Vai al contenuto
Home » MSC CROCIERE: NUOVO ORDINE PER 2 NAVI ‘WORLD CLASS’ A CHANTIERS DE L’ATLANTIQUE

MSC CROCIERE: NUOVO ORDINE PER 2 NAVI ‘WORLD CLASS’ A CHANTIERS DE L’ATLANTIQUE

MSC CROCIERE: NUOVO ORDINE PER 2 NAVI ‘WORLD CLASS’ A CHANTIERS DE L’ATLANTIQUE

Parigi, 19 maggio 2025 – MSC Crociere ha firmato oggi due ordini per la costruzione di due nuove navi appartenenti alla World Class. L’accordo con il costruttore navale francese Chantiers de l’Atlantique porterà a sei il numero totale di navi World Class nella flotta MSC Crociere. Le due nuove unità ordinate – attualmente denominate World Class 5 e 6 – saranno consegnate rispettivamente nel 2029 e 2030, a dimostrazione del continuo impegno della Compagnia verso l’industria cantieristica europea.

Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di MSC Crociere, ha dichiarato: “Confermare gli ordini per due nuove navi appartenenti alla World Class segna una nuova pietra miliare nel proseguimento del nostro piano industriale a lungo termine e nello straordinario percorso di collaborazione con l’industria navale francese. Questo traguardo sottolinea il nostro impegno nella costruzione di alcune delle navi più performanti al mondo, creando un’eredità di eccellenza e innovazione con Chantiers de l’Atlantique – nostri partner da oltre 20 anni. La piattaforma World Class, di grande successo, combina il meglio della tecnologia ambientale con gli ultimi progressi nell’esperienza degli ospiti.”

Laurent Castaing, Direttore Generale di Chantiers de l’Atlantique, ha aggiunto: “Ringraziamo MSC Crociere per la fiducia dimostrata. È la sinergia delle competenze delle nostre due aziende che ha portato alla creazione di questa serie World Class ad alto potenziale, in grado di affrontare le sfide sia in termini di esperienza degli ospiti a bordo, sia di prestazioni ambientali. Le navi World Class 5 e 6 rappresentano una pietra miliare nella storia dell’industria crocieristica, con la migliore efficienza energetica.”

Le nuove navi affiancheranno, dunque, le ammiraglie già in servizio MSC World Europa e MSC World America, oltre a MSC World Asia e MSC World Atlantic, attualmente in costruzione e che entreranno in servizio rispettivamente nel 2026 e 2027.

Le navi World Class sono già le più efficienti dal punto di vista energetico attualmente in servizio, superando significativamente l’Indice di Efficienza Energetica nella Progettazione (EEDI) dell’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO), e le nuove unità continueranno a mantenere gli elevati standard fissati dalle navi gemelle. Tutte le navi World Class sono predisposte per l’uso di diversi carburanti alternativi, tra cui GNL bio e sintetico. Inoltre, saranno dotate di una nuova configurazione di motori a combustione interna di ultima generazione a doppio combustibile, con una nuova tecnologia per ridurre ulteriormente le emissioni di metano.

Le nuove navi disporranno di connettività per l’alimentazione da terra per ridurre le emissioni di carbonio nei porti, dei sistemi di trattamento delle acque reflue più avanzati progettati in conformità con l’IMO, innovazioni nella gestione dei rifiuti e un’ampia gamma di apparecchiature a risparmio energetico a bordo per ottimizzare l’uso del motore e i consumi energetici dell’hotel, al fine di ridurre ulteriormente le emissioni.

Come per le altre navi World Class, le nuove unità combineranno armoniosamente il design elegante europeo distintivo di MSC Crociere con il comfort, per offrire un’esperienza di bordo senza pari, basata sul concetto di “distretti” con strutture ed esperienze su misura per le esigenze di diversi tipi di viaggiatori. Ogni nuova nave costruita da MSC Crociere offre qualcosa di nuovo e distintivo, e le nuove World 5 e 6 non faranno eccezione.

Secondo la prassi del settore, i due ordini saranno soggetti all’ottenimento del finanziamento.

NOTE

La prima nave MSC alimentata a GNL, MSC World Europa, è stata varata nel novembre 2022 e l’ultima della stessa classe, MSC World America, è entrata in servizio nell’aprile 2025, ed è attualmente operativa nel mercato crocieristico nordamericano. Attualmente sono in costruzione due navi presso il cantiere Chantiers de l’Atlantique di Saint-Nazaire, in Francia: MSC World Asia e MSC World Atlantic. Queste navi saranno consegnate rispettivamente nel 2026 e 2027.

Tutte le navi World Class sono dotate di motori doppi e, man mano che i carburanti bio e sintetici saranno disponibili su larga scala, le emissioni delle navi World Class di MSC Crociere saranno ulteriormente ridotte.

Il GNL è fondamentale per lo sviluppo di soluzioni a basse emissioni di carbonio per la navigazione, poiché tecnologie emergenti come le celle a combustibile possono funzionare con GNL fino a quando non saranno disponibili, su scala, carburanti bio e sintetici a zero emissioni.

MSC Crociere e Chantiers de l’Atlantique sono attivamente coinvolti in diversi progetti per sviluppare e rendere operative queste tecnologie, in collaborazione con enti regolatori, università e industria.

MSC Crociere

Con sede a Ginevra, MSC Crociere è una compagnia privata, la terza più grande al mondo nel settore delle crociere e leader di mercato in Italia ed Europa, con una presenza forte e in crescita in Nord America.

Brand crocieristico globale con 23 navi moderne che offrono itinerari in cinque continenti, i passeggeri possono visitare oltre 100 paesi in tutto il mondo, con più di 300 destinazioni, creando ricordi indimenticabili e vivendo la migliore ospitalità.

Informazioni su Chantiers de l’Atlantique

Grazie all’esperienza dei suoi team e alla rete di subappaltatori, combinata con tecnologie industriali di alto livello, Chantiers de l’Atlantique è leader nella progettazione, integrazione, collaudo e consegna precisa di navi da crociera, navi navali, sottostazioni elettriche per parchi eolici offshore e servizi per la flotta. L’azienda è pioniera nelle sfide del futuro. Grazie alla ricerca e sviluppo, Chantiers de l’Atlantique offre navi con le migliori prestazioni ambientali, oltre a impianti per parchi eolici offshore, e si pone come attore chiave nella transizione energetica globale.


MSC CRUISES SIGNS ORDERS FOR TWO NEW WORLD CLASS SHIPS

Geneva, Switzerland – May 19, 2025 – MSC Cruises

The two new orders – currently referred to as World Class 5 and 6 – will be delivered in 2029 and 2030 respectively. The ships will build further on the legacy of excellence and innovation established by the World Class, which combines the very best in environmental technology with the latest advancements in guest experiences.

World Class 5 and 6 will join MSC World EuropaMSC World America MSC World Asia

MSC World America entered service in Miami last monthCliffhanger thrill ride

MSC World Atlantic will arrive with some surprises of its own, offering cruises from Port Canaveral

The two new orders will be subject to access to financing, as per industry practice.

# # #

Notes

MSC Cruises’ first LNG ship, MSC World Europa was launched in November 2022 and the latest ship in this class, MSC World America entered service in April 2025 and is operating in the North American cruise market.  There are currently two vessels under construction at the Chantiers de l’Atlantique shipyard in Saint-Nazaire in France, MSC World Asia and MSC World Atlantic. These ships will be delivered in 2026 and 2027 respectively.  

All World Class ships feature dual engines and as bio and synthetic fuels become available at scale, emissions from MSC Cruises’ World Class vessels will be further reduced.

LNG is key to the development of low carbon solutions for shipping as emerging technologies such as fuel cells can be operated with LNG until zero emissions bio and synthetic LNG become available at scale.

MSC Cruises and Chantiers de l’Atlantique are actively involved in several projects to develop and make these technologies viable in partnership with regulators, academia, and industry.

About MSC Cruises

Headquartered in Geneva, Switzerland, the privately-owned MSC Cruises is the world’s third largest cruise line and the market leader in Europe with a strong and growing presence in North America.

A global cruise brand with 23 modern ships offering cruises across five continents, guests can visit more than 100 countries worldwide with more than 300 destinations, making unforgettable memories and enjoying the finest hospitality.

About Chantiers De L’Atlantique

Thanks to the expertise of its teams and its network of subcontractors, combined with top industrial technology, Chantiers de l’Atlantique is a key leader in the design, integration, testing and precise delivery of cruise ships, naval vessels, electrical substations for offshore wind farms and fleet services.

The company is a pioneer in the challenges of tomorrow. Thanks to its research and development, Chantiers de l’Atlantique offers ships with the highest environmental performance, as well as equipment for offshore wind farms, making it a major player in global energy transition.