MSC CROCIERE SVELA LE CINQUE TENDENZE CHE STANNO CAMBIANDO LE ABITUDINI DI VIAGGIO DEGLI OSPITI
- Per il 2025 i gusti e le preferenze degli ospiti stanno cambiando grazie a trend che modificano le abitudini legate al modo di viaggiare
- TV, film, libri e social media continuano a influenzare la scelta degli itinerari
- Sempre più viaggiatori scelgono destinazioni più “cool” e immerse nella natura.
Ginevra, 11 dicembre 2024 – MSC Crociere rivela cinque tendenze di viaggio che stanno influenzando le scelte degli ospiti per le vacanze nel 2025 e in futuro: sempre più persone alle mete calde preferiscono le cosiddette “Coolcations” legate all’esplorazione di paesaggi mozzafiato; grazie alla maggiore flessibilità lavorativa, è in aumento anche il fenomeno del “Radical sabbaticals”, ovvero l’anno sabbatico dal lavoro; anche la scelta di destinazioni ispirate da libri, film o serie televisive è in forte crescita e il fenomeno prende il nome di “set-jetting”; il “food” occupa ormai una parte sempre più centrale del viaggio; molti ospiti scelgono l’esperienza “all-inclusive” che bilancia la semplicità con tocchi di esclusività durante la vacanza.
VACANZE VERSO METE PIÙ FREDDE
Nel 2025, le destinazioni verso mete più fredde stanno aumentando la loro popolarità, in quanto i viaggiatori cercano climi più miti al posto delle tradizionali zone calde “soleggiate”. Sempre più vacanzieri sostituiscono le passeggiate in spiaggia con le escursioni verso paesaggi montuosi mozzafiato. Questa tendenza, denominata “coolcation”, attira gli esploratori verso destinazioni che offrono meraviglie naturali da scoprire e paesaggi incontaminati da ammirare.
Per questo motivo, infatti, MSC Crociere ha ampliato le proprie destinazioni e nel 2026 salperà per la prima volta verso l’Alaska. Conosciuta per i suoi paesaggi mozzafiato, l’aspra natura selvaggia e l’abbondante fauna selvatica, gli ospiti potranno godere dell’impareggiabile bellezza della regione e del suo ricco patrimonio culturale a bordo di MSC Poesia che salperà ogni settimana da Seattle, negli Stati Uniti, per tutta l’estate 2026.
In alternativa, i viaggiatori potranno scegliere di scoprire il Nord Europa. Sia che si tratti degli splendidi fiordi della Norvegia a bordo di MSC Euribia, sia che si tratti di scoprire la ricchezza culturale e naturale di destinazioni del Mar Baltico come Lituania, Svezia, Estonia, Finlandia e altro ancora con MSC Poesia.
ANNI SABBATICI
Negli ultimi anni, grazie alla crescente flessibilità del lavoro a distanza e il numero maggiore di aziende che offrono l’anno sabbatico come benefit, è aumentata la voglia di prendersi pause lavorative prolungate per viaggiare. Questo ha determinato l’ascesa del “radical sabbaticals”.
La World Cruise di MSC Crociere è la soluzione perfetta, che offre alle persone l’opportunità di intraprendere il viaggio della vita per circumnavigare il globo senza dover rifare la valigia o prendere voli interminabili. Partendo da Genova il 5 gennaio 2025 e 2026 (sarà presto annunciato anche l’itinerario del giro del mondo 2027), nel comfort di una moderna ed elegante cabina con balcone, gli ospiti potranno visitare fino a 50 destinazioni in 32 paesi diversi. Oltre a scali giornalieri che consentono agli ospiti di esplorare il meglio che ogni destinazione ha da offrire, l’itinerario offre anche una serie di soste della nave più lunghe nei porti, il che significa che gli ospiti possono avere ancora più tempo per visitare le destinazioni raggiunte, immergendosi completamente nella cultura, nella storia e nei paesaggi delle destinazioni visitate.
SET-JETTING: VIAGGI ISPIRATI DALLA CULTURA POPOLARE
Un’altra tendenza di viaggio in crescita per il 2025 è il “set-jetting”, il fenomeno in cui i viaggiatori scelgono le loro destinazioni ispirati da un libro, un film o una serie televisiva. Questo trend si è rafforzato con la diffusione globale delle piattaforme di streaming che consentono al pubblico di connettersi emotivamente con le ambientazioni delle loro storie preferite.
Con la sua impareggiabile scelta di destinazioni da esplorare, MSC Crociere offre più di un itinerario con alcuni dei paesaggi culturali e cinematografici più iconici del mondo. Dalla navigazione a bordo di MSC Opera nel Mediterraneo alla scoperta della splendida città vecchia di Dubrovnik (Croazia), patrimonio dell’umanità dell’UNESCO e resa famosa dalla serie televisiva Game of Thrones, al viaggio in Medio Oriente a bordo di MSC Euribia, con scali a Dubai e Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti), il set di non uno ma ben due film di Mission Impossible, o per i fan di Sex and the City, salpare da New York City (Stati Uniti) a bordo di MSC Meraviglia e seguire le orme di Carrie per le strade di Manhattan.
LA VOGLIA DI TURISMO CULINARIO
Il tema food è diventato molto più di una semplice parte dell’esperienza di viaggio, ora è una forza trainante per le scelte delle destinazioni. Grazie all’apprezzamento per i sapori diversi, all’influenza dei social media e al desiderio di scoprire nuovi gusti, il turismo culinario sta diventando sempre più popolare. Un numero sempre maggiore di viaggiatori pianifica viaggi appositamente per esplorare ristoranti o esperienze culinarie uniche, programmando di immergersi nei mercati alimentari locali, di partecipare a laboratori di cucina specializzati o di partire per un tour di degustazione.
Non solo MSC Crociere naviga verso una vasta gamma di famose mete gastronomiche come Napoli, Palermo (Italia), Barcellona (Spagna) e Buenos Aires (Argentina), ma gli ospiti possono anche prenotare una serie di escursioni culinarie a terra, come visitare incantevoli cantine nella campagna italiana per degustare il vino locale, assaporare deliziose tapas ad Alicante (Spagna) o provare a ricreare piatti greci durante un laboratorio di cucina in un frantoio a conduzione familiare situato nel cuore della tradizionale regione agricola di Katakolon (Grecia).
A bordo, le navi di MSC Crociere possono avere fino a 11 ristoranti diversi che offrono esperienze gastronomiche uniche e autentiche da tutto il mondo. Offrendo un mix di piatti tradizionali e nuovi sapori, gli ospiti possono continuare a esplorare il mondo attraverso il loro palato per completare la loro esplorazione a terra.
Dalla degustazione della gastronomia etica “dalla fattoria all’oceano” dello chef svedese Niklas Ekstedt nell’innovativo Chef’s Garden Kitchen su MSC World Europa, all’autentica cucina italiana nell’unico ristorante Eataly in mare su MSC World America, che sarà inaugurato il prossimo aprile, passando per i sapori dell’Asia con Kaito Teppanyaki o Kaito Sushi su molte navi della flotta MSC Crociere, le possibilità di scoperta gastronomica sono infinite.
IL DESIDERIO DI VACANZE ALL-INCLUSIVE DI ALTO LIVELLO
Le vacanze all-inclusive sono state a lungo le preferite per la loro facilità e convenienza, ma c’è stato un notevole cambiamento nelle preferenze. Oggi i viaggiatori sono sempre più disposti a spendere di più per un’esperienza all-inclusive elevata, che bilanci la semplicità tradizionale con tocchi di esclusività. Questa evoluzione risponde al crescente desiderio di vacanze curate e di alta qualità, che vadano oltre l’essenziale.
MSC Crociere ridefinisce la vacanza all-inclusive con l’MSC Yacht Club. Questa lussuosa “nave nella nave” offre un concetto di all-inclusive elevato e raffinato, con strutture private che includono ristorante e lounge dedicati, servizio di maggiordomo 24 ore su 24 e solarium privato, il tutto con accesso solo tramite chiave, e a breve distanza da tutto ciò che una nave più grande ha da offrire.
Credit: MSC Cruises
Per prenotazioni contattare Rosalba WhatsApp +39 333 970 9624
#msccrociere #msccruises #mscgroups
MSC CRUISES REVEALS FIVE TRAVEL TRENDS DRIVING DECISIONS FOR 2025 AND BEYOND
- External influences alter the way guests decide where and how to travel
- TV, films, books and social media continue to influence destination decisions
- Opting for cold weather vacations in nature and taking mid-career breaks for extended travel experiences are both on the rise
Geneva, Switzerland – December 11, 2024 — MSC Cruises unveiled five trends today that are influencing travel choices through 2025 and beyond, from trading traditional sunny escapes for cooler destinations, to planning getaways inspired by TV shows and films.
The leading global cruise brand is providing insight into how individuals research vacations, where they go and how they travel, with trends like radical sabbaticals, coolcations, and set-jetting that are shifting booking decisions.
COOLCATIONS ON THE RISE
In 2025, cooler destinations are rising in popularity as travelers seek out milder climates in place of traditional ‘summer sun’ hotspots. More and more tourists are trading walks on the beach and sunbathing for hikes in the mountains and basking in breathtaking landscapes. This trend, dubbed ‘coolcations’[1], draws explorers toward destinations that offer natural wonders to discover and pristine landscapes to admire.
Guests following this trend can indulge in MSC Cruises’ Northern Europe cruisesAlaska cruisesMSC Poesia
Alternatively, travelers can embark on an unforgettable journey through Northern Europe. They can experience the breathtaking fjords of Norway aboard the MSC Euribia
RADICAL SABBATICALS
Over the last few years, with workplaces being increasingly flexible with remote work, and more companies offering sabbaticals as an employment perk, there’s a heightened eagerness to take extended work breaks to globetrot. This has driven the rise of the ‘radical sabbatical’[2].
MSC Cruises’ World Cruise
SET-JETTING: TRAVEL INSPIRED BY POPULAR CULTURE
Another emerging travel trend for 2025 is ‘set-jetting’[3], where travelers are inspired to visit a destination because of a book, movie or television series. This phenomenon has gained momentum with the rise of globally accessible streaming platforms, allowing audiences to connect emotionally with the settings of their favorite stories.
With its unparalleled choice of destinations to explore, MSC Cruises offers various itineraries that feature some of the world’s most iconic cultural and cinematic landscapes. A Mediterranean cruise MSC OperaMiddle East cruisecruises from New York CityMSC Meraviglia MSC World EuropaMSC World America launching next April, or savoring the flavors of Asia with Kaito Teppanyaki and Kaito Sushi on many ships in MSC Cruises’ fleet, the possibilities for gastronomic discovery are endless.
THE DESIRE FOR ELEVATED ALL-INCLUSIVE VACATIONS
All-inclusive vacations have long been a favorite for their ease and convenience, but there has been a noticeable shift in preferences. Today, travelers are increasingly willing to spend more for an elevated all-inclusive experience that balances traditional simplicity with touches of exclusivity. This evolution caters to a growing desire for thoughtfully curated, high-quality getaways that go beyond the basics.
MSC Cruises redefines the all-inclusive vacation with the MSC Yacht Club
About MSC Cruises
Headquartered in Geneva, Switzerland, MSC Cruises is the world’s third largest cruise line and the market leader in Europe, South America, the Gulf region and Southern Africa, with a strong and growing presence in North America and the Far East.
The MSC Cruises fleet consists of 22 modern ships with three new vessels due to be launched in 2025, 2026, and 2027.
The Company operates in more than 100 countries around the world, offering cruises across five continents, calling at more than 300 destinations and welcoming more than 180 different nationalities on board.
MSC Cruises is firmly committed to achieving net zero greenhouse gas emissions for its marine operations by 2050.