggiunto: “Il nostro obiettivo è avere meno cibo non consumato e, con il cibo rimanente, trovare modi per garantire che non vada sprecato, come fare la nostra parte per aiutare le comunità che affrontano la scarsità di cibo”.

Oltre alle donazioni di pasti, le fasi del programma 4GOODFOOD hanno incluso la revisione di oltre 500 ricette per rendere più efficiente la produzione dei pasti; l’utilizzo di bilance da cucina Winnow che analizzano gli sprechi e le perdite per regolare la produzione alimentare e ridurre la quantità di cibo buttato via durante il processo di preparazione dei pasti; formazione e coinvolgimento del personale di cucina; e l’implementazione della campagna “Too Good to Waste” per sensibilizzare sull’argomento gli ospiti e l’equipaggio a bordo.

Carnival Corporation sta cercando di estendere il programma di donazione dei pasti ad altre comunità e sta lavorando con funzionari nei Caraibi e in America Latina per determinarne la fattibilità.

Ulteriori dettagli sul programma 4GOODFOOD sono disponibili qui. Per maggiori informazioni sulle iniziative di riduzione degli sprechi alimentari e sulla visione di sostenibilità a lungo termine di Carnival Corporation, visita il sito Web dedicato al rapporto dell’azienda, www.CarnivalSustainability.com.

Questa release potrebbe includere affermazioni relative alle nostre riduzioni delle emissioni di gas serra, obiettivi, iniziative, risultati e relazioni sui progressi. I dati di supporto per tali affermazioni sulle emissioni di gas serra, comprese le informazioni sulla verifica dei dati, sono pubblicati nel nostro Sustainability Reports su carnivalcorp.com/sustainability su base annuale.

#costacrociere #carnivalcorporation #4goodfood

Carnival Corporation’s Costa Cruises Expands Food Donation Program

World’s largest cruise company shares progress on fighting food waste in advance of International Day of Awareness of Food Loss and Waste

MIAMI, Sept. 24, 2024 /PRNewswire/ — According to the United Nations’ Food and Agriculture Organization (FAO), an estimated 40% of the global food supply is lost or wasted. In support of global efforts to tackle this important issue, Carnival Corporation & plc (NYSE/LSE: CCL; NYSE: CUK), the world’s largest cruise company, remains committed to shrinking its “food print” – an important element in the company’s long-standing commitment to sustainable operations from ship to shore. As the International Day of Awareness of Food Loss and Waste (Sept. 29) approaches, Carnival Corporation and its Italian cruise line, Costa Cruises, are sharing inspiring achievements and progress on food waste reduction goals that help support a more resilient food future.

Fighting Food Loss & Waste Across the Corporation
Carnival Corporation has made significant progress in minimizing unused food across every aspect of food preparation, dining services and uneaten food disposal onboard its global fleet. Earlier this year, the company surpassed its 2025 food waste reduction goal, leveraging human ingenuity and new technologies to cut 42% of food loss and waste compared to five years ago (2019) and is tracking toward its 50% reduction target set for 2030.

Jan Swartz, executive vice president of strategic operations for Carnival Corporation, shared updates about the company’s food waste reduction progress at the annual Champions 12.3 event held earlier today during Climate Week NYC. The event, which brought together influential leaders and innovators who are driving change in the global food system, covered recent findings on the scale of food loss and waste, addressed the need for greater urgency, and shared learnings to find solutions to avoid the consequences of inaction.

Swartz joined the international coalition late last year, which is comprised of roughly 40 leaders across government, business and civil society dedicated to accelerating progress toward achieving Target 12.3 of the UN’s Sustainable Development Goals (SDGs) on food loss and waste. Swartz is the organization’s first Champion from the cruise industry. 

Costa Cruises Expands “4GOODFOOD” Food Waste Reduction Project
As part of the company’s efforts to ensure food does not go to waste, its Costa Cruises line recently expanded its 4GOODFOOD program to donate prepared, unserved food to local community food banks.

Originally created in 2017 in what was a first for global shipping, Costa Cruises, together with the food bank charity Fondazione Banco Alimentare, introduced the surplus food donation program, which involves the retrieval of “ready to eat” meals prepared on board but not served in the ships’ dining establishments.

Most recently, Costa Cruises announced an agreement with Palma de Mallorca and Valencia to become the 15th and 16th ports to benefit from the program. To date, more than 300,000 portions of food have been donated throughout the Mediterranean and the Caribbean since the program’s inception.

“One of the many ways we create unforgettable happiness for our guests is through world-class food and dining experiences on our ships,” said Swartz. “We are committed to doing this responsibly, and we rely on the dedication and creativity of our 160,000 talented team members who constantly find new ways to reduce food waste from our operations, often while enhancing the guest experience.”

Swartz added: “Our goal is to have less uneaten food and, with the remaining food, find ways to ensure it doesn’t go to waste, like doing our part to help communities facing food scarcity.”

In addition to meal donations, phases of the 4GOODFOOD program have included revising more than 500 recipes to make meal production more efficient; using Winnow kitchen scales that analyze waste and losses to adjust food production and reduce the amount of food thrown away during the meal preparation process; training and engagement for galley staff; and implementing the “Too Good to Waste” campaign to raise awareness on the topic for guests and crew onboard.

Carnival Corporation is seeking to expand the meal donation program to other communities and is working with officials in the Caribbean and Latin America to determine its feasibility.

Additional details on the 4GOODFOOD program are available here. For more information on Carnival Corporation’s food waste reduction initiatives and long-term sustainability vision, visit the company’s dedicated report website, www.CarnivalSustainability.com.

This release may include claims related to our greenhouse gas emissions reductions, goals, initiatives, accomplishments, and progress reports. Supporting data for such greenhouse gas emissions claims, including data verification information, is published in our Sustainability Reports on carnivalcorp.com/sustainability on an annual basis.

About Carnival Corporation & plc
Carnival Corporation & plc is the largest global cruise company, and among the largest leisure travel companies, with a portfolio of world-class cruise lines – AIDA Cruises, Carnival Cruise Line, Costa Cruises, Cunard, Holland America Line, P&O Cruises (Australia), P&O Cruises (UK), Princess Cruises, and Seabourn.

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