IL PRIMO MINISTRO DI MALTA INAUGURA UFFICIALMENTE, CON MSC WORLD EUROPA, LA VALLETTA SHORE POWER
Il Primo Ministro di Malta Robert Abela ha visitato oggi MSC World Europa a La Valletta mentre la nave inaugurava ufficialmente la centrale elettrica costiera del porto, la prima ad essere operativa nel Mar Mediterraneo.
La rete elettrica locale di La Valletta ha fornito elettricità per le operazioni di MSC World Europa mentre la nave era ormeggiata, consentendo di spegnere tutti i motori ed eliminando le emissioni dirette della nave nel porto per migliorare la qualità dell’aria locale.
Il capitano Stefano Battinelli ha mostrato al Primo Ministro la nave alimentata a GNL da 22 ponti. Michele Francioni, Chief Energy Transition Officer di MSC Crociere, ha tenuto una presentazione ad Abela e ad altri funzionari del governo maltese sulla strategia di decarbonizzazione della compagnia per raggiungere emissioni nette di gas serra (GHG) entro il 2050 per le sue operazioni marittime.
MSC World Europa opera crociere di 7 notti nel 2024 e 2025 tra Malta, Spagna, Francia e Italia.
Michele Francioni, Chief Energy Transition Officer di MSC Crociere, ha dichiarato: “L’energia da terra è un elemento molto importante del nostro continuo impegno verso la decarbonizzazione, con la maggior parte della nostra flotta attrezzata per eliminare le emissioni locali e migliorare la qualità dell’aria locale quando le navi sono all’ormeggio in porto e possiamo spegnere i motori mentre l’elettricità locale alimenta le operazioni.
“È stato un grande onore mostrare al Primo Ministro di Malta come il suo Paese abbia aperto la strada all’energia elettrica costiera nel Mar Mediterraneo, il nostro principale mercato per le vacanze in mare, e non vediamo l’ora di avere molti altri porti nella regione e in tutto il mondo”. il mondo sarà attrezzato in futuro affinché il settore delle crociere e il settore marittimo in generale possano ridurre ulteriormente le emissioni locali nei porti”.
L’obiettivo di MSC Crociere entro la fine del 2024, quando 16 delle 22 navi della compagnia saranno attrezzate per ricevere elettricità da terra in un porto, è di 220 collegamenti elettrici da terra tra la sua flotta presso destinazioni in Cina, Norvegia, Germania, Regno Unito e Malta. . Man mano che sempre più porti renderanno disponibile l’energia elettrica da terra, le navi di MSC Crociere utilizzeranno le reti elettriche locali.
MSC Crociere punta ad aggiungere almeno 15 nuovi porti al suo piano energetico costiero tra il 2024 e il 2026. Tra questi ci sono Barcellona, Amburgo, Valencia, Marsiglia, Copenaghen e cinque in Italia a Genova, La Spezia, Civitavecchia, Napoli e Trieste, oltre a presso il nuovo terminal crociere della compagnia a Miami che diventerà pienamente operativo il prossimo anno.
MSC Crociere ha classificato la propria strategia per raggiungere zero emissioni nette di gas serra (GHG) entro il 2050 per le sue operazioni marittime in tre pilastri di attività: tecnologia della nave e del motore (che include la connettività elettrica da terra), efficienza operativa e combustibili rinnovabili.
Informazioni su MSC Crociere
Con sede a Ginevra, Svizzera, MSC Crociere è la terza compagnia di crociere più grande al mondo e leader di mercato in Europa, Sud America, Medio Oriente e Africa meridionale, con una presenza forte e crescente in Nord America ed Estremo Oriente.
La flotta di MSC Crociere è composta da 22 navi moderne con tre nuove navi che saranno varate nel 2025, 2026 e 2027.
La Compagnia opera in più di 100 paesi in tutto il mondo, offrendo crociere nei cinque continenti, toccando più di 300 destinazioni e accogliendo a bordo più di 180 nazionalità diverse.
MSC Crociere è fermamente impegnata a raggiungere lo zero netto di emissioni di gas serra per le sue operazioni marittime entro il 2050.
Per prenotazioni contattare Rosalba WhatsApp +39 333 970 9624
#msccrociere #msccruises #mscgroups #mscworldeuropa
EUROPA AS SHIP OFFICIALLY INAUGURATES VALLETTA SHORE POWER
Geneva, Switzerland – July 10, 2024 – Malta’s Prime Minister Robert Abela toured MSC World Europa in Valletta today as the ship officially inaugurated the port’s shore power facility, the first to be operational in the Mediterranean Sea.
Valetta’s local power grid supplied electricity for MSC World Europa’s operations while the ship was berthed, allowing all engines to be switched off and eliminating the vessel’s direct emissions at the port to improve local air quality.
Captain Stefano Battinelli showed the Prime Minister around the 22-deck LNG-powered ship. Michele Francioni, MSC Cruises’ Chief Energy Transition Officer, gave a presentation to Mr. Abela and other Maltese government officials covering the line’s decarbonization strategy for achieving net zero greenhouse gas (GHG) emissions by 2050 for its marine operations.
MSC World Europa is operating 7-night cruises throughout 2024 and 2025 between Malta, Spain, France and Italy.
Michele Francioni, Chief Energy Transition Officer, MSC Cruises, said: “Shore power is one very important element of our continued commitment toward decarbonization, with most of our fleet equipped to eliminate local emissions and improve local air quality when the ships are at berth in port, and we can switch off their engines as local shoreside electricity powers the operation.
“It was a great honor to show the Prime Minister of Malta of how his country has led the way for shore power in the Mediterranean Sea, our major market for holidays at sea, and we look forward to many more ports in the region and throughout the world being equipped in the future so that the cruise and broader maritime sector can further reduce local emissions in ports.”
MSC Cruises’ target by the end of 2024—when 16 of the line’s 22 vessels will be equipped to receive shoreside electricity at a port—is for 220 shore power connections among its fleet at destinations in China, Norway, Germany, the UK and Malta. As more ports make shore power available, MSC Cruises’ ships will use local electricity grids.
MSC Cruises aims to add at least 15 new ports to its shore power plan between 2024 and 2026. Among them are Barcelona, Hamburg, Valencia, Marseille, Copenhagen, and five in Italy at Genoa, La Spezia, Civitavecchia, Naples and Trieste, plus at the company’s new cruise terminal in Miami that will become fully operational next year.
MSC Cruises has categorized its strategy to achieve net zero greenhouse gas (GHG) emissions by 2050 for its marine operations into three pillars of activity: ship and engine technology (which includes shore power connectivity), operational efficiency, and renewable fuels.
About MSC Cruises
Headquartered in Geneva, Switzerland, MSC Cruises is the world’s third largest cruise line and the market leader in Europe, South America, the Middle East and Southern Africa, with a strong and growing presence in North America and the Far East.
The MSC Cruises fleet consists of 22 modern ships with three new vessels due to be launched in 2025, 2026, and 2027.
The Company operates in more than 100 countries around the world, offering cruises across five continents, calling at more than 300 destinations and welcoming more than 180 different nationalities on board.
MSC Cruises is firmly committed to achieving net zero greenhouse gas emissions for its marine operations by 2050.