Vai al contenuto
Home » EXPLORA JOURNEYS FESTEGGIA DUE NUOVI TRAGUARDI: IL FLOAT- OUT DI EXPLORA II E IL TAGLIO DELL’ACCIAIO DI EXPLORA III

EXPLORA JOURNEYS FESTEGGIA DUE NUOVI TRAGUARDI: IL FLOAT- OUT DI EXPLORA II E IL TAGLIO DELL’ACCIAIO DI EXPLORA III

EXPLORA JOURNEYS FESTEGGIA DUE NUOVI TRAGUARDI: IL FLOAT-OUT DI EXPLORA II E IL TAGLIO DELL’ACCIAIO DI EXPLORA III

Dopo il successo della consegna di EXPLORA I, il marchio prosegue la costruzione di EXPLORA II ed EXPLORA III con un investimento totale di 2,3 miliardi di euro per una flotta di 4 navi di lusso.

Genova, Italia, 6 settembre 2023 – A soli due mesi dalla consegna di EXPLORA I, avvenuta a Monfalcone il 20 luglio 2023, la costruzione della flotta di Explora Journeys, il marchio di lusso lifestyle del Gruppo MSC, procede ulteriormente. Oggi il marchio ha celebrato due tappe marittime durante un doppio evento presso lo stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente, vicino a Genova.

Durante la cerimonia, il marchio ha celebrato sia il galleggiamento di EXPLORA II che il taglio dell’acciaio di EXPLORA III, che rappresentano la seconda e la terza nave su un totale di quattro ordinate da Explora Journeys.

Michael Ungerer, Chief Executive Officer di Explora Journeys, ha dichiarato: “Il doppio evento di oggi segna un altro importante passo avanti nella nostra missione di ridefinire i viaggi oceanici per i viaggiatori di lusso più esigenti. Dopo il successo del lancio di EXPLORA I e il feedback incredibilmente positivo dei primi ospiti, dei consulenti di viaggio e dei media che hanno avuto la possibilità di sperimentare lo Stato dell’Oceano della Mente, la storia continua e ora siamo entusiasti di assistere alle prossime importanti tappe di costruzione sia di EXPLORA II che della nostra prima nave a GNL EXPLORA III. Siamo orgogliosi che le nostre quattro navi siano costruite da Fincantieri, sottolineando ulteriormente il nostro impegno nei confronti dell’Italia”.

EXPLORA II entrerà in servizio nell’estate del 2024 e la costruzione della nave di 63.900 tonnellate di stazza lorda è iniziata nell’ottobre del 2021 presso il cantiere Fincantieri di Castellammare di Stabia, a Napoli, dove la chiglia è stata posata nel maggio del 2022. 

Il float out è un evento marittimo tradizionale che rappresenta un momento significativo nella costruzione di una nuova nave, in quanto è la prima volta che la nave tocca l’acqua e poi entrerà nelle fasi finali della costruzione per completare gli interni, le attrezzature e gli allestimenti.

Alla cerimonia hanno partecipato le principali autorità liguri e genovesi, tra cui il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il Sindaco di Genova Marco Bucci. In rappresentanza dell’armatore, hanno partecipato Michael Ungerer, Chief Executive Officer di Explora Journeys, e Leonardo Massa, Managing Director Explora Journeys & MSC Cruises per l’Italia. A fare gli onori di casa per Fincantieri, la società di costruzioni navali, c’erano l’Amministratore Delegato e Direttore Generale, Pierroberto Folgiero, e il Direttore Generale della Divisione Navi Mercantili, Luigi Matarazzo.

EXPLORA II intraprenderà il suo viaggio inaugurale nell’estate del 2024, trascorrendo la sua prima stagione nel Mediterraneo alla scoperta delle località più suggestive del Mare Nostrum, tra cui destinazioni italiane come Portofino, Argentario, Roma, Sorrento, Palermo, Siracusa, Trapani, Lipari, Cagliari, Alghero e la Costa Smeralda.

Con la tradizionale cerimonia del taglio dell’acciaio, il marchio ha celebrato la costruzione di EXPLORA III, che entrerà in servizio nell’estate del 2026 e sarà la prima della flotta Explora ad essere alimentata a gas naturale liquefatto (LNG) – il combustibile marittimo più pulito al mondo disponibile su scala, che svolge un ruolo fondamentale per la decarbonizzazione del trasporto marittimo internazionale.

Il GNL è in grado di eliminare quasi completamente le emissioni di ossidi di zolfo (99%) e di azoto (85%). Il GNL svolge inoltre un ruolo fondamentale nella mitigazione dei cambiamenti climatici, in quanto può ridurre le emissioni di gas serra fino al 20% e consentirà di aprire la strada all’uso di ulteriori combustibili non fossili sostenibili, come le forme bio e sintetiche di GNL.

Tutte le navi Explora Journeys saranno dotate delle più recenti tecnologie ambientali e marine, tra cui la tecnologia di riduzione catalitica selettiva, la connettività plug-in con la rete elettrica terrestre, i sistemi di gestione del rumore sottomarino per aiutare a proteggere la vita marina e una gamma completa di apparecchiature di bordo ad alta efficienza energetica per ottimizzare l’uso del motore e ridurre ulteriormente le emissioni.

Nel gennaio 2024 inizierà la costruzione di EXPLORA IV, anch’essa alimentata a GNL, che sarà completata all’inizio del 2027.