NEPTUN WERFT: UN ANNO DI CRISI SOVRAPPOSTE È STATO SUPERATO
Rostock-Warnemünde, 27.12.2022 – Il 2022 è iniziato in modo promettente per il Gruppo MEYER con l’ordine per la costruzione della nuova nave da ricerca Meteor IV. Nessuno all’epoca sospettava che solo poche settimane dopo, oltre alla pandemia con la guerra in Ucraina e le numerose conseguenze che ne seguirono, ci sarebbero stati ulteriori effetti drastici sull’industria e su NEPTUN WERFT.
“Questo è stato seguito dalla crisi energetica e da sfide precedentemente sconosciute nelle catene di approvvigionamento e nella disponibilità di materiali, che hanno posto problemi a molte industrie e aziende, noi compresi”, afferma Lars-Gunar Klasen, Operations Manager.
Tuttavia, NEPTUN WERFT, con i suoi circa 500 dipendenti diretti, è stata in grado di consegnare un modulo galleggiante della sala macchine per Carnival Jubilee a Papenburg nell’estate del 2022.
Con altri due moduli della sala macchine per le navi da crociera di Disney Cruise Line e la costruzione di blocchi per una nave di Silversea Cruises, il cantiere navale di Warnemünde ha altri tre progetti in costruzione per la sua consociata di Papenburg.
Un altro momento clou di quest’anno è stato un anniversario: NEPTUN WERFT, ricco di tradizione, fa parte del gruppo MEYER ormai da 25 anni. Una pietra miliare nella storia del cantiere, sinonimo di lungimiranza e tradizione.
Prospettive per l’anno 2023
Il prossimo anno, il cantiere navale di Warnemünde inizierà a costruire un modulo della sala macchine GNL per una nave da crociera in costruzione presso MEYER TURKU in Finlandia. Allo stesso tempo, saranno compiuti ulteriori passi importanti per portare a buon fine l’ordine congiunto con Lürssen per la costruzione di due navi per il rifornimento di carburante navale.
Inoltre, quest’anno la direzione ha preso una misura importante che ha un impatto sull’intero gruppo MEYER e quindi anche su NEPTUN WERFT. Pertanto, il portafoglio ordini è stato nuovamente allungato per poter consegnare le navi completate ai clienti in una data certa nonostante i colli di bottiglia dei materiali e le difficoltà nelle catene di approvvigionamento.
Inoltre, il portafoglio prodotti del gruppo MEYER è stato notevolmente diversificato. Con MEYER RE, MEYER Floating Solutions, MEYER Y A C H T S e MEYER WISMAR, il Gruppo si sta ora posizionando in modo molto più ampio e si sta concentrando anche su prodotti al di fuori del settore crocieristico.
Allo stesso tempo, NEPTUN sta lavorando intensamente a progetti interni di trasformazione e miglioramento per uscire più forti da questa crisi a medio e lungo termine.
