Marghera 29, luglio 2011 varo tecnico Costa Fascinosa

Download PDF

A MARGHERA IL VARO TECNICO DI COSTA FASCINOSA:
LA NONA NUOVA NAVE COSTRUITA DA FINCANTIERI PER
COSTA CROCIERE DAL 2000.

Costa Fascinosa ha toccato l’acqua per la prima volta nello stabilimento di Fincantieri di Marghera, Venezia, un mese dopo la consegna di Costa Favolosa, di cui è nave gemella.
Una volta terminati gli allestimenti degli interni, l’entrata in servizio è prevista a maggio 2012.
Nel corso della stagione estiva 2012 offrirà crociere di una settimana da Venezia e Bari in Grecia e Croazia.

Costa Fascinosa è la nona unità costruita da Fincantieri nell’ambito dell’importante piano di sviluppo della flotta di Costa Crociere iniziato nel 2000.

Genova, 29 luglio 2011 – Costa Fascinosa, l’ultima nata della flotta Costa Crociere (www.costacrociere.it), il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia di crociere n°1 in Europa, ha toccato oggi il mare per la prima volta in occasione della cerimonia del varo tecnico nello stabilimento Fincantieri di Marghera.

Costa Fascinosa (114.500 tonnellate di stazza e 3.800 Ospiti totali) partirà per la sua prima crociera il 2 maggio 2012, una volta terminati gli allestimenti degli interni. La costruzione della nave sta impegnando complessivamente circa 3.000 addetti diretti ed altri 7.000 dell’indotto. La maggior parte delle imprese che partecipano alla costruzione, circa 500, sono italiane. Il costo complessivo dell’investimento sostenuto da Costa Crociere per Costa Fascinosa è di circa 510 milioni di euro.

La cerimonia di varo tecnico di Costa Fascinosa ha seguito il protocollo previsto in queste occasioni dalla tradizione marinara. Il varo è iniziato con la saldatura di una moneta ai piedi di quello che una volta era l’albero maestro, tradizionale gesto di buon augurio. Quindi, il direttore del cantiere ha invitato la madrina, Mirca Pizzato, dipendente dello stabilimento di Marghera, al taglio del nastro per la rottura della bottiglia di champagne sulla prora di Costa Fascinosa. Con il successivo, lento allagamento del bacino in cui la nave ha preso forma in questi mesi, lo scafo ha toccato per la prima volta il mare.

“Il varo di Costa Fascinosa, a meno di un mese dalla consegna di Costa Favolosa, battezzata a Trieste lo scorso 2 luglio, conferma l’impegno e la forza della nostra azienda. Costa Crociere continua a contribuire allo sviluppo del settore in Europa, portando lavoro ai cantieri navali Italiani. – ha dichiarato Pier Luigi Foschi, Presidente e Amministratore Delegato di Costa Crociere S.p.A. – Posso dire che la forza della nostra marca, garantita da oltre 60 anni di esperienza, e la qualità del nostro prodotto si riveleranno ancora una volta elementi vincenti in un contesto economico e geopolitico che permane difficile”.

Dal 2000 a livello di Gruppo, Costa Crociere S.p.A. (di cui oltre al marchio Costa Crociere fanno parte anche AIDA Cruises, leader nei mercati di lingua tedesca, e Iberocruceros, operante nei mercati di lingua spagnola e portoghese) ha sviluppato un impegnativo piano di investimenti per il potenziamento della flotta, che comprende 22 nuove navi in arrivo dal 2000 al 2013, per un investimento complessivo di 9,6 miliardi di euro.

L’amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono, ha commentato: “Ad appena un mese dalla consegna della gemella “Costa Favolosa”, Fincantieri vara una nuova ammiraglia per i partner di Costa Crociere. Non bastano certo questi due traguardi per sconfiggere la crisi del comparto, anzi, tutt’altro, ma sicuramente essi ci confortano nell’auspicio che solo consolidando l’alleanza tra due eccellenze italiane nel mondo come Costa e Fincantieri, potremo assicurare un futuro a due settori strategici dell’industria nazionale, la cantieristica e il turismo”.

Costa Fascinosa (www.costacrociere.it/fascinosa), come il suo nome suggerisce, è stata concepita per essere un omaggio al fascino in ogni sua forma: dai personaggi ai luoghi, icone di charme e seduzione. I suoi ambienti sono ispirati alle atmosfere affascinanti dei grandi film della storia, ai protagonisti che li hanno resi famosi e alle opere che hanno dato lustro ai più famosi teatri di tutto il mondo. E’ concepita per offrire un’esperienza di vacanza intensa e affascinante, ricca di luoghi da film assolutamente reali. Gli ambienti sono progettati per essere essi stessi opera d’arte, a partire dagli arredi con decorazioni pregiate, dove i colori dominanti sono argento, oro e porpora, alle forme scultoree, alle luci. Con un’offerta di servizi che manterrà fede al suo nome, tra le novità principali della nave ci saranno 6 Suite con veranda e jacuzzi private; un’area intrattenimento, per teenager ma non solo, che riunisce le meraviglie del mondo virtuale, Cinema 4d e Playstation World, videogames e un bar con gelati, bibite e popcorn. Non mancheranno le aree dedicate ai bambini, a cominciare da un vero e proprio Acqua Park all’aperto con galeone e castello dei pirati. A bordo si potrà trovare il meglio delle ultime novità proposte dalle navi Costa. Non mancherà la “Samsara Spa”, tra le piu’ grandi aree benessere mai costruite a bordo di una nave da crociera. Poi un’area piscina centrale su due ponti, con copertura semovente di cristallo, dotata di maxi schermo. Da non perdere il simulatore di auto da Gran Premio e il simulatore di golf. L’area piscina di poppa, completamente rinnovata, sarà particolarmente ampia e spaziosa: 1.000 m2 dedicati al relax e al divertimento, con jacuzzi sospese sul mare e una rigenerante cascata.

Anche Costa Fascinosa, come la sua gemella Costa Favolosa, sarà all’avanguardia della sicurezza e del rispetto ambientale, da sempre uno degli elementi distintivi di Costa Crociere, con la predisposizione al “cold ironing”, ovvero il sistema che permette alle navi ferme in banchina di ricevere la corrente da terra, senza dover tenere accesi i motori per alimentare i generatori di bordo.

Il debutto di Costa Fascinosa avverrà con due mini crociere di vernissage ed una crociera inaugurale. La prima mini crociera di vernissage, in partenza il 2 maggio 2012 da Venezia, è diretta a Dubrovnik (Croazia), Capri e Savona. La seconda partirà il 7 maggio 2012 da Savona con scali a Corfù (Grecia), Cattaro (Montenegro) e Venezia. La crociera inaugurale, di 11 giorni, partirà da Venezia l’11 maggio 2012, alla scoperta di Israele, Grecia e Turchia, con scali a Bari, Corfù (Grecia), Haifa (Israele), Smirne (Turchia), Dubrovnik (Croazia). Per tutta la stagione primavera/estate/autunno 2012 (fino a novembre 2012), Costa Fascinosa offrirà crociere di una settimana da Venezia e Bari a Olimpia, Santorini e Rodi (Grecia), Dubrovnik (Croazia).

Comunicato stampa Costa Crociere

COPIA SNIPPET DI CODICE

Comments are closed.