Informazioni importanti per una crociera Princess Cruises

Download PDF

Vediamo insieme quali sono le particolarità di una crociera su una nave Princess Cruises

MANCE*
Le mance al personale di cabina e ristorante non sono incluse. Per vostra comodità un importo di Usd 12,95 (Usd 13,95 per le cabine suite e minisuite) al giorno per persona (incluso i bambini) verrà addebitato sul conto di cabina; in ogni caso, potrete recarvi all’ufficio Informazioni di bordo per segnalare che volete versare un importo diverso, a vostra discrezione; presso l’ufficio del Commissario sono disponibili anche delle buste da utilizzarsi in questo caso. Le mance al personale del casinò e del “centro benessere” (“Lotus Spa”) rimangono a discrezione del cliente.
Un 15% di servizio sarà applicato su tutte le consumazioni ai bar e ai ristoranti.
*A partire dal 15 dicembre 2016 l’importo delle mance varia:
»»
13,50 Usd per Interne, Esterne e Balcony
»»
14,50 Usd per Minisuite e Club Class
»»
15,50 Usd per le Suite

PRINCESS PATTER
Princess Cruises offre un ricco programma di attività di bordo. Il programma del giorno “Princess Patter”, con tutti gli appuntamenti per il giorno seguente, vi verrà recapitato in cabina ogni sera. Si potrà scegliere tra lezioni di ballo e corsi di cucina, pittura, ceramica, aste di pittura, incontri sulle località turistiche toccate dalla crociera, karaoke, giochi, tornei, lezioni di aerobica e fitness. La navi dispongono inoltre di una fornita libreria. La partecipazione ad alcuni corsi potrà richiedere il pagamento di una quota nominale.

( da web scelta della lingua menù e giornalino)

DRESS CODE
L’abbigliamento consigliato durante la crociera è quello che indossereste durante la vacanza in un ottimo hotel “a terra”. Una tenuta casual, comoda e informale (inclusi pantaloncini e tuta da ginnastica per le destinazioni “calde”) è l’ideale per trascorrere la giornata a bordo o durante le escursioni a terra; ma è necessario non dimenticare un maglione o una giacca, per le serate più fresche, così come un ombrello pieghevole e un cappello. Per le destinazioni più fredde, come l’Alaska, consigliamo una giacca a vento, cappello e guanti. Anche le calzature sono importanti: non dovrebbero mai mancare un paio di scarpe con suola di gomma per passeggiare tranquillamente sui ponti della nave e un paio di calzature comode per godersi le escursioni a terra.
La sera nei ristoranti, ad eccezione delle serate “formali” è richiesto un abbigliamento “smart casual”, che prevede per le signore gonna o pantaloni, vestito, maglia o blusa, mentre per i signori pantaloni lunghi, camicia o giacca sportiva (i jeans sono accettati se non presentano toppe, buchi, etc). Calzoncini, jeans “strappati”, magliette senza maniche o che lasciano la vita scoperta, costumi da bagno e piedi nudi, non sono comunque mai permessi nelle sale ristorante.
L’utilizzo del solo costume da bagno è permesso unicamente nelle aree piscina.
Durante le serate “formali”, nelle sale ristorante, è richiesto l’abito scuro o giacca e pantaloni per gli uomini e l’abito da sera o da cocktail per le signore.
Durata crociera Serate Formali
»»
4-6 gg 1
»»
7-13 gg 2
»»
14-20gg 3
»»
21-28 gg 4
»»
29 + gg 5 (min)*
*Per il Giro del Mondo sono usualmente previste 9 serate formali

RISTORANTI
A bordo delle navi Princess, al momento della prenotazione, è possibile scegliere (soggetto a disponibilità) la tradizionale formula del 1° turno (ore 18.00) e del 2° turno (ore 20.15) per la cena, nel caso preferiate avere sempre lo stesso tavolo/commensali, cenare all’ora prestabilita e nel medesimo ristorante. A bordo di Dawn, Diamond, Sun e Sea Princess l’orario del 2° turno è alle ore 19.45, mentre su Coral e Island Princess è alle 20.00. Su alcune navi è possibile prevedere la cena anche alle ore 17.15. In alternativa al tradizionale 1° e 2° turno, è possibile optare per l’opzione “Personal Choice Dining” che garantisce la massima libertà e flessibilità. Questa opzione, consente di accedere ai ristoranti principali, inclusi nel programma “Anytime Dining®” a qualsiasi ora (tra le 17.30 e le 22.00) e richiedere, disponibilità permettendo, il tavolo che si preferisce (a 2, 4 o più posti). L’opzione Anytime non è disponibile sulle navi Daw, Sun, Sea e Pacific Princess; sulle navi Diamond e Sapphire Princess per le crociere in Giappone e Cina. Nel caso abbiate scelto il tradizionale 1° o 2° turno per la cena, tale scelta sarà segnalata sui documenti della crociera. Il Maitre d’Hotel ha a disposizione una lista dei Passeggeri in lista d’attesa nei 2 turni e provvederà a contattarli.
A bordo è possibile passare dal turno tradizionale al Personal Choice Dining, dandone informazione con 24h di anticipo al Maitre d’Hotel.
Supplementi per ristoranti di specialità*
»»
SABATINI’S $ 29 ($ 14,50 da 3 a 12 anni)
»»
CROWN GRILL $ 29 ($ 14,50 da 3 a 12 anni)
»»
STERLING STEAKHOUSE $ 29 ($ 14,50 3-12 anni)
»»
BAYOU CAFÉ $ 29 ($ 14,50 3-12 anni)
»»
KAI SUSHI RESTAURANT (su Diamond Princess e Sun Princess) da $ 3 a $ 24 (per singola portata)
»»
SHABU SHABU $ 25 ($ 12,50 3-12 anni)
»»
CRAB SHACK $ 29 ($ 14,50 3-12 anni)
»»
SHARE $ 39 ($ 19,50 3-12 anni)
»»
SALTY DOG $ 19 ($ 9,50 3-12 anni)
»»
KOREAN BBQ $ 25 ($ 12,50 3-12 anni)

INTERNATIONAL CAFÈ, aperto 24h, situato nella Piazza, è il luogo ideale per piatti leggeri, sandwich, insalate o dolci. Dalle ore 4 alle ore 11^ serve la colazione; dalle ore 11 alle ore 23^ è aperto per uno snack a pranzo e cena; dalle ore 23 alle ore 4^ rimane aperto per il servizio self- service (panini, caffè, tè, succhi). La maggior parte dei piatti e alimenti serviti all’International cafè sono gratuiti; sono a pagamento alcuni piatti speciali e le bevande, tra le quali caffè e cappuccino.
In cabina
»»
Colazione in balcone $ 45 a coppia, dalle 7.00 alle 11.00
»»
Cena in balcone $ 100 a coppia, dalle 17.30 alle 22.00 con ½ bottiglia di champagne
*I ristoranti possono variare in base alla nave
^Gli orari possono variare in base alla nave

BEVANDE
Sui tavoli, nei vari ristoranti, troverete l’acqua in caraffa. Nei ristoranti a buffet, sono disponibili “dispenser” automatici di acqua, caffè e tè e su richiesta limonata. Tutte le altre bevande non sono incluse e verranno addebitate, a consumo sul conto della vostra cabina. Prezzi indicativi per le bevande a bordo: Birra (Miller) $ 3,95, Coca Cola/Sprite $ 1.95, Acqua min. in bottiglia da 1 lt $ 3.5, Vini in bottiglia da $ 32 – bicchiere vino da $ 5.50 – Cocktail da $ 4.75 a $ 6,75 ( tutti gli importi devono essere maggiorati del servizio – 15%).
A bordo della navi Princess è possibile sottoscrivere uno dei seguenti pacchetti bevande (prezzi soggetti a variazione senza preavviso):
»»
Unlimited Soda & More package a $ 8.05 al giorno a persona (15% servizio incluso): include il consumo illimitato di bevande soda (Coke, Diet Coke, Sprite, Ginger Ale, Acqua Tonica, Soda e Root Beer) e in più shake, cioccolata e succhi serviti a bicchiere nei bar e ristoranti muniti di dispenser; non è valido per il servizio in cabina, il mini-bar in cabina e durante lo scalo a Princess Cays. Il pacchetto deve essere acquistato per tutta la durata di crociera; verrà apposta una etichetta sulla Cruise Card. La consumazione può essere richiesta solo da possessore della Cruise Card; può essere richiesta una sola consumazione alla volta.
»»
All Inclusive Package a $ 56,35 al giorno a persona (15% servizio incluso): include il consumo di cocktail, alcolici, birra (in bottiglia e alla spina), vino servito a bicchiere, bevande soda (incluso lattine), acqua in bottiglia, shake, caffè, the, espresso e drink speciali; sconto del 40% sull’acquisto di bottiglie di vino del valore inferiore a $100. Il pacchetto include il consumo di bevande il cui prezzo di listino ai bar e ristoranti non ecceda $ 10. Il pacchetto non è valido per il servizio in cabina, il mini-bar, le bevande vendute nei distributori automatici e nei negozi. Il pacchetto al momento non è disponibile sulle crociere inferiori a 8 notti. Il pacchetto differisce per le crociere in Australia & Nuova Zelanda. Il pacchetto deve essere acquistato per tutta la durata di crociera.
É possibile anche sottoscrivere a bordo un pacchetto per il consumo del caffè espresso o cappuccino – coffe card – che consente il consumo di 15 caffè ($ 35,65 + servizio).
Non è possibile portare a bordo della nave bevande alcoliche per il consumo, eccetto una bottiglia di vino o champagne (massimo di 750 ml) che potrà essere consumata senza alcuna tassa aggiuntiva se consumata in cabina. Ulteriori bottiglie di vino o champagne (bottiglie entro 750 ml) possono essere consumate a bordo, ma con una tassa di Usd 15 a bottiglia (corkage fee). Non possono essere portati in alcun modo a bordo alcolici di altro tipo e birra, bottiglie d’acqua e bevande soda; tali bevande verranno ritirate e sbarcate senza possibilità di rimborso. In caso di acquisti di alcolici e tabacchi nel duty-free di bordo o durante gli scali a terra, le bevande verranno trattenute all’imbarco e recapitate in cabina l’ultimo giorno di crociera.

THE SANCTUARY
Complementare al centro benessere, su molte navi è stato creato The Sanctuary (eccetto su Pacific Princess), spazio riservato agli adulti (minimo 18 anni), dove ci si può rilassare, avere un massaggio (a pagamento), ascoltare musica, gustare una bevanda rinfrescante o uno snack. È richiesta una quota di $ 20 a persona per un periodo di 4h (8.00/12.30 e 13.00/17.30) oppure di $ 40 per tutta la giornata; sono disponibili anche abbonamenti validi per tutta la crociera ($30 al giorno). Ingresso soggetto a prenotazione a bordo e a disponibilità in base all’ordine di arrivo della richiesta. Vengono serviti bevande e snack (soggetti a costo per ogni consumazione). A bordo di Regal e Royal Princess è possibile prenotare anche le cabanas situate accanto alla Retreat Pool, per 2 persone; è richiesto una quota di $ 140 per un periodo di 4h oppure di $ 220 per tutta la giornata.

CABINE
Nella toilette troverete, ogni giorno, shampoo, lozione per il corpo, balsamo, sapone. In cabina troverete gli asciugamani da utilizzarsi in piscina o a terra; l’accappatoio è disponibile richiedendolo al vostro steward/hostess di cabina, così come la frutta fresca. Ogni cabina dispone di TV a schermo piatto, telefono, cassetta di sicurezza con codice numerico e frigo. In cabina verrà messa a disposizione una bottiglia d’acqua, che se consumata verrà addebitata sul Vostro conto; nel caso ne abbiate bisogno di altre, potrete contattare il Vostro steward/hostess di cabina. I cuscini in cabina sono sintetici, no-piuma e ipoallergenici.
Le cabine minisuite includono un bicchiere di champagne di benvenuto, 2 TV, area soggiorno, ampio armadio a muro,mentre le cabine suite offrono inoltre lettore DVD/CD e accesso a libreria DVD (le cabine sulle navi dotate di Video on Demand non hanno DVD player e libreria DVD), servizio lavanderia in giornata gratuito, utilizzo della Lotus Spa Thermal Suite ove disponibile (eccetto che su Dawn, Grand, Golden, Majestic, Pacific, Royal, Regal, Sea e Sun Princess), 1° fornitura gratuita del minibar, priorità di imbarco/sbarco nei porti che prevedono l’utilizzo dei tender, linea prioritaria all’ufficio informazioni di bordo, utilizzo della Elite Lounge a bordo (eccetto che su Dawn, Sea e Sun Princess), servizio esteso per il menu in cabina, tè del pomeriggio e canapé prima di cena in cabina (su richiesta), cena in ristorante di specialità la sera dell’imbarco (per crociere di almeno 6 notti, scelta dei cuscini, priorità nella prenotazione delle escursioni a bordo, utilizzo della Lounge riservata il giorno dello sbarco. Per la maggior parte delle suite, tende separano la zona notte dalla zona soggiorno.
Princess Cruises sostiene grandi investimenti per adeguare le sue navi agli standard più severi in termini di rispetto per l’ambiente. Ogni ospite può dare il proprio grande contributo, consentendo, laddove possibile, un risparmio. Ad esempio non sempre è necessario cambiare gli asciugamani della Vostra cabina; utilizzate questo semplice codice per comunicare al vostro steward/hostess di cabina se volete o meno cambiare l’asciugamano:
»»
asciugamani appesi “Li utilizzerò ancora”
»»
asciugamani per terra “Si prega cambiarli”

ROOM SERVICE
Sulle navi è disponibile il servizio 24h in cabina gratuito. Si può avere la colazione continentale in cabina, compilando l’apposito cartellino che si trova in cabina appendendolo fuori dalla porta la sera precedente. Il servizio in cabina include una selezione di piatti caldi tra cui hot dog, hamburger, sandwich, cheeseburger croque monsieur, roast beef, una selezione di insalate, dolci e bevande. In cabina è disponibile il menù relativo al room service con i relativi costi. É possibile avere in cabina anche la pizza (Usd 3 a consegna).

FUMATORI ED ETICHETTA
Su tutte le crociere Princess NON è più possibile fumare in cabina, nei balconi delle cabine e nelle altre aree della nave; rimane possibile fumare pipe e sigari nel Cigar Lounge e in specifiche aree designate sui ponti esterni. Aree fumatori potrebbero essere previste nella discoteca su alcune navi; verificare le informazioni a bordo. In caso di violazioni sarà prevista una multa di Usd 250. Nel casinò è permesso fumare giocando ad alcune slot-machines appositamente dedicate.
L’uso di sigarette elettroniche è consentito all’interno della propria cabina (non in balcone) e nelle aree fumatori designate.

Internet

Sulla nave sono disponibili postazioni Internet (a pagamento), accessibili 24 ore al giorno presso l’Internet Cafè (fino alle ore 23.00 durante l’ultima notte di crociera); i computer a disposizione sono predisposti solo per la navigazione in internet, non hanno altre applicazioni/programmi, floppy drive o CD drive e non può essere effettuato il download di allegati. A bordo potrete sfruttare il collegamento wireless con il vostro computer portatile o con smartphone con accesso a internet, acquistando un pacchetto internet.
Vi segnaliamo che l’accesso a Internet non è garantito in ogni momento, a causa del collegamento satellitare, che varia in base all’itinerario della nave e può essere soggetto ad interruzioni o restrizioni
»»
Time Plan a consumo, al minuto $ 0,79
»»
Time Plan per 100 minuti $ 69
»»
Time Plan per 200 minuti $ 99
»»
Time Plan per 400 minuti $159
»»
Time Plan per 600 minuti $199
Non è previsto rimborso per i minuti non utilizzati.
Attivazione Wi-Fi: $3,95 al momento del primo log-in (già incluso negli abbonamenti).

PRINCESS@SEA
È una app gratuita che consente di accedere a tutte le informazioni relative alla crociera direttamente sul proprio smartphone. È sufficiente collegarsi al servizio wi-fi di bordo. Su alcune navi il servizio Princess@Sea Messenger consente di inviare messaggi di testo ad altri passeggeri a bordo.

CANALI TV
Ogni cabina dispone di un televisore per la visione dei canali satellitari MSNBC, CNBC, FOX News e BBC World. Inoltre è disponibile un canale dedicato ai film, le sitcom più attuali, una versione di Discovery Channel. L’offerta dei programmi non è garantita a causa della disponibilità del satellite ed è soggetta a variaizioni in base all’itinerario della nave.
Su alcune navi è disponibile il canale di film on demand con una scelta di oltre 100 titoli.

SERVIZIO LAVANDERIA
A bordo è previsto un servizio di lavanderia professionale eseguito entro 48h o in giornata in caso di servizio express. Sono inoltre presenti servizi automatici di laundrette a gettone in appositi locali (con lavabiancheria, asciugatrici e prodotti per la pulizia) con orario 8.00-21.00 (soggetto a variazione). Per i passeggeri delle cabine suite e i membri Elite del Captain service hanno diritto al servizio di lavanderia, ad eccezione del servizio express. In cabina è assolutamente vietato stirare.

SBARCO
Il giorno precedente lo sbarco, in cabina sarà recapitata una lettera contenente le informazioni relative allo sbarco, unitamente ad etichette colorate per il bagaglio, che dovranno essere compilate con nome, cognome e indirizzo. La notte precedente lo sbarco, le valigie, munite delle etichette, dovranno essere lasciate fuori dalla porta della propria cabina.
I passeggeri non potranno sbarcare dalla nave prima che la nave abbia sbarcato tutti i bagagli ed espletato le formalità doganali; le operazioni potrebbero richiedere fino a 4 ore dall’orario di arrivo della nave.
Princess ha adottato da tempo un processo di sbarco diretto ad eliminare molte delle attese e dei fastidi tipici del giorno di sbarco. Questo processo molto più rilassante, prevede l’assegnazione per ogni passeggero di un orario e un luogo di ritrovo dove presentarsi la mattina dello sbarco, da dove i passeggeri saranno accompagnati all’uscita, fino all’area ritiro bagagli predisposta sul molo. Al molo il ritiro del bagaglio sarà organizzato in base ai colori delle etichette consegnate prima dello sbarco; ogni passeggero dovrà individuare il proprio bagaglio e passare la dogana. Nel caso si sia prenotato un trasferimento con Princess, lo staff indirizzerà i passeggeri al punto di partenza.

COPIA SNIPPET DI CODICE