IMPORTANTE INVESTIMENTO DA PARTE DEL GRUPPO MSC NEL MERCATO DEI VIAGGI DI LUSSO CON IL LANCIO DI EXPLORA I, LA PRIMA NAVE DI LUSSO DI EXPLORA JOURNEYS
- EXPLORA I è stata consegnata da Fincantieri con un investimento di 500 milioni di euro da parte del Gruppo MSC
- Ordine per quattro navi di lusso del valore di 2,3 miliardi di euro per la flotta di Explora Journeys
Monfalcone, 20 luglio 2023 – La Divisione Crociere del Gruppo MSC ha celebrato oggi un traguardo significativo del suo continuo sviluppo con la consegna di EXPLORA I, la nave che segna il lancio ufficiale di Explora Journeys, il nuovo marchio di viaggi di lusso del Gruppo.
L’investimento per la nuova nave ha superato i 500 milioni di euro.
E’ la prima delle quattro navi di lusso che saranno costruite da Fincantieri, uno dei più grandi gruppi di cantieri navali al mondo con sede in Italia, in un piano di investimenti del valore di 2,3 miliardi di euro.
All’evento erano presenti Gianluigi Aponte – Fondatore e Presidente del Gruppo MSC, Pierfrancesco Vago – Presidente Esecutivo della Divisione Crociere del Gruppo MSC, la madrina della nave Zoe Africa Vago, e per Fincantieri Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato, oltre ai rappresentanti del team di costruzione di MSC insieme a dirigenti e lavoratori del cantiere navale.
Pierfrancesco Vago, Executive Chairman, Divisione Crociere del Gruppo MSC, ha dichiarato: “Oggi è un giorno storico e rappresenta un passo decisivo nel nostro percorso di crescita, perché segna l’ingresso del Gruppo MSC nel settore dei viaggi di lusso. Questo segmento, in cui crediamo fortemente e di cui intendiamo ridefinire gli standard concentrandoci come sempre sull’eccellenza e sul lusso, ha forti prospettive di crescita. EXPLORA I sarà una delle più belle ed iconiche ambasciatrici del “Made in Italy” in mare, una testimonianza dell’artigianato italiano in tutto il mondo. Le quattro navi di Explora Journeys vedranno un investimento di 2,3 miliardi di euro, in grado di generare un impatto sull’economia italiana di oltre 10 miliardi di euro, fornendo quindi un contributo significativo alle prospettive di sviluppo del paese. In termini di occupazione, la costruzione di ogni singola nave richiede oltre sette milioni di ore lavorative e l’occupazione media è di 2.500 persone per due-tre anni“.
Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato di Fincantieri, ha aggiunto: “La classe Explora segna in maniera chiara e distintiva la direttrice di sviluppo per Fincantieri. Rispetto all’ingresso nel mercato delle crociere di lusso, infatti, questa nave rappresenta un progetto che scalerà molteplici gradini nell’avvicinamento alla nave del futuro: dalle più moderne soluzioni di riduzione catalitica selettiva e sistemi ad alta efficienza passeremo, per le unità successive, al gas naturale liquefatto, fino ad arrivare all’utilizzo dell’idrogeno. Questa parabola testimonia l’evoluzione del nostro Gruppo da produttore ad abilitatore della transizione energetica nelle costruzioni navali”.
EXPLORA I partirà il 1º agosto per il suo viaggio inaugurale da Copenaghen in Danimarca. La nave di lusso trascorrerà diverse settimane nel Nord Europa offrendo una serie di itinerari diversi e attraverserà quindi l’Oceano Atlantico per trascorrere l’inverno in Nord America e nel Mar dei Caraibi prima di tornare in Europa nell’estate del 2024 per alcune crociere nel Mar Mediterraneo.
EXPLORA II è attualmente in costruzione presso il cantiere navale di Fincantieri a Genova Sestri Ponente ed entrerà in servizio nell’agosto del 2024. EXPLORA III sarà la prima di due navi alimentate a gas naturale liquefatto ad entrare a far parte della flotta di Explora Journeys, con la consegna prevista nel 2026, mentre EXPLORA IV nel 2027.
Tutte le navi di Explora Journeys saranno dotate delle più recenti tecnologie ambientali e marine, compresa la tecnologia di riduzione catalitica selettiva, la connettività alla rete elettrica a terra, i sistemi di gestione del rumore subacqueo per proteggere la vita marina e una vasta gamma di attrezzature energeticamente efficienti a bordo per ottimizzare l’uso dei motori e ridurre ulteriormente le emissioni.
* * *
La Divisione Crociere del Gruppo MSC, leader mondiale nello shipping e nella logistica con oltre 300 anni di tradizione nel settore marittimo, ha sede a Ginevra ed è composta da due brand distinti: MSC Crociere ed Explora Journeys. MSC Crociere, il marchio contemporaneo, è il terzo brand di crociere più grande al mondo, nonché leader in Italia, Europa, Sud America, Golfo Persico e Africa meridionale, con una quota di mercato e una capacità di trasporto superiore a qualsiasi altro player. È inoltre la compagnia di crociere in più rapida crescita a livello globale, con una forte presenza anche nei Caraibi, nel Nord America e in Estremo Oriente. La sua moderna flotta comprende 22 navi a cui si aggiunge un considerevole portafoglio di investimenti globali futuri per la costruzione di nuove navi. Si prevede che la flotta crescerà raggiungendo 23 navi entro il 2025, con altre sei navi in opzione entro il 2030. MSC Crociere offre ai suoi ospiti un’esperienza di crociera unica, coinvolgente, sicura e ispirata alla tradizione europea della Compagnia. Gli ospiti possono godere di una vasta scelta di ristoranti internazionali, spettacoli di intrattenimento di alto livello, programmi e attività per tutta la famiglia, oltre a una tecnologia di bordo user-friendly e di ultima generazione. Per maggiori informazioni su MSC Crociere, clicca qui.
Explora Journeys, il marchio di lusso, inizierà ad operare nel 2023 con una flotta dotata delle più recenti e avanzate tecnologie ambientali e marittime disponibili. La prima di queste navi, Explora I, avrà una stazza lorda di 63.900 tonnellate e disporrà di 461 suite, tra le più ampie disponibili sulle navi, tutte con balcone o terrazza con la vista sul mare. Queste eleganti navi introdurranno nel segmento del lusso una vasta gamma di nuove esperienze e attività per gli ospiti, saranno dotate di ampi spazi pubblici e avranno un design altamente innovativo. Per maggiori informazioni su Explora Journeys, clicca qui.
La priorità numero uno della Compagnia è sempre stata quella di garantire la salute e la sicurezza dei suoi ospiti e dell’equipaggio, così come delle comunità nelle destinazioni raggiunte dalle sue navi. Nell’agosto 2020, MSC Crociere ha implementato un nuovo protocollo di salute e sicurezza che le ha permesso di essere la prima grande compagnia a tornare a navigare e di portare in vacanza a bordo delle proprie navi fino ad oggi oltre 1 milione di ospiti. Per maggiori informazioni sul protocollo di salute e sicurezza, clicca qui. MSC Crociere è da tempo protagonista di numerose iniziative a livello ambientale e punta a raggiungere nel medio-lungo periodo le ‘emissioni zero’ delle sue attività. La Compagnia ha investito e continua a investire su tecnologie marine ambientali di nuova generazione con l’obiettivo di sviluppare soluzioni sempre più innovative e contare sulle quelle migliori disponibili a livello industriale. Per maggiori informazioni sull’impegno per l’ambiente, clicca qui. Il Gruppo MSC ha creato MSC Foundation con l’obiettivo di guidare e promuovere il suo programma umanitario e sociale a livello globale. Per maggiori informazioni sull’MSC Foundation, clicca qui.
Fincantieri è uno dei principali complessi cantieristici al mondo, l’unico attivo in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia. È leader nella realizzazione e trasformazione di unità da crociera, militari e offshore nei comparti oil & gas ed eolico, oltre che nella produzione di sistemi e componenti, nell’offerta di servizi post-vendita e nelle soluzioni di arredamento navale. Grazie alle capacità sviluppate nella gestione di progetti complessi il Gruppo vanta referenze di eccellenza nelle infrastrutture, ed è operatore di riferimento nel digitale e nella cybersecurity, nell’elettronica e sistemistica avanzata.
Con oltre 230 anni di storia e più di 7.000 navi costruite, Fincantieri mantiene il proprio know-how e i centri direzionali in Italia, dove impiega 10.000 dipendenti e attiva circa 90.000 posti di lavoro, che raddoppiano su scala mondiale in virtù di una rete produttiva di 18 stabilimenti in quattro continenti e quasi 21.000 lavoratori diretti.