MSC CROCIERE CONFERMA GLI ORDINI CON CHANTIERS DE L’ATLANTIQUE PER DUE NUOVE NAVI WORLD CLASS AVANZATE AMBIENTALMENTE

Share the joy

MSC CROCIERE CONFERMA GLI ORDINI CON CHANTIERS DE L’ATLANTIQUE PER DUE NUOVE NAVI WORLD CLASS AVANZATE AMBIENTALMENTE

MSC Crociere ha confermato oggi gli ordini per due navi alimentate a gas naturale liquefatto (GNL) con il costruttore navale francese Chantiers de l’Atlantique. Ciò vede le opzioni della compagnia per due navi di classe mondiale convertite in ordini fermi, insieme a un’opzione per una quinta nave. Le due nuove navi – attualmente denominate World Class 3 e 4 – saranno consegnate nel 2026 e nel 2027.

MSC World Europa e MSC World America sono già le navi più efficienti dal punto di vista energetico del settore, con prestazioni significativamente migliori rispetto ai requisiti dell’indice di efficienza energetica (EEDI) dell’Organizzazione marittima internazionale (IMO). Le navi appena ordinate costituiranno un’evoluzione del prototipo all’avanguardia della World Class con soluzioni innovative per massimizzare l’efficienza energetica, compreso l’uso estensivo del recupero di calore e di altre soluzioni tecnologiche, che ridurranno ulteriormente l’impronta di carbonio. Le nuove navi saranno inoltre pronte per una varietà di carburanti alternativi come il biometano e il metano sintetico e metanolo verde, e sarà dotato di motori a combustione interna dual-fuel di prossima generazione con ridotta perdita di metano.

Pierfrancesco Vago, Presidente Esecutivo di MSC Crociere, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di continuare la nostra partnership ventennale con i Chantiers de l’Atlantique, con i quali abbiamo già costruito 18 navi di cui 19 in costruzione. La World Class è un prototipo davvero innovativo e insieme stiamo costruendo alcune delle navi più avanzate al mondo. Ci impegniamo a ricercare e investire nelle future tecnologie ambientali non appena saranno disponibili, per garantire di continuare a progredire nel nostro percorso di decarbonizzazione per raggiungere zero emissioni nette di gas serra entro il 2050”.

Laurent Castaing, Direttore Generale di Chantiers de l’Atlantique, ha aggiunto: “In un momento difficile per l’industria cantieristica europea, MSC Crociere ha dimostrato la sua fiducia nelle nostre capacità e competenze con questo ordine. Desideriamo quindi esprimere la nostra gratitudine a MSC Crociere per la rinnovata fiducia in questo momento cruciale. Inoltre, MSC Crociere, sempre impegnata a ridurre l’impatto ambientale delle sue navi in modo rapido e significativo, ha accettato un significativo premio sui costi per migliorare l’efficienza energetica di queste nuove navi che, secondo l’indice EEDI dell’IMO, emetteranno il 50% in meno di CO2 rispetto al benchmark IMO del 2008”.

Castaing ha continuato: “Vorremmo anche ringraziare il nostro governo, il cui sostegno alla nostra politica di ricerca e sviluppo per rendere le nostre navi più ecologiche ci ha permesso di soddisfare le aspettative del cliente per questo ordine”.

Le nuove navi World Class saranno dotate di connettività plug-in per l’alimentazione da terra per ridurre le emissioni di carbonio in porto, i più avanzati sistemi di trattamento delle acque reflue progettati in linea con l’IMO, nuovi progressi nella gestione dei rifiuti e una gamma completa di apparecchiature a bordo efficienti dal punto di vista energetico per ottimizzare l’uso del motore e il fabbisogno energetico dell’hotel per ridurre ulteriormente le emissioni.

Le due nuove commesse saranno soggette all’accesso al finanziamento, come da prassi di settore.

NOTE

La prima nave GNL di MSC Crociere, MSC World Europa, è stata varata nel novembre 2022. MSC World America sarà consegnata nella primavera del 2025, progettata per il mercato crocieristico nordamericano. La nave è in costruzione presso il cantiere Chantiers de l’Atlantique a Saint-Nazaire in Francia. Il mese scorso ha raggiunto una pietra miliare nella costruzione con l’installazione dei serbatoi di GNL. Anche MSC Euribia, nave di classe Meraviglia costruita dal cantiere francese, è alimentata a GNL ed è entrata in servizio nel giugno 2023.

Il GNL è il combustibile marittimo più pulito al mondo oggi disponibile su larga scala ed è destinato a svolgere un ruolo chiave nella decarbonizzazione del trasporto marittimo internazionale. Riduce sostanzialmente le emissioni locali di inquinanti atmosferici come gli ossidi di zolfo fino al 99% e gli ossidi di azoto fino all’85%. Il GNL svolge anche un ruolo chiave nella mitigazione dei cambiamenti climatici poiché offre una riduzione fino al 20% delle emissioni di gas serra e sta aprendo la strada all’adozione di combustibili sostenibili non fossili come il GNL bio e sintetico.

Man mano che i combustibili biologici e sintetici diventeranno disponibili su larga scala, le emissioni delle navi World Class di MSC Crociere saranno ulteriormente ridotte.

Il GNL è fondamentale per lo sviluppo di soluzioni a basse emissioni di carbonio per il trasporto marittimo poiché le tecnologie emergenti come le celle a combustibile possono essere utilizzate con il GNL fino a quando il bio-GNL a emissioni zero, l’e-metano o il metanolo verde non saranno disponibili su larga scala.

MSC Crociere e Chantiers de l’Atlantique sono attivamente coinvolte in diversi progetti per sviluppare e rendere praticabili queste tecnologie in collaborazione con regolatori, mondo accademico e industria.

Informazioni su MSC Crociere

MSC Crociere è il terzo marchio di crociere più grande al mondo, nonché leader di mercato in Europa, Sud America, regione del Golfo e Africa meridionale. È anche il marchio di crociere globale in più rapida crescita con una forte presenza nei mercati dei Caraibi, del Nord America e dell’Estremo Oriente.

Con sede a Ginevra, Svizzera In terraferma, MSC Crociere è uno dei due marchi che fanno parte della Divisione Crociere del Gruppo MSC, il conglomerato privato leader a livello mondiale nel settore delle spedizioni e della logistica con oltre 300 anni di tradizione marittima. MSC Crociere, il marchio contemporaneo, dispone di una moderna flotta di 22 navi combinata con un considerevole portafoglio di investimenti globali futuri composto da nuove navi, terminali e altre risorse. Si prevede che la flotta crescerà fino a 23 navi da crociera entro il 2025, con opzioni per ulteriori sei ordini di navi fino al 2030.

MSC Crociere offre ai suoi ospiti un’esperienza di crociera arricchente, coinvolgente e sicura, ispirata al patrimonio europeo della Compagnia, dove possono godersi cene internazionali, intrattenimento di livello mondiale, programmi per famiglie pluripremiati e la più recente tecnologia user-friendly a bordo.

La priorità numero uno della linea è sempre stata la salute e la sicurezza dei suoi ospiti e dell’equipaggio, così come delle comunità nelle destinazioni servite dalle sue navi. Nell’agosto 2020, MSC Crociere ha implementato un nuovo protocollo completo e solido in materia di salute e sicurezza per diventare la prima grande compagnia a tornare in mare.

MSC Crociere è da tempo impegnata nella tutela ambientale, con l’obiettivo a lungo termine di raggiungere emissioni nette pari a zero per le sue operazioni entro il 2050. La Compagnia è anche un investitore significativo in tecnologie marine ambientali di prossima generazione, con l’obiettivo di supportarne lo sviluppo accelerato e disponibilità in tutto il settore.

Grazie all’esperienza dei suoi team e alla sua rete di subappaltatori, combinata con la migliore tecnologia industriale, Chantiers de l’Atlantique è un leader chiave nella progettazione, integrazione, collaudo e consegna precisa di navi da crociera, navi militari, sottostazioni elettriche per l’energia eolica off-shore aziende agricole e servizi di flotta. L’azienda è pioniera nelle sfide di domani. Grazie alla sua attività di ricerca e sviluppo, Chantiers de l’Atlantique offre navi con le più elevate prestazioni ambientali, nonché attrezzature per parchi eolici off-shore, rendendola uno dei principali attori nella transizione energetica globale.


MSC CRUISES CONFIRMS ORDERS WITH CHANTIERS DE L’ATLANTIQUE FOR TWO NEW ENVIRONMENTALLY-ADVANCED WORLD CLASS SHIPS

Geneva, Switzerland and St-Nazaire, France – November 13, 2023 – MSC Cruises confirmed orders today for two liquefied natural gas (LNG) powered vessels with French ship builder Chantiers de l’Atlantique. This sees the company’s options for two World Class vessels converted to firm orders, along with an option for a fifth ship. The two new vessels – currently referred to as World Class 3 and 4 – will be delivered in 2026 and 2027.

MSC World Europa and MSC World America are already the most energy efficient ships in the industry, performing significantly better than the International Maritime Organization (IMO) Energy Efficiency Design Index (EEDI) requirement. The newly ordered ships will be an evolution of the state-of-the-art World Class prototype with innovative solutions to maximize energy efficiency, including extensive use of heat recovery and other technological solutions, which will further reduce their carbon footprint. The new ships will also be ready for a variety of alternative fuels like bio and synthetic methane, and green methanol, and will be fitted with the next generation dual fuel internal combustion engines with reduced methane slip.

Pierfrancesco Vago, Executive Chairman, MSC Cruises, said: “We are proud to continue our 20-year partnership with the Chantiers de l’Atlantique, with whom we have already built 18 ships with our 19 under construction. The World Class is a truly innovative prototype and together we are building some of the most advanced ships in the world. We are committed to researching and investing in future environmental technologies as they become available, to ensure we continue progressing on our decarbonization journey to reach net zero greenhouse gas emissions by 2050.”

Laurent Castaing, General Manager, Chantiers de l’Atlantique added, “At a difficult time for the European shipbuilding industry, MSC Cruises has shown its confidence in our abilities and skills with this order. We would therefore like to express our gratitude to MSC Cruises for its renewed confidence at this crucial time. In addition, MSC Cruises, always seeking to reduce the environmental impact of its ships quickly and significantly, has accepted a significant cost premium to improve the energy efficiency of these new ships which, according to the IMO’s EEDI index, will emit 50% less CO2 than the IMO’s 2008 benchmark.”

Castaing continued, “We would also like to thank our government, whose support for our R&D policy to make our ships greener has enabled us to meet the customer’s expectations for this order.”

The new World Class vessels will feature shore power plug-in connectivity to reduce carbon emissions in port, the most advanced wastewater treatment systems designed in line with the IMO, new advances in waste management, and a comprehensive range of onboard energy efficient equipment to optimize engine use and hotel energy needs to further reduce emissions.

The two new orders will be subject to access to financing, as per industry practice.

NOTES TO EDITORS

MSC Cruises’ first LNG ship, MSC World Europa, was launched in November 2022. MSC World America will be delivered in spring 2025, designed for the North American cruise market. The vessel is being built at the Chantiers de l’Atlantique shipyard in Saint-Nazaire in France. Last month it reached a construction milestone when LNG tanks were installed. MSC Euribia, a Meraviglia class ship constructed by the French shipbuilder, is also powered by LNG and entered service in June 2023.

LNG is the world’s cleanest marine fuel available at scale today and is set to play a key role in the decarbonization of international shipping. It substantially reduces local air pollutant emissions like sulphur oxides by up to 99 percent and nitrogen oxides by up to 85 percent. LNG also plays a key role in climate change mitigation as it offers up to a 20 percent reduction in greenhouse gas emissions and is paving the way for the uptake of sustainable non-fossil fuels such as bio and synthetic LNG.

As bio and synthetic fuels become available at scale, emissions from MSC Cruises’ World Class vessels will be further reduced.

LNG is key to the development of low carbon solutions for shipping as emerging technologies such as fuel cells can be operated with LNG until zero emissions bio-LNG, e-methane or green methanol become available at scale.

MSC Cruises and Chantiers de l’Atlantique are actively involved in several projects to develop and make these technologies viable in partnership with regulators, academia, and industry.

About MSC Cruises

MSC Cruises is the world’s third largest cruise brand as well as the market leader in Europe, South America, the Gulf region, and Southern Africa. It is also the fastest growing global cruise brand with a strong presence in the Caribbean, North America, and the Far East markets.

Headquartered in Geneva, Switzerland, MSC Cruises is one of the two brands that sit within the Cruise Division of MSC Group, the world’s leading and privately held shipping and logistics conglomerate with over 300 years of maritime heritage. MSC Cruises – the contemporary brand – has a modern fleet of 22 vessels combined with a sizeable future global investment portfolio of new vessels, terminals, and other assets. The fleet is projected to grow to 23 cruise ships by 2025, with options for six more vessel orders in place through 2030.

MSC Cruises offers its guests an enriching, immersive and safe cruise experience inspired by the Company’s European heritage, where they can enjoy international dining, world-class entertainment, award-winning family programs, and the very latest user-friendly technology on board. To learn more about MSC Cruises’ itineraries and experience on board its ships, click here.

The line’s number one priority has always been the health and safety of its guests and crew, as well as the communities at the destinations its ships serve. In August 2020, MSC Cruises implemented a new comprehensive and robust health and safety protocol to become the first major line to return to sea. To learn more about MSC Cruises’ health & safety protocol, click here.

MSC Cruises has long been committed to environmental stewardship, with a long-term goal to achieve net zero emissions for its operations by 2050. The Company is also a significant investor in next-generation environmental marine technologies, with the objective to support their accelerated development and availability industry-wide. To learn more about the Company’s environmental commitment, click here

Finally, to learn more about the MSC Foundation, MSC Group’s own vehicle to lead, focus and advance its conservation, humanitarian and cultural commitments, click here.

Thanks to the expertise of its teams and its network of subcontractors, combined with top industrial technology, Chantiers de l’Atlantique is a key leader in the design, integration, testing and precise delivery of cruise ships, naval vessels, electrical substations for offshore wind farms and fleet services. The company is a pioneer in the challenges of tomorrow. Thanks to its research and development, Chantiers de l’Atlantique offers ships with the highest environmental performance, as well as equipment for offshore wind farms, making it a major player in global energy transition.

Comments are closed.