INAUGURATO A MIAMI IL NUOVO TERMINAL DI MSC CROCIERE. COSTRUITO DA FINCANTIERI, È IL PIÙ GRANDE E TECNOLOGICAMENTE AVANZATO AL MONDO
PRESIDENTE MELONI: «È UN VANTO PER LA NAZIONE, CI RIEMPIE DI ORGOGLIO»
- Con una lunghezza di 632 metri, e una superficie di circa 46.000 m, il terminal può ospitare in contemporanea tre grandi navi e movimentare fino a 36.000 passeggeri al giorno. La realizzazione ha visto coinvolti, in un importante lavoro di squadra all’insegna del Made in Italy, operatori come Leonardo, Banca Intesa, Cdp, Sace, Simest e Rina
- Presenti alla cerimonia il Viceministro Edoardo Rixi, l’Ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti, Mariangela Zappia, il Segretario al Commercio della Florida, J. Alex Kelly, e la Sindaca di Miami-Dade, Daniella Levine Cava
- Pierfrancesco Vago, Presidente Esecutivo della Divisione Crociere di MSC: «Il terminal definisce nuovi standard per l’intero settore e offre ai passeggeri un’esperienza unica. È una struttura all’avanguardia che simboleggia la nostra dedizione al turismo di qualità, il nostro spirito di innovazione e la nostra visione di lungo periodo»
- Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato di Fincantieri, ha dichiarato: «È una straordinaria prova della nostra capacità di eseguire opere di grande complessità anche fuori e lontano dai nostri storici cantieri navali. Abbiamo completato un’impresa coraggiosa, costruendo un’opera destinata a diventare parte integrante dello skyline di Miami Beach»
Miami, 6 aprile 2025 – Il «Made in Italy» sbarca a Miami, capitale mondiale e luogo cult della crocieristica internazionale, dove è stato inaugurato il «MSC Miami Cruise Terminal», il nuovo approdo statunitense di MSC Crociere, terza compagnia a livello globale, e di Explora Journeys, brand di lusso della Divisione Crociere di MSC. Realizzato da Fincantieri Infrastructure, controllata di Fincantieri, per una lunghezza di 632 metri, 85 metri di larghezza e un’altezza di 29 metri (4 piani), il nuovo terminal occupa una superficie complessiva di 45.787 m. È la struttura più grande e tecnologicamente avanzata al mondo.
Caratterizzata da standard ambientali di ultima generazione e da un design avveniristico, con una superficie vetrata di 12.777 m, la costruzione si integra armoniosamente con il leggendario skyline di Miami, diventandone uno degli edifici più iconici ed eleganti. Il terminal può gestire fino a 36.000 passeggeri al giorno, garantendo un’esperienza di imbarco unica e scenografica. Può ospitare in contemporanea ben tre navi di grandi dimensioni, attraccate a banchine dotate di connessione con la corrente elettrica da terra in grado di azzerare le emissioni delle unità durante la sosta in porto.
In un videomessaggio trasmesso durante la cerimonia, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha sottolineato: «L’inaugurazione del Terminal MSC di Miami è un vanto per la nostra nazione e ci riempie di orgoglio. Il Governo ha sostenuto e accompagnato la costruzione di questa infrastruttura, frutto della collaborazione fra MSC Crociere e Fincantieri, non solo perché rappresenta un simbolo della capacità tutta italiana di coniugare tradizione e innovazione, ma anche perché costruisce una straordinaria vetrina del Made in Italy e di ciò che sappiamo fare meglio. Questo progetto, che porterà benefici reciproci all’Italia e agli Stati Uniti, è anche una prova concreta del valore aggiunto che il sistema Italia è in grado di generare soprattutto negli ambiti in cui la nostra nazione esprime una vocazione secolare e può contare su eccellenze tecnologiche e industriali, come è ad esempio la dimensione marittima. Il mare rappresenta tante cose per l’Italia: è storia, identità, cultura, è la linea blu che disegna la fisionomia della nostra splendida terra e la rende unica. Mai come ora l’Economia del Mare è centrale nelle strategie nazionali e rappresenta un asset su cui stiamo puntando con grande determinazione. Il nostro obiettivo è diventare sempre più protagonisti, lavorando insieme per unire la nostra grande tradizione marittima alle innovazioni che possono far evolvere e sviluppare il settore. Ricopriamo già una posizione di leadership nella cantieristica, nell’industria armatoriale, nella crocieristica e in tanti altri ambiti, ma sono convinta che ci sia un grande potenziale inespresso e che sia nostro dovere lavorare per liberarlo».
All’evento hanno partecipato numerose autorità italiane, statunitensi e internazionali, tra cui il Viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Edoardo Rixi, l’Ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti, Mariangela Zappia, il Segretario al Commercio dello Stato della Florida, J. Alex Kelly, e la Sindaca della Contea di Miami-Dade, Daniella Levine Cava.
Il Viceministro Rixi ha dichiarato: «Il nuovo terminal crociere MSC a Miami rappresenta un nuovo importante risultato della cooperazione tra Italia e Stati Uniti in materia di trasporti. Questo progetto non è solo un’infrastruttura all’avanguardia, ma un vero e proprio simbolo dello stile, dell’ingegneria e del know-how italiano nel mondo, frutto della collaborazione tra settore pubblico e privato. Una vetrina del design, della qualità e dell’innovazione italiana. Una porta d’accesso per milioni di turisti che rafforza ulteriormente le relazioni economiche e industriali tra Italia e Stati Uniti, confermando la capacità delle imprese italiane di essere protagoniste a livello globale».
Piefrancesco Vago, Presidente Esecutivo della Divisione Crociere del Gruppo MSC, ha dichiarato: «Siamo orgogliosi di aver realizzato il terminal più grande e tecnologicamente avanzato al mondo, che definisce nuovi standard per l’intero settore ed è in grado di offrire ai nostri ospiti un’esperienza unica sia in fase di imbarco che di sbarco, rendendo ogni nostra crociera un viaggio ancora ancora più emozionante e coinvolgente. Questa struttura straordinaria e all’avanguardia simboleggia la nostra dedizione al turismo di qualità, il nostro spirito di innovazione, la nostra visione di lungo periodo e la passione che mettiamo nel migliorare costantemente ogni nostra attività. La costruzione di questo terminal ha comportato un grandissimo impegno e sfide notevoli, che siamo riusciti a superare grazie alla collaborazione dei nostri partner. Ringrazio tutti, in maniera calorosa, per l’importante risultato raggiunto, in particolare le numerose aziende italiane che ci hanno brillantemente supportato nella realizzazione di questo meraviglioso esempio di “Made in Italy” negli Stati Uniti».
Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato di Fincantieri, ha dichiarato: «L’inaugurazione del nuovo terminal di MSC Crociere a Miami è una straordinaria prova della capacità di Fincantieri di eseguire opere di grande complessità anche fuori e lontano dai nostri storici cantieri navali. Oggi abbiamo completato un progetto molto coraggioso che ha previsto il superamento di grandi difficoltà, tenendo fede a tutti gli impegni presi con un cliente molto importante per noi come MSC. Ciò si unisce al senso di orgoglio di aver portato oltreoceano il Made in Italy dell’ingegno per la costruzione del più grande terminal al mondo. Oltre a un grande impegno ingegneristico, quest’opera ha richiesto infatti la complessa gestione di una lunga catena di fornitura che abbiamo coordinato al meglio per raggiungere gli standard qualitativi ed architettonici richiesti da un progetto molto ambizioso. Ringrazio tutte le persone che, tenendo fede alla reputazione di Fincantieri, hanno consentito di portare a termine questa impresa coraggiosa, costruendo un’opera iconica destinata a diventare parte integrante dello skyline di Miami Beach».
Il progetto e la costruzione del terminal – orgoglio dell’eccellenza italiana – sono frutto di un significativo lavoro di squadra tra alcune delle più importanti realtà industriali e finanziarie del Paese – Leonardo per la tecnologia, il RINA per la due diligence tecnica, ambientale ed economica, Cassa Depositi e Prestiti, SACE, Simest e Banca Intesa per il supporto finanziario all’operazione – che dimostra come la cooperazione tra grandi aziende italiane sia determinante per promuovere e affermare il «Made in Italy» nel mondo. L’importante investimento di MSC Crociere rappresenta una delle principali operazioni infrastrutturali estere effettuate negli Stati Uniti in tempi recenti, che ha generato non solo significative ricadute economiche, occupazionali e tecnologiche per l’Italia, ma costituisce una prestigiosa vetrina internazionale per il nostro Paese, tanto più rilevante perché situata a Miami, capitale mondiale del settore crocieristico.
L’opera è stata completata in tempi record: dalla posa della prima pietra, il 12 marzo 2022, all’odierna consegna della struttura. Il progetto ha coinvolto in media circa 500 persone al giorno, impegnate anche su più turni, fino a raggiungere negli ultimi mesi una copertura operativa continua sulle 24 ore. La costruzione del terminal ha rappresentato una sfida ingegneristica di eccezionale complessità, affrontata grazie all’integrazione delle competenze specialistiche nell’edilizia, nelle costruzioni metalliche e marittime dell’intero Polo Infrastrutture del Gruppo Fincantieri. L’impiego di strumenti digitali avanzati, come il Building Information Modelling (BIM), ha consentito una razionalizzazione e un coordinamento efficiente di tutte le attività impiantistiche.
Il Terminal è dotato di un innovativo sistema di smistamento dei bagagli, realizzato da Leonardo, in grado di ottimizzare le operazioni logistiche e di migliorare l’efficienza nella movimentazione e nello smistamento dei colli. Il progetto inoltre introduce, per la prima volta nel settore crocieristico, la tecnologia cross-belt già ampiamente utilizzata in ambito aeroportuale, segnando l’inizio di una proficua collaborazione tra Leonardo e la Divisione Crociere del Gruppo MSC. Il nuovo impianto potrà gestire contemporaneamente i bagagli di tre navi da crociera ormeggiate in contemporanea, migliorando le operazioni di imbarco, i controlli di sicurezza – dotati di sistemi di riconoscimento facciale biometrico per identificare le persone – e i tempi di consegna, assicurando così un servizio veloce ed efficiente ai passeggeri. La soluzione prevede un’area di screening con 22 linee e un totale di 360 metri di nastri trasportatori, oltre a un sistema di smistamento basato sul sorter MBHS (multisorting baggage handling system) di Leonardo che si estende per circa 108 metri. Questo sistema è integrato con 24 metri di caroselli e supportato da soluzioni informatiche e software avanzati per ottimizzare la gestione dei flussi dei bagagli. La due diligence tecnica, ambientale ed economica nelle fasi di progettazione e di costruzione è stata curata dal RINA, che ha verificato lo stato di avanzamento del progetto e la sua conformità alle normative. L’attività di monitoraggio proseguirà durante la fase operativa del terminal.
Progettato dal celebre studio di design internazionale Arquitectonica, il nuovo terminal ha richiesto oltre 2 milioni di ore di lavoro, l’impiego di circa 5.300 tonnellate di acciaio e la posa di oltre 1,1 milioni di metri di cavi elettrici. Dispone di sistemi avanzati per l’efficientamento energetico, la gestione dei rifiuti e il riciclo dell’acqua. Caratterizzato da un corpo centrale multilivello alto quattro piani e da strutture all’avanguardia per i servizi forniti ai passeggeri, l’edificio è dotato di numerose aree destinate ad uffici, di 1.490 mq di spazi verdi e di un parcheggio di sei piani, in grado di ospitare 2.450 veicoli (oltre a 245 posti auto per disabili), lungo 209 metri, largo 94 metri e alto 31 metri, per complessivi 121.546 m di superficie.
- lunghezza 632 m / larghezza 85 m / altezza 29 m (4 piani)
- superficie totale: 45.787 m
- superficie vetrata: 12.777 m
- capienza: fino a 36.000 passeggeri in transito al giorno
- aree verdi: 1.490 m
- tonnellate di acciaio utilizzate: 5.300
- superficie totale impalcato in acciaio (inclusa copertura): 54.000 m
- cavi elettrici installati: 1,1 milioni di metri
- scavo marina: 620.000 m
- ore lavorate: oltre 2 milioni
- garage: lunghezza 209 m / larghezza 94 m / altezza 31 m (6 piani) / superficie 121.546 m
- posti auto: 2.450 (oltre a 245 posti auto per disabili)




MSC CRUISES OPENS WORLD’S LARGEST CRUISE TERMINAL, POISED TO REDEFINE THE GUEST EXPERIENCE THROUGH CUTTING-EDGE TECHNOLOGY
- The first project in the cruise industry to implement a biometric journey with digital identity verification for a seamless embarkation experience
- Cutting-edge technology and innovative design make security, bag drop and check-in a breeze
- The terminal will be the home port of MSC Cruises’ new flagship, MSC World America, which sets sail for her inaugural season in the Caribbean next week
MIAMI – April 5, 2025 – MSC Cruises inaugurated the world’s largest and most advanced cruise terminal on Saturday April 5 at PortMiami. The new MSC Miami Cruise Terminal sets a global benchmark for cruise infrastructure as the first in the industry to implement a complete biometric journey with digital identity verification for a seamless embarkation experience.
Imagined by global design firm Arquitectonica and built by Fincantieri Infrastructure, the 492,678 square foot facility is capable of processing up to 36,000 passengers daily and was developed with the guest experience at its core. As the first and last impression of a guest’s holiday, every step is carefully streamlined for a stress-free embarkation.
The new terminal will serve both MSC Cruises’ and Explora Journeys’ ships sailing from PortMiami, including MSC Cruises’ new flagship, MSC World America, which will be named during a ceremony at the terminal on April 9 before she sets sail for her inaugural season in the Caribbean.
From beginning to end – the MSC Miami Cruse Terminal streamlines processes including:
Check in from the comfort of home: Guests can check in for their cruise online, via the MSC for Me app or the MSC Cruises website, uploading their travel documents, receiving their boarding pass in a matter of minutes, and preparing in advance for biometric processing, saving them valuable time when they enter the terminal.
Arrive at the terminal with ease: Guests can arrive by car, bus, taxi or ride share without hassle. Those arriving by car can park in the terminal’s impressive six-level garage with over 2,400 spaces and reserve their parking spot in advance via the MSC for Me app or the MSC Cruises website. There is also a covered drop-off zone for buses, taxis and ride shares. All forms of arrival share a covered path straight to the terminal’s main entrance.
Dropping your bags is a breeze: Guests who have checked in online can simply scan their boarding pass and drop their luggage at one of the secure, strategically placed drop-off points in the parking garage before continuing to the terminal.
Check-in and security are faster than ever thanks to biometrics: Guests who have opted into the biometric journey can simply scan their passport and look at the camera of one of the terminal’s 18 biometric face pods for validation. The 20 security lanes that follow ensure a fast, efficient, and seamless screening process.
Relax before your cruise: Guests will enjoy a terminal bathed in natural light, where Biscayne Bay’s sparkling waters reflect through the facility’s expansive glass façade. Before guests embark, they can take a moment to unwind in one of the comfortable waiting areas situated throughout the spacious terminal. Guests of the MSC Yacht Club, the cruise line’s luxury “ship-within-a-ship” concept, will also have exclusive access to a private lounge to enjoy premium drinks and snacks, the ultimate luxury prior to embarkation.
One last step to embarkation, powered by biometrics: The terminal uses 22 biometric E-gates to finalize the embarkation process before guests enter the gangway. With onboarding now performed terminal side, rather than on the vessel, guests can start their holiday immediately.
Seamless disembarkation and luggage collection: Guests will benefit from an easy, quick disembarkation thanks to an advanced baggage handling and processing system. That way, guests can get home quicker and get a head start on planning their next cruise.
More about MSC Miami Cruse Terminal’s artwork: Inside the terminal, guests will discover seven curated works of art commissioned through the Miami-Dade County Art in Public Places program. The most striking piece—a first-of-its-kind is a 10,816-square-foot digitally projected installation—which adorns the exterior of the terminal, using real-time NOAA oceanic data to create an ever-evolving display of tides, currents, and weather patterns. Additional exclusive artworks enhance the MSC Yacht Club private lounge, offering a refined pre-cruise experience.
The MSC Miami Cruse Terminal In numbers:
- 492,678 square feet – making it the world’s largest cruise terminal
- Spans 4 levels
- The first terminal in the world to be able to welcome three cruise ships simultaneously
- Features 7 pieces of artwork including a 10,816-square-foot digital art installation displayed on the outside of the terminal
- Capable of processing up to 36,000 guests daily
- 2,400+ – Parking spots available in the adjacent parking garage
- 42 – Luggage screening machines
- 18 – Biometric facepods verify passport and identification
- 22 – E-gates used for embarkation
# # #
About MSC Cruises
Headquartered in Geneva, Switzerland, the privately-owned MSC Cruises is the world’s third largest cruise line and the market leader in Europe with a strong and growing presence in North America.
A global cruise brand with 23 modern ships offering cruises across five continents, guests can visit more than 100 countries worldwide with more than 300 destinations, making unforgettable memories and enjoying the finest hospitality.