Vai al contenuto
Home » MSC FOUNDATION, IL GRUPPO MSC E MERCY SHIPS INTERNATIONAL UNISCONO LE FORZE PER COSTRUIRE UNA NUOVA NAVE OSPEDALE

MSC FOUNDATION, IL GRUPPO MSC E MERCY SHIPS INTERNATIONAL UNISCONO LE FORZE PER COSTRUIRE UNA NUOVA NAVE OSPEDALE

MSC FOUNDATION, IL GRUPPO MSC E MERCY SHIPS INTERNATIONAL UNISCONO LE FORZE PER COSTRUIRE UNA NUOVA NAVE OSPEDALE

La nuova nave ospedale appositamente costruita consentirà a Mercy Ships di aumentare le proprie capacità sul fronte delle operazioni chirurgiche, della cura anestesiologica e dell’educazione chirurgica per le future generazioni di pazienti e professionisti sanitari dell’Africa subsahariana. 

Ginevra (Svizzera), Lindale (USA),  22 aprile 2024

Il Gruppo MSC, MSC Foundation e l’organizzazione benefica Mercy Ships International hanno concluso un accordo per la costruzione di una nuova nave ospedale che offrirà interventi di chirurgia gratuiti e formazione annuale a migliaia di persone in Africa. 

Il Comandante Gianluigi Aponte, Chairman e fondatore del Gruppo MSC e di MSC Foundation, Diego Aponte, Presidente del Gruppo MSC e membro del consiglio di amministrazione di MSC Foundation, e il fondatore di Mercy Ships Don Stephens hanno finalizzato un accordo per avviare questo nuovo progetto con una cospicua donazione iniziale da parte di MSC Foundation, che riflette l’impegno nel sostenere l’accesso alle cure sanitarie critiche per le generazioni future.

“Ho trascorso parte della mia infanzia e dei primi anni di navigazione nell’Africa Orientale, una regione che mi è molto cara. Ho visto di persona le sfide affrontate da molte comunità locali e ciò ha plasmato la mia convinzione che migliorare la disponibilità dell’assistenza sanitaria avrebbe un impatto concreto e reale sulla comunità di riferimento. È stato estremamente gratificante lavorare con Don Stephens ed offrire un contributo alla sua organizzazione Mercy Ships; la nostra partnership ha già prodotto risultati straordinari e ora siamo pronti per supportare l’espansione della loro flotta, che permetterà a tante altre persone di poter accedere ai servizi sanitari offerti. Non vedo l’ora di poter ammirare questa nuova nave che offrirà un importante aiuto per le comunità in Africa”, ha dichiarato il Comandante Gianluigi Aponte, fondatore del Gruppo MSC.

Dal momento della sua fondazione nel 1978, Mercy Ships ha fornito più di 117.000 interventi chirurgici specializzati. Tra questi ci sono ricostruzioni maxillo-facciali, operazioni per contratture per gravi ustioni, correzioni per problemi ortopedici nei bambini, riparazioni di labbro leporino e palatoschisi, servizi oftalmologici e dentali. Mercy Ships, un’organizzazione non governativa, si impegna anche ad aumentare le capacità dei sistemi sanitari locali attraverso programmi di educazione chirurgica, formazione e difesa progettati in modo sostenibile. Mercy Ships ha fornito formazione aggiuntiva a oltre 54.300 professionisti locali nei loro ambiti di competenza. 

Espandendo la propria flotta con una nuova nave ospedale appositamente costruita, progettata con specifiche simili alla Global Mercy™ con un focus su spazi di formazione designati, Mercy Ships potrà aumentare la sua capacità di collaborare con le nazioni ospitanti negli sforzi di formazione e difesa.

L’accesso alle cure chirurgiche e alla formazione chirurgica nell’Africa subsahariana rimane ancora oggi un’impellente necessità. Nel suo discorso di benvenuto al recente congresso del West African College of Surgeons (WACS) a Freetown, il Vice Presidente Mohamed Juldeh Jalloh della Sierra Leone ha dichiarato che il paese vede ancora non soddisfatti il 91% dei bisogni chirurgici necessari. Sottolineando i progressi già compiuti, ha esortato a sforzi collaborativi per affrontare i deficit chirurgici.

Don Stephens, fondatore di Mercy Ships, ha confermato l’obiettivo di Mercy Ships di servire le nazioni africane con cure chirurgiche sicure e formazione. “L’investimento di molte realtà provenienti da tutto il mondo verso una flotta di navi ospedale sarà potenziato grazie alla nostra nuova nave appositamente costruita. La missione di Mercy Ships di portare speranza e guarigione è possibile solo grazie alla generosità dei nostri partner e dell’equipaggio volontario, e alla provvidenza di Dio. Oggi, sono grato a MSC per il loro sostegno”.

L’operazione di navi ospedale comporta il trasporto di grandi quantità di forniture essenziali attraverso oceani e mari per sostenere continuamente attività chirurgiche e di formazione. MSC e Mercy Ships sono partner dal 2011, con il Gruppo MSC che assicura supporto logistico e consegna di container di forniture a tutti i porti di servizio. Il supporto infrastrutturale e l’esperienza logistica forniti dalle sue squadre in Africa vanno dall’agenzia di spedizioni locale di MSC e ai terminal MSC e TiL che gestiscono il carico ai servizi logistici, ai servizi di stoccaggio e di trasporto interno di MSC e MEDLOG. Inoltre, MSC ha fornito ampi consigli tecnici ed esperienza in preparazione per la nuova nave, collaborando con Mercy Ships per sviluppare un progetto che migliorerà l’efficienza per le esigenze dell’organizzazione.

La nuova nave avrà spazi abitativi per ospitare circa 600 membri dell’equipaggio e ospiti a bordo. Il suo ospedale si estenderà su due ponti e 7.000 metri quadrati, con sei sale operatorie, un laboratorio completamente attrezzato e spazi di formazione all’avanguardia come un laboratorio di simulazione. Ciò permetterà a Mercy Ships di rafforzare i sistemi sanitari locali durante il periodo di permanenza in porto, solitamente  della durata di 10 mesi.

Gert van de Weerdhof, CEO di Mercy Ships, ha dichiarato: “Questa nuova nave ospedale porterà attrezzature e strutture all’avanguardia per sostenere le nazioni in cui siamo presenti. Insieme all’equipaggio, potremo soddisfare le esigenze chirurgiche, sostenendo nel contempo le nazioni ospitanti nel loro sviluppo dei sistemi sanitari e formando la prossima generazione di professionisti medici.” 

Diego Aponte, Presidente del Gruppo MSC e Membro del Consiglio della Fondazione MSC, ha dichiarato: “Sono sempre stato attratto dal continente africano e sono rimasto colpito dall’eccezionale e onorevole natura dell’iniziativa di Don Stephens quando è stata presentata per la prima volta. Uno spirito che mi ha subito convinto a partecipare a questo progetto. Mercy Ships porta un sostegno tangibile e concreto a migliaia di famiglie in tutta la regione e, con la forte presenza del Gruppo MSC, abbiamo il dovere di supportare le comunità locali. Questa nave è un altro traguardo nella nostra visione tesa a sostenere il continente africano per raggiungere un destino prospero e sostenibile”.

Daniela Picco, Direttrice Esecutiva di MSC Foundation, ha sottolineato: “Siamo estremamente orgogliosi del nostro sostegno a Mercy Ships attraverso sovvenzioni e donazioni in natura e degli impatti trasformativi dei loro servizi gratuiti. Dal 2011 sono stati formati circa 18.000 professionisti medici e leader comunitari, e sono stati assistiti 30.300 pazienti di tutte le età attraverso 33.200 interventi chirurgici. Quando è iniziata la discussione con il fondatore di Mercy Ships, Don Stephens, per costruire una nuova nave insieme, sono stata felice di facilitare questo impegno rivoluzionario per accompagnare Mercy Ships nei decenni futuri.”

MSC FOUNDATION

Con sede a Ginevra, Svizzera, MSC Foundation è l’ente filantropico del Gruppo MSC. Fondata dalla famiglia Aponte nel 2018, la Fondazione sostiene cause nella conservazione ambientale, nel supporto alla comunità, nell’istruzione e nel soccorso in caso di emergenza. La sua missione è utilizzare la portata globale di MSC e la conoscenza del mare per agire in modo da contribuire a proteggere e nutrire il pianeta blu e le sue persone. Per ulteriori informazioni, visita mscfoundation.org e seguici su LinkedInFacebook e Instagram.

MSC MEDITERRANEAN SHIPPING COMPANY

MSC Mediterranean Shipping Company, con sede a Ginevra, Svizzera, è un leader globale nei trasporti e nella logistica, di proprietà privata e fondata nel 1970 da Gianluigi Aponte. Tra le principali compagnie di navigazione di trasporto container al mondo, MSC ha 675 sedi in 155 paesi in tutto il mondo, con il Gruppo MSC che impiega quasi 200.000 persone. Con accesso a una rete integrata di risorse di trasporto su strada, ferrovia, aria e mare che si estende in tutto il globo, l’azienda si vanta di offrire un servizio globale con una conoscenza approfondita a livello locale. La linea di navigazione MSC naviga su più di 300 rotte commerciali, facendo scalo in 520 porti, e punta a una decarbonizzazione netta entro il 2050. Per ulteriori informazioni sul nostro percorso verso la decarbonizzazione netta, visita msc.com/sustainability.

MERCY SHIPS

Mercy Ships opera attraverso navi ospedaliere che offrono interventi chirurgici gratuiti e altri servizi sanitari a coloro che hanno scarso accesso a cure mediche sicure. Un’organizzazione internazionale basata sulla fede, Mercy Ships si è concentrata interamente sulla partnership con le nazioni africane negli ultimi tre decenni. Lavorando con partner in loco, Mercy Ships fornisce anche ulteriore formazione a professionisti sanitari locali e supporta la costruzione di infrastrutture mediche nazionali per lasciare un impatto duraturo. Ogni anno, più di 3.000 professionisti volontari provenienti da oltre 60 paesi prestano servizio a bordo delle due più grandi navi ospedaliere non governative al mondo, l’Africa Mercy® e la Global Mercy™. Professionisti come chirurghi, dentisti, infermieri, istruttori sanitari, cuochi e ingegneri dedicano il loro tempo e le loro competenze per accelerare l’accesso a cure chirurgiche, ostetriche ed anestesiologiche sicure. Mercy Ships è stata fondata nel 1978 e ha uffici in 16 paesi oltre a un Africa Service Center a Dakar, in Senegal. Per ulteriori informazioni, visita mercyships.org e seguici su @MercyShips sui social media.


THE MSC FOUNDATION, THE MSC GROUP AND MERCY SHIPS INTERNATIONAL JOIN FORCES TO BUILD A NEW HOSPITAL SHIP

  • The new purpose-built hospital ship will expand the impact of Mercy Ships’ life-changing surgeries, anesthetic care and surgical education for future generations of patients and healthcare professionals in sub-Saharan Africa

Geneva, Switzerland – April 22, 2024 – A groundbreaking agreement between MSC Group, MSC Foundation and the charity Mercy Ships International prepares for the construction of a brand-new hospital ship that will deliver free surgery and training annually to thousands of people in Africa.

On April 8, the chairman of MSC Group and MSC Foundation, Capt. Gianluigi Aponte, Diego Aponte, MSC Group President and Member of the MSC Foundation Board, and Mercy Ships Founder Don Stephens finalized an agreement to kickstart this new project with a generous anchor donation from MSC Foundation, reflecting the visionary leaders’ commitment to supporting access to critical healthcare for the generations to come.

Capt. Aponte, founder of the MSC Group, said“I spent part of my childhood and early years in the shipping industry in the Horn of Africa, it is a region close to my heart. I saw firsthand the challenges faced by many local communities there and this shaped my conviction that improving the availability of healthcare would bring real and lasting impact for them. It has been extremely gratifying to work with Don and provide this crucial support through his unique organization Mercy Ships, our partnership has reaped extraordinary results already and now we are on the verge of expanding their fleet to increase this support. I truly look forward to seeing this new ship set sail to help more communities across Africa.”

Since its foundation in 1978, Mercy Ships has provided more than 117,000 transformational specialized surgical procedures. These surgeries include maxillofacial reconstructions, contracture release for severe burns, correction for orthopedic problems in children, cleft lip and palate repair, ophthalmology, and dental services. Mercy Ships, a non-governmental organization, is also committed to boosting the capacities of local healthcare systems through sustainably designed surgical education, training, and advocacy programs. Mercy Ships has provided additional training to more than 54,300 local professionals in their areas of expertise.

Expanding its fleet with a new purpose-built hospital ship, designed to similar specifications as the Global Mercy™ with a focus on designated training spaces, will allow Mercy Ships to increase its capacity to collaborate with host nations in training and advocacy efforts.

The need to accelerate access to surgical care and surgical education in sub-Saharan Africa remains very apparent. In his welcome speech at the recent West African College of Surgeons (WACS) conference in Freetown, Vice President Mohamed Juldeh Jalloh of Sierra Leone stated that the country is still grappling with 91 percent unmet surgical needs. Highlighting the progress already made, he urged collaborative efforts to tackle surgical deficits.

Don Stephens, founder of Mercy Ships, confirmed Mercy Ships’ vision for serving African nations with safe surgical care and education: “The investment of many around the world towards a fleet of hospital ships will be enhanced by the future of our new purpose-built vessel. The mission of Mercy Ships to bring Hope and Healing is only possible by the generosity of our partners, volunteer crew, and the provision of God. Today, I am grateful to MSC for their support.”

Operating hospital ships involves transporting large quantities of essential supplies across oceans and seas to continuously support surgical and training activities. MSC and Mercy Ships have been partners since 2011, with the MSC Group ensuring logistical support and container delivery of supplies to all ports of service. The infrastructure support and logistical expertise provided by its teams in Africa ranges from MSC’s local shipping agency and MSC and TiL terminals handling cargo to MSC and MEDLOG logistics, storage, and inland transportation services. In addition to this, MSC have provided extensive technical advice and experience in preparation for the new vessel, working with Mercy Ships to develop a design that will improve efficiency for the organization’s needs.

The new ship will feature living spaces to accommodate approximately 600 crew members and guests on board. Its hospital will span two decks and 75,347 square feet, featuring six operating rooms, a fully equipped laboratory, and state-of-the-art training spaces such as a simulation lab. This makes it possible for Mercy Ships to strengthen local surgical systems during its time in port, typically a 10-months field service.

Gert van de Weerdhof, CEO of Mercy Ships said: “This new hospital ship brings state of-the-art equipment and facilities to support the nations we serve. This new vessel and her future crew will enable to meet surgical needs, while supporting host nations as they develop healthcare systems with their next generation of medical professionals.”

Diego Aponte, MSC Group President and a Member of the MSC Foundation Board, said: “I have always been passionate about Africa and I was struck by the extraordinary and honorable nature of Don’s initiative when it was first presented, and these made me want to be involved in a significant way. Mercy Ships brings tangible and concrete support to thousands of families across the region, and with MSC Group’s major presence there we have a duty to give back to the local communities. This vessel is yet another milestone in our vision to support the African continent with achieving a truly prosperous and sustainable destiny.”

Daniela Picco, MSC Foundation Executive Director, said: “We are extremely proud of our support for Mercy Ships through grant-making and in-kind donations and of the transformative impacts their free services and training have had on 18,000 medical professionals and community leaders, and 30,300 patients of all ages through 33,200 surgeries since 2011. When the discussion started with Mercy Ships’ founder Don Stephens to build a new ship together, I was delighted to facilitate this game-changing commitment to accompany Mercy Ships into the coming decades.”

ABOUT MSC FOUNDATION

Headquartered in Geneva, Switzerland, the MSC Foundation is the philanthropic entity of the MSC Group. Established by the Aponte family in 2018, the Foundation supports causes in environmental conservation, community support, education, and emergency relief. Its mission is to use MSC’s global reach and knowledge of the sea to take action that contributes to protecting and nurturing the blue planet and its people. For more information, visit: www.mscfoundation.org and follow us on LinkedInFacebook and Instagram.

ABOUT MSC MEDITERRANEAN SHIPPING COMPANY

MSC Mediterranean Shipping Company, headquartered in Geneva, Switzerland, is a global leader in transportation and logistics, privately owned and founded in 1970 by Gianluigi Aponte. As one of the world’s leading container shipping lines, MSC has 675 offices across 155 countries worldwide, with the MSC Group employing almost 200,000 people. With access to an integrated network of road, rail, air, and sea transport resources which stretches across the globe, the company prides itself on delivering global service with local knowledge. MSC’s shipping line sails on more than 300 trade routes, calling at 520 ports, and is targeting net zero decarbonization by 2050. For more information about our journey to net-zero please visit: www.msc.com/sustainability 

ABOUT MERCY SHIPS:  

Mercy Ships operates hospital ships that deliver free surgeries and other healthcare services to those with little access to safe medical care. An international faith-based organization, Mercy Ships has focused entirely on partnering with African nations for the past three decades. Working with in-country partners, Mercy Ships also provides additional training to local healthcare professionals and supports the construction of in-country medical infrastructure to leave a lasting impact.   

Each year, more than 3,000 volunteer professionals from over 60 countries serve on board the world’s two largest non-governmental hospital ships, the Africa Mercy® and the Global Mercy™. Professionals such as surgeons, dentists, nurses, health trainers, cooks, and engineers dedicate their time and skills to accelerate access to safe surgical, obstetric and anesthetic care. Mercy Ships was founded in 1978 and has offices in 16 countries as well as an Africa Service Center in Dakar, Senegal. For more information, visit mercyships.org and follow @MercyShips on social media.