MSC Crociere vola verso il raddoppio della flotta con due anni di anticipo

Download PDF

MSC vola verso il raddoppio della flotta con due anni di anticipo

1 febbraio 2016 Saint Nazaire,

in occasione della Coin Ceremony di MSC Meraviglia, MSC ha annunciato che la programmazione del raddoppio della sua flotta entro il 2022 sara’ anticipata al 2020, MSC sta andando a gonfie vele e ciò permette di far fronte a nuovi investimenti, ci sarà quindi una nuova nave di Classe denominata Meraviglia Plus con due nuove navi,piu’ grandi rispetto a MSC Meraviglia in costruzione ora,che verrà consegnata a fine maggio 2017 e le altre due navi nel 2019 e nel 2020 . La cerimonia di battesimo si svolgerà nello splendido porto di Le Havre, patrimonio Unesco, il primo giugno 2017. Sarà quindi la Francia a vederla sfavillare per prima .A Monfalcone invece procede la costruzione di MSC Seaside.

767032c3-0dc9-4a21-8354-6851b1494380

Grande entusiasmo ed aspettative per le due navi di Classe Meraviglia Plus.

La Coin Ceremony ha visto protagoniste oltre alle 3 madrine anche l’imprenditore e proprietario di MSC Aponte, che ha posato una delle grandi monete d’oro fior di cogno, all’interno del primo blocco.

Questo video è stato inviato in diretta dal cantiere durante la cerimonia

La presenza del ministro francese all’economia Emmanuel Macron ha dato lustro alla cerimonia, il suo discorso, improntato sulla grande rilevanza economica degli investimenti MSC sulla nazione, ha messo in rilievo soprattutto il superamento della grande crisi economica e la resurrezione dei cantieri di STX di Saint Nazareth, che avevano rischiato la chiusura. Ha espresso riconoscenza verso la compagnia a capitale svizzero, ma dal cuore italiano, che per la prima volta ha diversificato i suoi ordini, assegnando a Fincantieri la costruzione della sua terza nuova nave.

Tante innovazioni su Meraviglia,  abbiamo potute vederne un’ anteprima durante un viaggio virtuale attraverso un video in 3D che ne ha mostrato gli interni. In seguito, durante la conferenza stampa del CEO Onorato abbiamo ottenuto tutte le risposte che ci eravamo posti a riguardo, MSC Meraviglia avrà una promenade interna, la sua imponente larghezza, ha permesso agli architetti De Iorio e allo Studio Tillberg di sbizzarrire la loro creatività, unendo le loro forze  , si dedicheranno ad aree ben distinte, ma lo Studio De Iorio, che da molti anni ormai lavora per MSC progetterà il 70% del progetto.

Grande novità la seconda area teatro, dove si svolgeranno gli spettacoli del Cirque Du Soleil, un appalto da 4 milioni di euro, l’area vedrà oltre al palco, anche una zona ristorante, dove durante gli spettacoli verrà servita la cena, tra musica luci e performance strabilianti.  Ci si troverà immersi nello spettacolo, non ne saremo unicamente spettatori. A bordo esisteranno quindi due teatri uno con spettacoli tradizionali , ma con innovazioni tecniche d’avanguardia ed il secondo interamente dedicato a Le Cirque Du Soleil.  Esisteranno cabine Welness ed un programma interamente dedicato agli amanti del benessere, alcune suite dello Yacht Club avranno in dotazione strumenti ginnici di alta tecnologia.

Il soffitto della promenade sarà digitale e simulerà non solo le varie fasi temporali della giornata, ma anche vere e propri spettacolari proiezioni. I clienti MSC che amano gli itinerari, la buona cucina, il rapporto col mare, l’eleganza degli ambienti, e che negli anni, hanno apprezzato la flotta MSC, resteranno strabilianti da questa nuova nave, che è stata progettata per il futuro, ma che permetterà  di vivere al meglio le crociere anche ai nostalgici del passato, permettendo loro di godersi sofisticate crociere. Meraviglia non sarà  quindi una grande nave che punta unicamente ad una clientela giovane o per famiglie, sarà  una nave ricca di fascino, che non cederà eleganza a favore di attrattiva, nè confort in cambio di innovazione. La clientela in base alla scelta di sistemazione effettuata in fase di prenotazione, imposterà al meglio la sua crociera,  Chi per esempio sceglierà  lo YC, se vorrà potrà restare sempre all’interno dell’area a lui dedicata, sarà grandissima, con ristorante annesso palestra e ponte piscina. Chi sceglierà la sistemazione wellness, avrà cabine personalizzate, accesso privato alla SPA e alla palestra e ristorante creato appositamente per le sue esigenze salutistiche, le famiglie avranno grandi spazi e aree ludiche, i bambini un ristorante dedicato solo per loro, con una piccola porticina che indica ” voi adulti restate fuori, qui è zona nostra !”ci saranno aree per una clientela over 21 dove godersi la tranquillità dei ponti esterni ed addirittura una quite area, dove potersi staccare totalmente dal mondo esterno, dove al contrario di tutto il resto della nave, non entrerà la tecnologia, dove i cellulari o i PC non avranno campo, dove restare in pace con sè stessi o anche solo godersi in pace la lettura di un bel libro.

Per la prima volta su una nave da crociera sarà allestito un vero e proprio museo dove ciclicamente verranno inserite opere d’arte di grande valore in collaborazione con le diverse realtà museale del mondo. Uno spazio di 500 mq, dove sarà quindi possibile ospitare opere di Picasso, Andy Warhol o altri famosissimi artisti del passato.

Tanta tecnologia a bordo, l’accordo con Samsung, permetterà di digitalizzare ogni funzione a bordo e rendere tutto a portata di smartphone o tv digitale, ci saranno  schermi interattivi che vi aiuteranno a seguire la programmazione dell’animazione, vi aiuteranno nella prenotazione escursioni, ristoranti tematici o anche solo a destreggiarvi tra i meandri della nave.

Le due nuove navi valgono 1,6 miliardi di euro e fanno salire l’investimento complessivo di MSC Crociere per le tre navi di generazione Meraviglia e Meraviglia-Plus a 3 miliardi di euro, le due navi Meraviglia Plus annunciate durante la Coin Ceremony il primo febbraio 2016, avranno 200 cabine in piu’ rispetto alla prima nave.

Insomma una nave tutta da scoprire della quale vi parlerò più approfonditamente nei prossimi giorni.

Rosalba Scarrone

Ha partecipato all’evento su invito di MSC Crociere e testimoniato in diretta sul forum di liveboat crociere la mia esperienza non solo interessante ma anche formativa per il mio lavoro di travelandcruiseblogger.

Amministratore e Blogger di Liveboat

www.liveboat.it

COPIA SNIPPET DI CODICE

Comments are closed.