MISSION BLUE E LA FONDAZIONE MSC SI UNISCONO PER PROMUOVERE LA CONSERVAZIONE MARINA ATTRAVERSO INIZIATIVE DI FORMAZIONE E RESTAURO

Share the joy

MISSION BLUE E LA FONDAZIONE MSC SI UNISCONO PER PROMUOVERE LA CONSERVAZIONE MARINA ATTRAVERSO INIZIATIVE DI FORMAZIONE E RESTAURO

In una mossa significativa per sostenere la conservazione marina globale, Mission Blue e la Fondazione MSC hanno annunciato una partnership strategica triennale – che coincide con la Giornata internazionale per la diversità biologica – per attuare un ambizioso programma di educazione all’oceano e progetto di ripristino delle fanerogame marine. Questa collaborazione unisce l’esperienza di Mission Blue, guidata dalla famosa oceanografa Dr. Sylvia Earle, con le ampie capacità di sensibilizzazione della Fondazione MSC per ispirare e mobilitare un ampio sostegno per la protezione degli oceani.

Mission Blue e la Fondazione MSC collaboreranno su due componenti principali:

Un programma di educazione all’oceano, che verrà lanciato quest’estate, progettato per educare e ispirare 4 milioni di ospiti delle flotte della Divisione MSC Crociere sull’importanza degli oceani. Il programma comprende lezioni, attività e presentazioni a bordo per gli ospiti delle crociere luminari della conservazione degli oceani. Sottolineerà l’importante ruolo degli Hope Spots e degli ecosistemi marini essenziali come le mangrovie, le praterie di alghe, le barriere coralline e le foreste di alghe.

Un progetto di ripristino che pianterà fino a 37.000 piante di fanerogame marine nei prossimi tre anni per contribuire a ripristinare le praterie vitali di fanerogame marine intorno a Formentera, in Spagna. L’obiettivo è sostenere gli sforzi in corso nella regione per ricostituire queste praterie e contribuire a creare una cascata di benefici ecologici, tra cui la promozione di un aumento della biodiversità, il miglioramento degli stock ittici e il sequestro del carbonio.

La Dott.ssa Sylvia Earle, Presidente e Co-Presidente di Mission Blue, condivide la sua visione: “L’oceano è a un punto di rottura e richiede non solo la nostra attenzione ma un’azione globale urgente. Dobbiamo proteggerlo come se le nostre vite dipendessero da esso, perché Lo fanno! Unendo le forze con la Fondazione MSC, ora possiamo raggiungere milioni di persone che ogni anno si trovano in mare per aiutarle a istruirsi su ciò che si trova sotto la nave e ispirare una maggiore gestione del mare. La Fondazione MSC ha dimostrato il suo impegno conservazione dell’oceano in mare e sulla terraferma a Ocean Cay alle Bahamas, e attraverso i suoi programmi di sensibilizzazione volti a coinvolgere il pubblico su larga scala in un momento critico”.

La partnership tra Mission Blue e la Fondazione MSC è guidata da un impegno condiviso per salvaguardare il “Cuore Blu” del pianeta. Ocean Cay MSC Marine Reserve è l’isola privata di MSC Crociere, che la compagnia ha sviluppato riabilitando un ex sito di estrazione della sabbia. Nel luglio 2023, Mission

Blue ha dichiarato l’isola e le sue acque circostanti un programma Super Coral della Hope SpotMSC Foundation

Pierfrancesco Vago, Presidente del Comitato Esecutivo della Fondazione MSC e Presidente Esecutivo della Divisione Crociere del Gruppo MSC, ha sottolineato lo spirito collaborativo di questa nuova impresa: “Il nostro impegno congiunto con il Dr. Earle e Mission Blue rafforza la nostra capacità di promuovere cambiamenti significativi. Campione di Hope Spot per Ocean Cay, sono ansioso di vedere i nostri sforzi catalizzare un sostegno diffuso per la protezione degli ecosistemi vitali nelle comunità in cui navighiamo, con i colleghi e le parti interessate del Gruppo MSC in tutto il mondo, compresi i nostri ospiti delle crociere.”

Vago è anche il campione di Hope Spot per Ocean Cay. Nell’ottobre 2023, la dottoressa Earle è diventata la madrina di Explora I di Explora Journeys in una tradizionale cerimonia di denominazione marittima.

Daniela Picco, Direttore Esecutivo della Fondazione MSC, ha aggiunto: “Questa partnership riguarda l’educazione così come il restauro, due delle aree di interesse della Fondazione. Grazie a questa partnership, stiamo aggiungendo un nuovo importante progetto di restauro al nostro portafoglio, che prevede il reimpianto di a 37.000 piante di fanerogame marine intorno all’isola di Formentera, in Spagna, in tre anni. Il nostro obiettivo è potenziare gli sforzi in corso per ricostituire le praterie di fanerogame marine per mitigare gli effetti delle attività umane e del cambiamento climatico, ripristinando l’equilibrio ecologico e sostenendo la vita marina”.

# # #

LA FONDAZIONE MSC

Con sede a Ginevra, Svizzera, la Fondazione MSC è l’entità filantropica del Gruppo MSC. Istituita dalla famiglia Aponte nel 2018, la Fondazione sostiene cause di conservazione ambientale, sostegno alla comunità, istruzione e aiuti in caso di emergenza. La sua missione è quella di utilizzare la portata globale e la conoscenza del mare di MSC per intraprendere azioni che contribuiscano a proteggere e coltivare il pianeta blu e la sua popolazione. Per ulteriori informazioni, visitare: www.mscfoundation.org e seguirci su LinkedIn, Facebook e

Instagram.

INFORMAZIONI SU MISSION BLU

Mission Blue ispira all’azione per esplorare e proteggere l’oceano. Guidata dalla leggendaria oceanografa Dott.ssa Sylvia Earle, Mission Blue sta unendo una coalizione globale per garantire la protezione delle aree sane dell’oceano e ripristinare i sistemi danneggiati in una rete globale di luoghi designati come Hope Spots. Sotto la guida del dottor Earle, il team di Mission Blue implementa spedizioni di ricerca, politiche oceaniche basate sulla scienza e strategie di comunicazione attraverso film documentari, conferenze, webinar, stampa e social media e uso creativo delle Arc-GIS Storymaps di Esri. Attualmente, l’alleanza Mission Blue comprende più di 300 rispettati gruppi per la conservazione degli oceani e organizzazioni affini, dalle grandi aziende multinazionali ai singoli team di ricerca scientifica. Insieme a Mission Blue, si sta realizzando l’obiettivo di stimolare il sostegno pubblico per salvaguardare aree sufficientemente grandi da salvare e ripristinare l’oceano, il cuore blu del pianeta: una rete globale di speranza in crescita

#msccrociere #msccruises #mscgroups #missionblu

MISSION BLUE AND THE MSC FOUNDATION UNITE TO CHAMPION MARINE CONSERVATION THROUGH EDUCATION AND RESTORATION INITIATIVES

SAN FRANCISCO & GENEVA – May 22, 2024  In a significant move to bolster global marine conservation, Mission Blue and the MSC Foundation announced a strategic three-year partnership today—which happens to be the International Day for Biological Diversity—to implement an ambitious ocean literacy program and seagrass restoration project. This collaboration unites Mission Blue’s expertise, led by renowned oceanographer Dr. Sylvia Earle, with the MSC Foundation’s extensive outreach capabilities to inspire and mobilize widespread support for ocean protection.

Mission Blue and the MSC Foundation will collaborate on two main components:

  • An ocean literacy program, launching this summer, designed to educate and inspire 4 million guests across MSC Cruises Division fleets about the importance of the oceans. The program includes lessons, activities and onboard presentations for cruise guests from luminaries in ocean conservation. It will emphasize the important role of Hope Spots and essential marine ecosystems such as mangroves, seagrass meadows, coral reefs, and kelp forests.
  • A restoration project that will plant up to 37,000 seagrass plants over the next three years to help restore vital seagrass meadows around Formentera, Spain. The objective is to support ongoing efforts in the region to replenish these meadows and help create a cascade of ecological benefits, including fostering an increase in biodiversity, enhancing fish stocks, and sequestering carbon.

Dr. Sylvia Earle, President and Co-Chair of Mission Blue, shares her vision: “The ocean is at a breaking point, demanding not just our attention but urgent global action. We must protect it as if our lives depend on it—because they do! By joining forces with the MSC Foundation, we can now reach millions of people who are out on the ocean each year to help educate them on what is below the ship and inspire greater marine stewardship. The MSC Foundation has demonstrated its commitment to ocean conservation at sea and on land at Ocean Cay in the Bahamas, and through its outreach programs aimed at engaging the public on a grand scale at a critical moment in time.”

The partnership between Mission Blue and the MSC Foundation is driven by a shared commitment to safeguard the “Blue Heart” of the planet. Ocean Cay MSC Marine Reserve is MSC Cruises’ private island, which the company developed by rehabilitating a former sand mining site. In July 2023, Mission Blue declared the island and its surrounding waters a Hope SpotMSC Foundation’s Super Coral Program

Pierfrancesco Vago, Chair of the MSC Foundation Executive Committee and Executive Chairman of the Cruise Division of MSC Group, emphasized the collaborative spirit of this new venture: “Our joint commitment with Dr. Earle and Mission Blue enhances our capacity to drive significant change. As the Hope Spot Champion for Ocean Cay, I am eager to see our efforts catalyze widespread support for protecting vital ecosystems in the communities where we sail, with MSC Group peers and stakeholders worldwide, including our cruise guests.”

Vago also serves as the Hope Spot Champion for Ocean Cay. In October 2023, Dr. Earle became the Godmother of Explora Journeys’ Explora I at a traditional maritime naming ceremony.

Daniela Picco, Executive Director of the MSC Foundation, added: “This partnership is about education as well as restoration—two of the Foundation’s focus areas. Thanks to this partnership, we are adding an important new restoration project to our portfolio, involving replanting up to 37,000 seagrass plants around the island of Formentera, Spain, over three years. We aim to boost ongoing efforts to replenish seagrass meadows to mitigate the effects of human activity and climate change, restoring ecological balance and supporting marine life.”

# # #

ABOUT MSC FOUNDATION

Headquartered in Geneva, Switzerland, the MSC Foundation is the philanthropic entity of the MSC Group. Established by the Aponte family in 2018, the Foundation supports causes in environmental conservation, community support, education, and emergency relief. Its mission is to use MSC’s global reach and knowledge of the sea to take action that contributes to protecting and nurturing the blue planet and its people.

ABOUT MISSION BLUE

Mission Blue inspires action to explore and protect the ocean. Led by legendary oceanographer Dr. Sylvia Earle, Mission Blue is uniting a global coalition to secure protection for healthy areas in the ocean and restore damaged systems in a global network of places designated as Hope Spots. Under Dr. Earle’s leadership, the Mission Blue team implements research expeditions, science-based ocean policy, and communication strategies through documentary films, talks, webinars, print and social media, and creative use of Esri’s Arc-GIS Storymaps. Currently, the Mission Blue alliance includes more than 300 respected ocean conservation groups and like-minded organizations, from large multinational companies to individual scientific research teams. Together with Mission Blue, the vision of igniting public support to safeguard areas large enough to save and restore the ocean, the blue heart of the planet, is being realized — a growing global network of hope for the future of life on Earth. 

Comments are closed.