Phoenicia, un’idea diventata “Preziosa”

Download PDF

[youtube width=”625″ height=”444″]http://www.youtube.com/watch?v=USzO6wnRLP8[/youtube]

Ogni nave nasce da un’idea e si concretizza attraverso livelli ben definiti. Una regola tanto semplice quanto ovvia. Ma per la nuovissima Msc Preziosa non è andata esattamente così: pensata originariamente dalla compagnia libica Gnmtc, questa nave, il cui nome avrebbe dovuto essere “Phoenicia”, è rimasta senza committente a seguito della caduta del regime Gheddafi cui la società faceva capo. Acquisita da Msc in corso d’opera, è stata oggetto di modifiche agli allestimenti interni originariamente previsti: le sue aree comuni sono state unificate, negli arredi, a quelle di tutte le navi Msc, ossia caratterizzate da un design prevalentemente contemporaneo ed elegante. Ed ecco come dall’idea iniziale di “Phoenicia” si è arrivati alla “Msc Preziosa”.

L’atrio principale “Preziosa Reception” è il suo biglietto da visita e non delude le alte aspettative per questa splendida nave. L’arredamento è orientato al tema della libera fluidità dei riflessi dell’acqua, dal disegno della moquette alla forma dei lampadari retroilluminati, fino alla linea curva del profilo dei divani e delle poltrone. Mentre le conchiglie, in tutte le loro forme e agglomerazioni, sono il tema delle grandi sculture in resina argentata presenti in questa zona; anche le inedite appliques poste tutt’intorno ai tagli di ponte, realizzate in vetro bianco e graniglia di cristallo, ricalcano la forma della conchiglia Nautilus. Completa la rappresentazione di questo ambiente una doppia scalinata a raggiera, dai gradini tempestati di cristalli Swarovski. Attiguo, l’elegante “Preziosa Bar” è caratterizzato da una superficie frontale del banco in vetro retroilluminato con il contrasto di una trama grafica ad effetto corallo, la stessa della decorazione backlight in plexiglass e acciaio a specchio posta alle spalle del palco centrale.

Come ogni paese ha la sua piazza circondata da negozi, anche Msc Preziosa ha la sua “Piazza Fenicia”, un ambiente esotico, ispirato alle antiche culture del nord Africa. Nello specifico, infatti, propone un incontro tra l’architettura Romana di Leptis Magna e Sabratha, con i suoi caldi colori e materiali, e la suggestiva, semplicissima ed elegante architettura spontanea della cittadella-oasi di Ghadames. La “Piazza Fenicia” offre una vasta gamma di servizi quali palco per orchestra, bar, gelateria e pasticceria e si affaccia sui numerosi negozi presenti a bordo.

Punto forza di Msc Preziosa è la ristorazione, espressa a livelli eccelsi sia per quanto riguarda l’offerta gastronomica, ricca e variegata, sia attraverso le numerose sale di ristoro, presenti ovunque su questa nave. “The Golden Lobster” e “L’Arabesque”, i due ristoranti principali di Msc Preziosa, offrono una cucina mediterranea e internazionale e, in alternativa a un pasto completo, un menù di soli 30 minuti per un pranzo veloce. Entrambi sono arricchiti da eleganti e raffinati elementi come boiserie in tranciato rovere, lampadari e applique in vetro di Murano, e materiali pregiati come marmi (nelle varietà verde alpi, grigio carnico, fior di pesco e statuario bianco), travertino rapolano, laminato di rovere grigio scuro e alcantara. Per chi desidera un pasto informale o uno spuntino è presente il “Buffet Maya & Inca”, aperto ininterrottamente dalle sei del mattino alle due di notte. Il suo adattamento stilistico è ispirato alle culture Maya e Inca, a cui si riferiscono il design e le grafiche dei tavoli, i colori e i disegni dei tendaggi sospesi a soffitto e a parete, e i pannelli artistici che riproducono le maschere originali e i monili in uso presso quei popoli. Ha una serie di angoli con diverse specialità a vista, dov’è possibile osservare gli chef al lavoro. Ogni dettaglio è stato studiato per rispondere al motto: “Tutto quello che vuoi, quando vuoi, questo è il posto giusto per soddisfare il tuo appetito!”. Oltre a questi punti di ristoro principali, si trovano su Msc Preziosa diversi ristoranti a tema, come gli speciali e innovativi “Ristorante Eataly” e “Ristorante Italia”. Appartenenti alla catena “Eataly in mezzo al mare”, offrono la possibilità di gustare (e volendo acquistare) piatti e prodotti tipici italiani. La loro presenza su Msc Preziosa costituisce una novità assoluta a bordo di una nave da crociera. Un altro locale a tema, sempre molto apprezzato dai crocieristi, è la pizzeria – wine bar “La Locanda”, dove vengono serviti pizza, tapas e antipasti per accompagnare vini, cocktail e diverse varietà di birra. O lo “Sports & Bowling Diner” che propone una diversa interpretazione di food experience tale da costituire una completa offerta gastronomica rivolta a più fasce di età in un luogo ispirato al mondo dello sport agonistico. Senza dimenticare il panoramico “Ristorante & Club Galaxy Lounge”, un ambiente alla moda, con la possibilità di godere di buona musica e assaporare un brunch tipico della cucina fusion in qualsiasi momento della giornata.

A bordo non manca neppure una ricca varietà di saloni di intrattenimento come il “Teatro Platinum”, dove vengono allestiti gli spettacoli. Il suo adattamento stilistico comprende pannelli riflettenti metallizzati di pareti e soffitti, plasmati secondo la filosofia decostruttivista in modo da generare, grazie a un’interazione con la scena e le luci dello spettacolo, un unicum percettivo ed emozionale tra spettatore e show. E’ presente, inoltre, il “Safari Lounge”: un’area con pista da ballo e palcoscenico decorata da elementi come moquette e transenne in vetro con motivo a pelle di leopardo, parete del palco, tavoli, e pista da ballo dal disegno bicolore a guscio di tartaruga, pareti-scultura in ottone spazzolato e grafica nera. Il tutto volto a creare una calda e accogliente atmosfera etnica, la cornice ideale per feste e giochi d’animazione. Per gli amanti della musica e dei Martini trova posto il “Piano Bar El Dorado”, dove esperti bar-man mostrano ai presenti la propria abilità nel creare coreografici cocktails in un ambiente dall’atmosfera glamour, creata anche grazie a elementi caratterizzanti come le pareti dal colore nero lucido, il piano in onice e i candelabri color ambra con scintillanti cristalli Swarovski. Per gli intenditori della musica Jazz è presente il “Green Sax Bar”, un luogo pieno di colori e di luce, il cui arredamento evoca i grandi locali delle città americane dove è nata la musica jazz. Grazie al “Bar & Libreria Diamond”, la cui caratteristica è unire bar, biblioteca e zona lettura in un unico ambiente, gli amanti della lettura possono assaporare un drink e contemporaneamente dedicarsi alla lettura di un buon libro in un ambiente appartato e tranquillo. Tenendo ben salda l’idea delle proprie origini italiane, Msc ha pensato anche a chi non vuole rinunciare al piacere del caffè nemmeno in mezzo al mare. Per loro ha realizzato il coffe-bar “Il Cappuccino”, un ambiente caratterizzato da uno stile neo-Art Deco, con interni in legno e marmo rosso, dov’è possibile gustare un’ampia selezione di delizie al caffè sia caldo che freddo, così come una vasta gamma di cioccolate. Se in ogni nave da crociera degna di nota trova spazio un adeguato casinò, non fa eccezione Msc Preziosa col suo straordinario “Millenium Star Casinò”: un salone ricco di giochi, dalla roulette classica ai tavoli di blackjack, fino ad una serie di slot machine di alta tecnologia. Il tutto in un’atmosfera avventurosa, accentuata dal tema del nord Africa nei decori, che evocano paesaggi magici e misteriosi, deserti maestosi e oasi sontuose.

Msc Preziosa conta, a disposizione di tutti gli ospiti, tre lidi piscina: l’“Aqua Park”, spettacolare nei meravigliosi giochi d’acqua creati dalle tante fontane disseminate ovunque attorno alla grande piscina, “La Playa Preciosa”, usufruibile in casi di qualsiasi condizione climatica grazie alla copertura di una struttura semovente in cristallo, ”The Garden Pool”, con la sua infinity pool panoramica arricchita da speciali mosaici di vetro specchiante a base di platino e pigmenti di colore. Al ponte 18 inoltre, in assoluto il più in alto di tutta la nave, troviamo l’esclusivo “Top 18 Exclusive Solarium”, uno spazio dedicato agli adulti con servizio spa, bar e spiedini di frutta in omaggio. E per gli amanti del brivido ecco “Vertigo”, il più lungo scivolo a corpo libero mai installato su una nave da crociera, con 120 metri di curve sviluppati anche oltre il perimetro della nave con un breve passaggio a picco sul mare.

Un occhio di riguardo è dedicato agli ospiti più giovani, grazie a diverse zone di intrattenimento a loro dedicate: a cominciare dal “Doremiland”, casa del Mini e Junior Club, ispirata al tema dei pirati, con navi pirata, isole del tesoro e oasi nel deserto. Trova spazio anche il parco giochi acquatico per bambini con una serie di spruzzi, fontane e giochi d’acqua. La sala Graffiti’s, luogo di ritrovo per i teen-ager, dispone di un attrezzata pista da ballo con una dj station professionale, nonché una selezione di snack e distributori di bevande.

Chi invece ama coccolarsi e prendersi cura del proprio corpo con massaggi, bagni e trattamenti speciali, può trovare su Msc Preziosa un centro benessere di primo livello, l’“Aurea SPA”. Arredato con pietra naturale, legni pregiati e ricchi mosaici, offre una ricca varietà di massaggi, trattamenti per il viso e trattamenti per la coppia nella sontuosa Harmony Suite, sauna e bagno turco, con un frigidarium e un calidarium tonificanti, arricchiti da docce multifunzione per la cromoterapia a LED che irradiano acqua e luci con profumi rivitalizzanti. Dispone inoltre di diverse strutture, dal letto di sale himalayano a quello d’acqua per la talassoterapia Mya Advance, fino ad arrivare alla Q Frequency e all’elettroporazione, un metodo anti-età non invasivo. Non mancano la Boutique Shu Uemura Art of Hair e un tradizionale parrucchiere, indispensabile alle signore per le serate di gala!

Per chi proprio cerca il massimo dell’esclusività, ecco lo “Yacht Club”, un’area Vip con lounge panoramico e reception con libreria. In questa zona, situata ai ponti superiori della prua di Msc Preziosa, la massima eleganza delle linee contemporanee del design è esaltata da materiali ricchi come l’alcantara ocra e la pelle dorata alternate sulle pareti scolpite a rilievo geometrico, le moderne boiseries in finitura rovere americano, i marmi grigi carnico e nero marquinia intrecciati in un disegno col parquet, i tavoli dal top in onice oro, lo scalone dai gradini luminosi in cristalli Swarovski ambra. Senza contare la possibilità di usufruire di un ristorante gourmet dedicato, il ristorante club “Le Palmeraie”, caratterizzato da un servizio di prima classe e una grande varietà di piatti raffinati preparati con i migliori ingredienti. Il suo design elegante, prendendo ispirazione dalla seducente architettura marocchina, è una celebrazione della diversità delle regioni mediterranee. E ancora, la zona piscina “The One Pool”, nel punto più panoramico della nave, a estrema prua, riparata dal vento grazie a vetrate a tutta altezza.

Una nave Preziosa sotto ogni aspetto, il cui nome trova rappresentazione anche nei nomi dei ponti, dedicati alle principali pietre preziose (osservate, i tre ponti con le sale più importanti, il 14, il 6 e il 7 sono dedicati alle pietre preziose i cui colori coincidono con quelli della bandiera italiana – Smeraldo, Diamante e Rubino – probabilmente a voler ricordare le origini di Msc). Il frutto di un lavoro d’equipe collaudato e vincente, iniziato con la prima nave di questa fortunata serie, Msc Fantasia, diversi anni fa, e grazie a Msc Preziosa ha toccato il culmine dell’eleganza e della classe. Un lavoro vincente per una nave Preziosa!

COPIA SNIPPET DI CODICE

Comments are closed.